Monetizzazione congedo non fruito
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Monetizzazione congedo non fruito
Salve Avv. Carta volevo chiederle il congedo ordinario non.fruito poiche in aspettativa malattia non derivante da.causa.di servizio, all'atto del pensionamento va richiesta? E nel caso la devono monetizzare?sono un Sov.Capo della Polizia di Stato ed.essendo prossimo alla pensione mi è stato detto questa cosa, sono andato un po' a vedere su internet e quello che non è chiaro è se vengono pagate, nel mio caso, g.39 del 2016 e 45 del 2017 e credo qualcosa del 2018...esentasse oppure no, perché ho letto varie.sentenze della Corte Cassazione enche.di recente, che.si pronunciavano a.favore della non tassabilita, e per ultimo un Giudice Amministrativo ha deliberatoche.vanno pagate esentasse poiche non considerate una retribuzione..ma morire n risarcimento. Può dirmi la reale situazione??grazie
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista

Re: Monetizzazione congedo non fruito
dipende dalla causa del suo pensionamento. Se è a domanda, non le spetta la monetizzazione. Se è per riforma o superamento de periodo massimo di comporto (aspettativa), le spetta.
In caso di monetizzazione, ritengo che i relativi importi siano tassati, ma non essendo un fiscalista, non posso pronunciarmi con certezza.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
In caso di monetizzazione, ritengo che i relativi importi siano tassati, ma non essendo un fiscalista, non posso pronunciarmi con certezza.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta