quesito trasferimento d'ufficio in caso di querela

Feed - CARABINIERI

frank65
Appassionato
Appassionato

quesito trasferimento d'ufficio in caso di querela

Messaggio da frank65 »

Cari colleghi eccomi di nuovo per un quesito che mi riguarda direttamente: alcuni mesi fa o querelato un superiore e, fino adesso, dalla procura militare non ho avuto notizie. Quello che vorrei sapere, considerato che siamo in servizio nello stesso ( grande ) reparto, in questi casi il trasferimento per incompatibilità viene attuato per entrambi obbligatoriamente o solo il querelante? In pratica adesso cosa succede? Visto che non mi sono mai trovato in questa situazione. :?:
Thanks

leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Re: quesito trasferimento d'ufficio in caso di querela

Messaggio da leonardo virdò »

Ciao Frank65.

Innanzitutto penso sia presto per avere notizie. occorre poi sapere se i reati da contestare al superiore sono di competenza della Procura Militare o della Procura Ordinaria o, di entrambe.
Tuttavia fin quando il procedimento non si conclude con eventuale condanna civile o militare che sia, che io sappia, rimanete tutti ai vostri posti.
L'unica cosa certa e che se il superiore propone contro-querela, ad entrambi vi bloccano la carriera fino alla conclusione dell'iter giudiziario, che può durare anni.
Consiglio personale: Se non è proprio necessario risolvela bonariamente.
frank65
Appassionato
Appassionato

Messaggio da frank65 »

Grazie Leonardo per la risposta. Non credo che il "tizio" possa farmi una contro querela ed in ogni caso non mi dispiacerebbe nemmeno che trasferissero me, magari ne faccio io richiesta. Vedremo. Per quanto riguarda la carriera, bè è un problema che non mi pongo oltretutto la querela è legittima, come di dice "un atto dovuto". Avrei gradito che avessero potuto trasferire entrambi ma vedremo..
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Ciao Frank.
Non sapendo esattamente a cosa è dovuta la querela mi sono tenuto sul vago. Se è la procura militare a dover giudicare, l'iter va avanti fino al giudizio, se invece deve giudicare la procura ordinaria è probabile che sarai interpellato per una eventuale remissione. Giustamente se poi ritieni di avere tutte le ragioni vai avanti e fatti valere. Per quanto riguarda il trasferimento puoi prospettare il problema di incompatibilità ai tuoi superiori.
Di denuncie tra militari e superiori sono all'ordine del giorno per cui, secondo il mio modesto avviso, al massimo ti trasferiranno ambito compagnia (stazione) o, sei sei in un comando provinciale ti cambiano di reparto.

Tanto per dirne una: anni fa un tenente comandante del NORM, denunciato da più militari del reparto, è rimasto al suo posto fin quando non ha maturato la sua permanenza. La procura militare ha condannato l'ufficiale dopo due anni che era andato via.
In bocca al lupo.
frank65
Appassionato
Appassionato

Messaggio da frank65 »

Grazie e speriamo di ottenere un pò di giustizia.
luigi57
Riferimento
Riferimento

Messaggio da luigi57 »

Purtroppo non è soltanto una questione di trasferimenti o no. Sicuramente è un fardello che ti porterai sempre con tè, in che senso.
In qualunque reparto tu debba fare servizio, verrai visto dai tuoi diretti superiori, come un problema, è come tale verrai giudicato.
Saprai molto bene, che tra cani non si mordono la coda, quindi gli uff. che ti comanderanno saranno molto agguerriti nel poterti far
tribolare piu del dovuto. Parlo, per averne visto di tutti i colori in 33 anni di servizio. In bocca al lupo
frank65
Appassionato
Appassionato

Messaggio da frank65 »

Ringrazio tutti per le risposte e la vicinanza. A questo punto mi chiedo: ma la nostra bella Istituzione è democratica? Di che "animale" si tratta? Questa domanda me la stò ponendo da molti anni e le cose, da quello che vedo non cambiamo poi tanto o forse non le si vuole cambiare. L'Arma dovrebbe essere, specialmente per noi addetti ai lavori il simbolo di onestà e giustizia ma in realtà non è così, vi sono militari di tutti livelli ( non solo ufficiali) che con il loro comportamento si sentono legittimati, dietro e SOLO le quattro mura di una caserma, ad esprimersi come il peggiore dei deliquenti che quotidianamente abbiamo a che fare anzi credo il deliquente ci rispetti di piu'. In vari anni di servizio nell'Arma dei Carabinieri, dietro queste quattro mura, ne ho visto di tutti i colori ( o quasi) e onestamente mi chiedo se mi sono arruolato per combattere i delinquenti o quelli che fanno parte di questa bellissima Istituzione. Non mi si venga a dire che così è ovunque. Io ho mio cugino in servizio alla Questura di Napoli e, parlando con lui di tante problematiche della nostra professione, mi accorgo che i poliziotti sotto questo aspetto stanno molto meglio. I loro problemi sono altri ma, tra di loro e con i superiori, hanno un rapporto molto differente rispetto a quanto accade nell'Arma e nella G.d.F. Basta vedere quanti suicidi e tentati suicidi avvengono nell'Arma, un assurdo!! E tutto, o quasi, viene messo a tacere.

P.S.
il querelato non è un ufficiale
luigi57
Riferimento
Riferimento

Messaggio da luigi57 »

Hai fatto il paragone con la Polizia di Stato, ricordati che sono ""CIVILI"" e non militari come noi.
Quanto incontri l'Uff. che gli dici Buongiorno, opp. Comandi Sig. Col. in polizia "Dottore".
A prescindere che in Polizia fioccano, le multe non quelle sulla strada ma trattenute sullo stipendio per ogni mancanza, noi almeno
quello l'ho preserviamo. Eppoi non dire che in Polizia si sta meglio, tutto il mondo è paese.
frank65
Appassionato
Appassionato

Messaggio da frank65 »

Trovo giusto che se qualcuno sbaglia venga punito o multato ma ciò non toglie che, a prescindere dallo staus militare o non, all'interno della polizia la situazione è molto meno drammatica che da noi. Non dico che lì c'è "il paradiso", ma decisamente sotto l'aspetto che ho evidenziato hanno meno problemi di noi carabinieri. Questo è un dato di fatto e come ho già sottolineato da noi vi è un'alta percentuale di suicidi e tentati suicidi e questo significa che qualcosa non va. I nostri capi ( politici inclusi) soffrono di evidente cecità e non si preoccupano di cambiare in meglio le cose nella nostra Istituzione ma pensano solo a nascondere la verità ( o l'evidenza..). :|
luigi57
Riferimento
Riferimento

Messaggio da luigi57 »

Ti dico solo questo il nostro Gen Comandante, è stato mio Comandante di Compagnia, e tanto vorrei scrivere su di lui, ma per molti fattori è meglio lasciare perdere. Sai quanto gli frega ad un Gen che un collega si uccide, oppure viene sfrattato, o lasciato dalla moglie.
andreassa

Messaggio da andreassa »

Caro dalla mia esperienza nessun querelante viene trasferito ma dovrebbe essere trasferito il querelato che l'A.G.a suo carico ravvisa reati.
Inoltre per vostra conoscenza vi do una Chicca che stringe ancora la morsa su di noi.
Il 5 novembre lo stato maggiore della difesa ha escluso i trasferimenti d'ufficio dalla legge 241/90.sapete che significa'Che dopo essere stati trasferiti d'ufficio l'amministrazione che una volta era tenuta a dare gli atti in base alla trasparenza, nulla deve più ora e non sono ammessi i ricorsi al TAR senza la documentazione.Giovani che vivete ancora per la gente, lavorate bene e socondo coscenza e il codice alla mano, che oggi nessuno piu che porta la vostra stessa uniforme vi proteggerà, anzi se prima vi corteggiavano al momento della bisogna siete degli estranei-
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

andreassa ha scritto:Caro dalla mia esperienza nessun querelante viene trasferito ma dovrebbe essere trasferito il querelato che l'A.G.a suo carico ravvisa reati.
Inoltre per vostra conoscenza vi do una Chicca che stringe ancora la morsa su di noi.
Il 5 novembre lo stato maggiore della difesa ha escluso i trasferimenti d'ufficio dalla legge 241/90.sapete che significa'Che dopo essere stati trasferiti d'ufficio l'amministrazione che una volta era tenuta a dare gli atti in base alla trasparenza, nulla deve più ora e non sono ammessi i ricorsi al TAR senza la documentazione.Giovani che vivete ancora per la gente, lavorate bene e socondo coscenza e il codice alla mano, che oggi nessuno piu che porta la vostra stessa uniforme vi proteggerà, anzi se prima vi corteggiavano al momento della bisogna siete degli estranei-
Fin quando la gallina fa le uova va tutto bene, quando non cova più bisogna tirarle il collo.
andreassa

Messaggio da andreassa »

Scusa questa non l'ho capita
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

andreassa ha scritto:Scusa questa non l'ho capita
Mi riferivo al Vs ultimo post, il senso è questo:

Fin quando svolgi il tuo lavoro con onestà, professionalità, capacità, impegno, e dai tutto di te stesso all'arma, per i superiori sei un ottimo elemento e quindi tutto ok. Vieni elogiato.

Se invece dovesse andarti storto qualcosa e chiedi aiuto, conforto, comprensione, incoraggiamento e protezione, i nostri capi non fanno altro che distruggerti di più.

Saluti.
andreassa

Messaggio da andreassa »

Non è questo
sei hai fatto sempre il lavoro con onestà,per la gente, per la tua coscenza, il giorno che ti danno in testa i superiori è quando a una loro "particolare richiesta" dici NO.
Io non ho mai avuto bisogno dei superioi perchè nulla mi potevano rinfacciare.
La penna una volta la sapevo usare e ora so scrivere al PC e ti temono, solo che quando possono tentano di darti in testa.
Nella mia carriera tanti di loro ci hanno lasciato le penne e non me ne vanto.
Chi è nel giusto nulla ha da temere.
Rispondi