Revoca domanda di pensionamento ANTICIPATO

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Revoca domanda di pensionamento ANTICIPATO

Messaggio da firefox »

Che voi sappiate esiste un modo (qualsiasi) per chiedere revoca di pensionamento anticipato una volta che è già stato emesso il decreto dello stesso?

Io NON credo, però un collega ha fatto una caxata, (mal consigliato) nel frattempo si è aggravata anche la sua situazione familiare, ed ora darebbe NON so cosa per aspettare la pensione di vecchiaia e percepire qualcosa in più.

oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Revoca domanda di pensionamento ANTICIPATO

Messaggio da oreste.vignati »

firefox ha scritto:Che voi sappiate esiste un modo (qualsiasi) per chiedere revoca di pensionamento anticipato una volta che è già stato emesso il decreto dello stesso?

Io NON credo, però un collega ha fatto una caxata, (mal consigliato) nel frattempo si è aggravata anche la sua situazione familiare, ed ora darebbe NON so cosa per aspettare la pensione di vecchiaia e percepire qualcosa in più.
proprio il mese scorso parlando con il funzionario della prefettura, addetto alle pensioni, mi riferiva di alcuni casi simili, e a suo dire anche una volta firmato il decreto di richiesta di dimissioni che normalmente avviene 3 o 4 mesi prima dell'uscita definitiva, se c'è un ripensamento lo prendono in considerazione.
penso che prima di tutto bisogna avvisare anche telefonicamente immediatamente la prefettura e nel contempo fare una normale istanza chiedendo al revoca.
truman
Disponibile
Disponibile

Messaggio da truman »

esiste una legge comunque che consente di rientrare in servizio anche dopo essere andati in pensione, praticamente e a discrezione del ministero il reintegro, pero comunque non viene garantita l'ultima sede di servizio.
mi risulta che lo scorso hanno un collega di cagliari, in pensione è stato reintegrato in servizio.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

truman ha scritto:esiste una legge comunque che consente di rientrare in servizio anche dopo essere andati in pensione, praticamente e a discrezione del ministero il reintegro, pero comunque non viene garantita l'ultima sede di servizio.
mi risulta che lo scorso hanno un collega di cagliari, in pensione è stato reintegrato in servizio.
Certo che esiste, ma a parte la discrezionalità dell'Amministrazione ed a parte che - almeno nei VVF - se quasi 59 enne, come il collega in questione, per rientrare in servizio DEVI possedere i requisiti psico fisici come quando eri ALLIEVO, tempi tecnici a parte, la risposta sarebbe NO....che INTERESSE avrebbe l'amministrazione a far rientrare in servizio un dipendente magari a 59 anni e 6 mesi (come minimo) se poi dopo 6 mesi viene posto in collocamento di ufficio???

Lo sbaglio del collega, mal consigliato, e nel sistema previdenziale misto già dal 01/01/1996 è stato quello di chiedere la pensione anticipata in luogo a quella di vecchiaia ed aver perso quindi circa 200 euro lorde al mese sul rateo della pensione per poco più di un anno di servizio!
jackfolla58
Altruista
Altruista

Messaggio da jackfolla58 »

La revoca è possibile. Nel mio caso ( uscita prevista era il mese di dicembre decreto già emesso è registrato e a me notificato).
Ho presentato la revoca presso il mio Ufficio del Personale che con parere positivo del Questore l'ha trasmessa in prefettura. Mi è gia pervenuto il decreto registrato dalla Prefettura che ha accettato la revoca delle mie dimissioni.

Comunque tenete presente che non tutte le Prefetture accettano sempre la revoca.
Buona domenica
Rispondi