Consiglio su possibile richiesta di aggravamento per cds

Feed - ESERCITO

Rispondi
pippo69
Appena iscritto
Appena iscritto

Consiglio su possibile richiesta di aggravamento per cds

Messaggio da pippo69 »

Buona sera a tutti, per prima cosa desidero fare i complimenti ai colleghi che attraverso questo forum aiutano gli altri in questo complicato mondo della burocrazia, con informazioni sempre utilissime. Opera indiscutibilmente preziosa e altruista. Avrei bisogno io, di capire alcuni passaggi di una situazione che purtroppo riguarda anche me.
Nel 2013 mi è stata decretata con equo indennizzo una causa di servizio ( presentata nel 2006) con tabella B per ernie discali varie alla colonna vertebrale. Purtroppo nel 2014 mi sono sottoposto ( mentre mi trovavo in ferie) a un intervento chirurgico per la ricostruzione di due vertebre e inserimento di un piccolo distanziatore spinale. Fra alti e bassi devo dire che sono migliorato di pochissimo e con l’avanzare dell’età (47 anni) comunque le altre ernie mai toccate si fanno sentire sempre piu spesso. Devo dire che alterno periodi di modesto dolore a periodi di silenzio clinico, ma certamente mi sono pian piano aggravato. Ai miei eterni problemi di schiena si è aggiunta da un paio di anni anche l’ipertensione arteriosa che comunque tengo a bada perfettamente con la classica pillola. Sono regolarmente in servizio da quasi 30 anni e tale desidero rimanere. Grazie alla causa di servizio riconosciuta periodicamente mi sottopongo a fisioterapia a pagamento, che per due tre mesi mi fa stare bene. Pensavo di fare domanda di aggravamento prima o poi per compensare quanto meno tutte le spese affrontate in questi anni e anche per la PPO che certamente sarebbe utilissima un giorno. Sinceramente mi preoccupa pensare che se chiedessi aggravamento, mi toglierebbero la già riconosciuta tabella B in quanto operato( forse dico fesserie?), ma potrei dimostrare di stare male, anche se praticamente ho fatto tutto in ferie e per privacy non ho mai detto niente a nessuno. Probabilmente ho sbagliato ma desidero continuare a lavorare. Leggendo le vostre storie, volevo chiedere ai più esperti qualche consiglio su come dovrei gestire la mia patologia/e per fare prima o poi aggravamento e a cosa andrei incontro. Grazie anticipatamente e scusate la mia ignoranza

carlo64
Sostenitore
Sostenitore

Re: Consiglio su possibile richiesta di aggravamento per cds

Messaggio da carlo64 »

Ciao Pippo69,
io credo che nessuno meglio di un ortopedico od un neurochirurgo - fornendo i giusti strumenti (ris. magnetica, elettromiografia ecc...) - possa dirti se il tuo quadro clinico è peggiorato o meno in questi anni. Dopodichè, se questultimo è peggiorato, credo che tu possa fare tranquillamente la domanda di aggravamento senza rischiare che ti venga tolta la categoria già acquisita. A me è stata riconosciuta subito la cat. A/8 per discopatie multiple lombari e da quanto ho capito non credo che qualcuno possa smentire le RM e le EMG, ma solo riconoscere o meno la dipendenza da c.d.s.. Nel tuo caso, essendo una domanda di aggravamento, non credo debba più passare pe il comitato di verifica.
Auguri!
Rispondi