Buona sera a tutti, per prima cosa desidero fare i complimenti ai colleghi che attraverso questo forum aiutano gli altri in questo complicato mondo della burocrazia, con informazioni sempre utilissime. Opera indiscutibilmente preziosa e altruista. Avrei bisogno io, di capire alcuni passaggi di una situazione che purtroppo riguarda anche me.
Nel 2013 mi è stata decretata con equo indennizzo una causa di servizio ( presentata nel 2006) con tabella B per ernie discali varie alla colonna vertebrale. Purtroppo nel 2014 mi sono sottoposto ( mentre mi trovavo in ferie) a un intervento chirurgico per la ricostruzione di due vertebre e inserimento di un piccolo distanziatore spinale. Fra alti e bassi devo dire che sono migliorato di pochissimo e con l’avanzare dell’età (47 anni) comunque le altre ernie mai toccate si fanno sentire sempre piu spesso. Devo dire che alterno periodi di modesto dolore a periodi di silenzio clinico, ma certamente mi sono pian piano aggravato. Ai miei eterni problemi di schiena si è aggiunta da un paio di anni anche l’ipertensione arteriosa che comunque tengo a bada perfettamente con la classica pillola. Sono regolarmente in servizio da quasi 30 anni e tale desidero rimanere. Grazie alla causa di servizio riconosciuta periodicamente mi sottopongo a fisioterapia a pagamento, che per due tre mesi mi fa stare bene. Pensavo di fare domanda di aggravamento prima o poi per compensare quanto meno tutte le spese affrontate in questi anni e anche per la PPO che certamente sarebbe utilissima un giorno. Sinceramente mi preoccupa pensare che se chiedessi aggravamento, mi toglierebbero la già riconosciuta tabella B in quanto operato( forse dico fesserie?), ma potrei dimostrare di stare male, anche se praticamente ho fatto tutto in ferie e per privacy non ho mai detto niente a nessuno. Probabilmente ho sbagliato ma desidero continuare a lavorare. Leggendo le vostre storie, volevo chiedere ai più esperti qualche consiglio su come dovrei gestire la mia patologia/e per fare prima o poi aggravamento e a cosa andrei incontro. Grazie anticipatamente e scusate la mia ignoranza
Consiglio su possibile richiesta di aggravamento per cds
Re: Consiglio su possibile richiesta di aggravamento per cds
Ciao Pippo69,
io credo che nessuno meglio di un ortopedico od un neurochirurgo - fornendo i giusti strumenti (ris. magnetica, elettromiografia ecc...) - possa dirti se il tuo quadro clinico è peggiorato o meno in questi anni. Dopodichè, se questultimo è peggiorato, credo che tu possa fare tranquillamente la domanda di aggravamento senza rischiare che ti venga tolta la categoria già acquisita. A me è stata riconosciuta subito la cat. A/8 per discopatie multiple lombari e da quanto ho capito non credo che qualcuno possa smentire le RM e le EMG, ma solo riconoscere o meno la dipendenza da c.d.s.. Nel tuo caso, essendo una domanda di aggravamento, non credo debba più passare pe il comitato di verifica.
Auguri!
io credo che nessuno meglio di un ortopedico od un neurochirurgo - fornendo i giusti strumenti (ris. magnetica, elettromiografia ecc...) - possa dirti se il tuo quadro clinico è peggiorato o meno in questi anni. Dopodichè, se questultimo è peggiorato, credo che tu possa fare tranquillamente la domanda di aggravamento senza rischiare che ti venga tolta la categoria già acquisita. A me è stata riconosciuta subito la cat. A/8 per discopatie multiple lombari e da quanto ho capito non credo che qualcuno possa smentire le RM e le EMG, ma solo riconoscere o meno la dipendenza da c.d.s.. Nel tuo caso, essendo una domanda di aggravamento, non credo debba più passare pe il comitato di verifica.
Auguri!
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA
- ↳ Attività di Polizia Giudiziaria
- MILITARI
- ↳ ESERCITO
- ↳ MARINA
- ↳ AERONAUTICA
- ↳ CAPITANERIE DI PORTO - GUARDIA COSTIERA
- ↳ DONNE MILITARI
- ↳ UFFICIALI
- ↳ MARESCIALLI
- ↳ SERGENTI
- ↳ VSP
- ↳ VFP
- Trasferimenti all'Estero
- ↳ Tunisia
- ↳ Tenerife - Canarie
- DIPARTIMENTO VIGILI DEL FUOCO
- ↳ CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
- IMPIEGO CIVILE
- GUARDIE PARTICOLARI GIURATE