Salve,
Nel maggio del 2013 mi stavo recando a lavoro con il mio scooter. Durante il tragitto, a causa di un malore (uno starnuto che mi ha fatto perdere l'equilibrio), cadevo in terra. Nella circostanza non causavo danni a cose o a terze persone ma mi ero fatto male alla spalla e giungeva un ambulanza che mi trasportava in ospedale. Successivamente mi veniva diagnosticata la frattura al terzo medio della clavicola, terza e quarta costa e successivamente una distrazione al legamento collaterale laterale del ginocchio.
Non ho denunciato il sinistro alla mia assicurazione RC auto, poichè non avevo causato danni. Altresi', trascorsi 3 mesi di convalescenza presentavo la domanda di causa di servizio modello "C" al mio comando, allegando tutta la documentazione sanitaria acquisita. In seguito ho effettuato la visita medico/legale presso un ospedale militare e da pochi giorni mi è giunta la sentenza del comitato di verifica per le cause di servizio con la valutazione di NON dipendenza da causa di servizio con le seguenti osservazioni:
- incombe sull'istante l'onere di evidenziare e documentare la sussistenza dei presupposti di legge per il riconoscimento stesso;
- rimane fermo il concorrente onere dell'Amministrazione di fornire tutti gli elementi utili in suo possesso in ordine alla tipologia e alle modalità di svolgimento del servizio, ovvero al verificarsi di eventi dei quali abbia certezza conoscitiva, nonchè certificare rilevanti situazioni di fatto".
Non capisco cos'altro dovrei fornire e se sarò costretto a chiedere un accesso agli atti per un successivo ricorso. Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Info Causa di Servizio valutata NON dipendente.
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
-
- Attività iniziale
-
- Appena iscritto
Re: Info Causa di Servizio valutata NON dipendente.
Messaggio da Ercole Petrungaro »
Ciao essendo che ho avuto una situazione simile ti consiglio cosa dovevi fare per farti riconoscere la causa di servizio ed il perché te l'anno rigettata. Punto 1; dal posto di lavoro alla tua abitazione devono intercorrere 30 minuti. Punto 2; la normativa dice che per raggiungere il posto di lavoro devi andare con i mezzi pubblici solo se abiti in un posto disaggiato e non vi sono mezzi pubblici sei autorizzato a raggiungere il posto di lavoro con mezzi privati ma questo lo deve scrivere il tuo medico del corpo nella sua relazione sanitaria per il riconoscimento da causa di servizio. Punto 3; Quando hai avuto l'incidente sono intervenute le forze di polizia per accertare l'evento come testimonianza dell'accaduto? Con orario che rientra nella fascia tra la mezz'ora ? . Inoltre ha titolo solo informativo la domanda per il riconoscimento da causa di servizio sono 180 giorni dal l'evento accaduto e non sei mesi. Spero di averti dato l'informazione interessante e non mollare che a mio avviso dovrebbero riconoscertela se hai i requisiti di legge. Ciao e auguri
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA