Salve,
Nel maggio del 2013 mi stavo recando a lavoro con il mio scooter. Durante il tragitto, a causa di un malore (uno starnuto che mi ha fatto perdere l'equilibrio), cadevo in terra. Nella circostanza non causavo danni a cose o a terze persone ma mi ero fatto male alla spalla e giungeva un ambulanza che mi trasportava in ospedale. Successivamente mi veniva diagnosticata la frattura al terzo medio della clavicola, terza e quarta costa e successivamente una distrazione al legamento collaterale laterale del ginocchio.
Non ho denunciato il sinistro alla mia assicurazione RC auto, poichè non avevo causato danni. Altresi', trascorsi 3 mesi di convalescenza presentavo la domanda di causa di servizio modello "C" al mio comando, allegando tutta la documentazione sanitaria acquisita. In seguito ho effettuato la visita medico/legale presso un ospedale militare e da pochi giorni mi è giunta la sentenza del comitato di verifica per le cause di servizio con la valutazione di NON dipendenza da causa di servizio con le seguenti osservazioni:
- incombe sull'istante l'onere di evidenziare e documentare la sussistenza dei presupposti di legge per il riconoscimento stesso;
- rimane fermo il concorrente onere dell'Amministrazione di fornire tutti gli elementi utili in suo possesso in ordine alla tipologia e alle modalità di svolgimento del servizio, ovvero al verificarsi di eventi dei quali abbia certezza conoscitiva, nonchè certificare rilevanti situazioni di fatto".
Non capisco cos'altro dovrei fornire e se sarò costretto a chiedere un accesso agli atti per un successivo ricorso. Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Info Causa di Servizio valutata NON dipendente.
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
-
luporoby81
- Attività iniziale

-
Ercole Petrungaro
- Appena iscritto

Re: Info Causa di Servizio valutata NON dipendente.
Ciao essendo che ho avuto una situazione simile ti consiglio cosa dovevi fare per farti riconoscere la causa di servizio ed il perché te l'anno rigettata. Punto 1; dal posto di lavoro alla tua abitazione devono intercorrere 30 minuti. Punto 2; la normativa dice che per raggiungere il posto di lavoro devi andare con i mezzi pubblici solo se abiti in un posto disaggiato e non vi sono mezzi pubblici sei autorizzato a raggiungere il posto di lavoro con mezzi privati ma questo lo deve scrivere il tuo medico del corpo nella sua relazione sanitaria per il riconoscimento da causa di servizio. Punto 3; Quando hai avuto l'incidente sono intervenute le forze di polizia per accertare l'evento come testimonianza dell'accaduto? Con orario che rientra nella fascia tra la mezz'ora ? . Inoltre ha titolo solo informativo la domanda per il riconoscimento da causa di servizio sono 180 giorni dal l'evento accaduto e non sei mesi. Spero di averti dato l'informazione interessante e non mollare che a mio avviso dovrebbero riconoscertela se hai i requisiti di legge. Ciao e auguri
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk