ricorso alla corte dei conti

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
ferrara

ricorso alla corte dei conti

Messaggio da ferrara »

Gent.le Avvocato,quattro anni fa il Comitato di verifica mi ha bocciato una causa di servizio ed io non ho fatto ricorso al TAR,adesso dopo questo lasso di tempo posso fare ricorso alla Corte dei Conti? Oppure non è possibile? Grazie.

gis63
Sostenitore
Sostenitore

Re: ricorso alla corte dei conti

Messaggio da gis63 »

Salve Ferrara, se sei in pensione devi fare domanda di pensione privilegiata, una volta che l'INPS ti risponde negativamente visto l'esito della causa di servizio, puoi fare ricorso alla Corte dei Conti che dispone di una propria commissione medica.
Se sei in servizio temo dovrai aspettare il pensionamento, ma di questo secondo aspetto non ne sono sicuro.
Saluti
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

gis63 ha scritto:Salve Ferrara, se sei in pensione devi fare domanda di pensione privilegiata, una volta che l'INPS ti risponde negativamente visto l'esito della causa di servizio, puoi fare ricorso alla Corte dei Conti che dispone di una propria commissione medica.
Se sei in servizio temo dovrai aspettare il pensionamento, ma di questo secondo aspetto non ne sono sicuro.
Saluti
===infatti non è così, in prospettiva di privilegiata si può fare pur essendo in servizio-
magari l'avvocato sarà più preciso.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

angri62 ha scritto:
gis63 ha scritto:Salve Ferrara, se sei in pensione devi fare domanda di pensione privilegiata, una volta che l'INPS ti risponde negativamente visto l'esito della causa di servizio, puoi fare ricorso alla Corte dei Conti che dispone di una propria commissione medica.
Saluti
===infatti non è così, in prospettiva di privilegiata si può fare pur essendo in servizio-
magari l'avvocato sarà più preciso.
Esattamente la Corte di Cassazione a sezione unite ha stabilito che il dipendente anche se e in servizio può proporre ricorso alla Corte dei Conti per il diritto alla PPO,sulla futura pensione-
Briscola
Riferimento
Riferimento

Messaggio da Briscola »

Puoi presentare ricorso alla Corte dei Conti tramite un légale esperto in materia pensionistica anche se sei in servizio.
Buona serata.
ferrara

Messaggio da ferrara »

Scusate, ribadisco che sto in pensione dal 2009 e non ho fatto ricorso per una causa di servizio che mi è stata n

otificata nel 2010.Posso ricorrere alla Corte
(ai soli fini dell’accertamento del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, quale presupposto del diritto a pensione privilegiata?).
Rispondi