Rischio perdita grado a seguito proc.disc.di Stato

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
necrecisa
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 48
Iscritto il: sab set 13, 2014 8:38 pm

Rischio perdita grado a seguito proc.disc.di Stato

Messaggio da necrecisa »

Salve egr.avv.Carta e gent.colleghi. un mio collega, appuntato sc. con 30 anni di servizio effettivo e 51 di età, deve essere sottoposto a un procedimento disc. di stato a causa di fatti esterni al servizio e gli è stato prospettato dall'ufficiale difensore la probabilità di essere sanzionato con la perdita del grado e gli è stato riferito che perde tutti i benefici del servizio svolto=maggiorazioni, e quant'altro e senza avere diritto alla pensione. Secondo voi è possibile che sia veritiero? io so che esiste l'art.52 del dpr.1092/73 tuttora vigente che dice che per perdita di grado e con + di 20 anni di servizio si ha diritto alla pensione normale. Ma il collega è in uno stato ansioso, che potete immaginare, che non ci crede. chi ha ragione? è possibile tranquillizzarlo? grazie a tutti quelli che possono contribuire.Buona serata


avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 3119
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Rischio perdita grado a seguito proc.disc.di Stato

Messaggio da avt8 »

E tutto vero se viene decretato la perdita del grado se non ha maturato 80% di pensionabilta' non prende nulla l'art 52 era valido fino al 31.12.1992. Ma nel caso che ha una causa di servizio ascritta a tab A ha diritto alla pp in base alla categoria
necrecisa
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 48
Iscritto il: sab set 13, 2014 8:38 pm

Re: Rischio perdita grado a seguito proc.disc.di Stato

Messaggio da necrecisa »

grazie per la pronta risposta AVT8
quindi se raggiunge l'80% della base pensionabile, prima del decreto o verbale della perdita del grado gli spetta la pensione.
In caso contrario avendo una tab.A/8 cosa gli spetta?
Come mai l'art.52 del DPR 1092/73 era valido fino al 31.12.92? cercando il DPR con il sito NORMATTIVA che da il testo Vigente non risulta abrogato come altri art. dello stesso DPR, che risultano abrogati dal D. LGS. 15 MARZO 2010, N.66.
Rispondi