Ricostruzione della carriera

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Orizzonte
Sostenitore
Sostenitore

Ricostruzione della carriera

Messaggio da Orizzonte »

Preg.mo avvocato,

sono un Maresciallo Aiutante della Guardia di Finanza arruolato nel 1985 ed ancora in servizio attivo. Nei primi anni di carriera e cioè nella fase iniziale, ho avuto un incidente di percorso con un mio superiore che mi ha portato praticamente alla distruzione della carriera… infatti… nonostante non abbia avuto provvedimenti disciplinari a mio carico o ancor peggio condanne per qualche reato, ho avuto 1 anno di ritardo nel passaggio di grado da Vice Brigadiere a Brigadiere.
Chiaramente il semplice ritardo di un anno, la cui motivazione è risultata essere “non ha assolto bene i compiti inerenti il suo grado” mi ha portato a rimanere enormemente svantaggiato rispetto a tutti i colleghi di corso ed i colleghi dei corsi successivi, i quali mi sono passati davanti nelle valutazioni e nei concorsi. A questo si è aggiunto anche un danno economico di un certo rilievo.
Nei miei atti matricolari purtroppo risulta questa “enorme macchia” di carriera che si è rivelata distruttiva in tutto il seguito della carriera.
Tengo a precisare nuovamente che all’epoca dei fatti, non sono stato sanzionato disciplinarmente, tantomeno accusato o ancor peggio condannato per alcun reato. Unico mio problema, è stato una controversia verbale con un mio superiore al quale non ho risposto male, ho solo palesato il mio parere contrario, per questioni parallele al servizio, che ritenevo e ritengo di poco conto.
All’epoca dei fatti ero molto giovane e sicuramente anche ingenuo e non solo non ho saputo difendermi, ma ci ho anche rinunciato, cercando di esorcizzare l’enorme dispiacere per l’ingiustizia subita.

Le chiedo:

Alla luce dei fatti esposti brevemente, considerato il fatto che l’ingiustizia subita non sia stata avvalorata da fatti che abbiano potuto giustificarne l’accadimento, posso dopo circa 27/28 anni chiedere la rivisitazione del caso e l’eventuale ricostruzione di carriera?
Cosa dovrei fare e quali step dovrei seguire?

La ringrazio infinitamente per la risposta

Rispondi