Ritiro Pistola e Tesserino senza spiegazioni

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
giampaolo

Ritiro Pistola e Tesserino senza spiegazioni

Messaggio da giampaolo »

Salve sono un appartenente della Polizia di Stato, circa venti giorni fa il mio Direttore mi chiama e mi dice che mi hanno applicato l'art.48 e che devo lasciare pistola e tesserino perche da un po mi vede strano visto che a volte non rispetto gli orari di servizio e mi dimentico di firmare l'uscita... Poi mi chiama il medico della P.S. e mi dice di andare a casa senza chiarire il mio stato di servizio "Malattia o Ferie" infatti non mi hanno notificato niente e poi mi dice che fra circa venti giorni il Dipartimento Militare di medicina Legale di Cserta mi avrebbe convocato per visita psicologica... la mia domanda è ::: ma quanto e normale questa cosa visto che io non ho mai manifestato comportamenti aggressivi e mai che abbia minacciato qualcuno? Posso contattare un legale e fare qualcosa ???

foxtrot22
Altruista
Altruista

Re: Ritiro Pistola e Tesserino senza spiegazioni

Messaggio da foxtrot22 »

giampaolo ha scritto:Salve sono un appartenente della Polizia di Stato, circa venti giorni fa il mio Direttore mi chiama e mi dice che mi hanno applicato l'art.48 e che devo lasciare pistola e tesserino perche da un po mi vede strano visto che a volte non rispetto gli orari di servizio e mi dimentico di firmare l'uscita... Poi mi chiama il medico della P.S. e mi dice di andare a casa senza chiarire il mio stato di servizio "Malattia o Ferie" infatti non mi hanno notificato niente e poi mi dice che fra circa venti giorni il Dipartimento Militare di medicina Legale di Cserta mi avrebbe convocato per visita psicologica... la mia domanda è ::: ma quanto e normale questa cosa visto che io non ho mai manifestato comportamenti aggressivi e mai che abbia minacciato qualcuno? Posso contattare un legale e fare qualcosa ???
Ti premetto che non sono un avvocato e che il Dott. Carta sicuramente sarà più chiaro.
Così da quando hai raccontato penso che gli atti compiuti nei tuoi confronti debbano essere tutti notificati e documentati.
Al di là della legittimità, per cui effettivamente il direttore può chiedere tramite il medico della P.S. la tua idoneità, ci deve essere la documentazione per la quale ti è stato ritirato distintivo e pistola.
Il medico deve notificare la tua assenza dal servizio giustificandola. Non esiste che ti assenti dal servizio con le tue ferie....o meglio tutti gli atti compiuti mi sembrano non regolari, sopratutto se hanno lo scopo di verificare la tua idoneità al servizio.
Se alla fine di tutto questo Caserta conferma la tua piena idoneità, cosa rimane di quanto compiuto nei tuoi confronti da parte del direttore e del medico???
Niente....
Quindi secondo me il direttore ti doveva notificare l'applicazione dell'art.48 e richiedere tramite il medico della PS la valutazione della tua idoneità a svolgere il servizio d'istituto.
Dovevi essere inviato in convalescenza/malattia dal medico militare in attesa di visita di idoneità presso Caserta, ed il provvedimento ti doveva essere notificato.
Chiedi che per iscritto che i passaggi che ti ho descritto ti vengano notificati.
Io mi rivolgerei a un avvocato.
In bocca al lupo
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

foxtrot22 ha scritto:
giampaolo ha scritto:Salve sono un appartenente della Polizia di Stato, circa venti giorni fa il mio Direttore mi chiama e mi dice che mi hanno applicato l'art.48 e che devo lasciare pistola e tesserino perche da un po mi vede strano visto che a volte non rispetto gli orari di servizio e mi dimentico di firmare l'uscita... Poi mi chiama il medico della P.S. e mi dice di andare a casa senza chiarire il mio stato di servizio "Malattia o Ferie" infatti non mi hanno notificato niente e poi mi dice che fra circa venti giorni il Dipartimento Militare di medicina Legale di Cserta mi avrebbe convocato per visita psicologica... la mia domanda è ::: ma quanto e normale questa cosa visto che io non ho mai manifestato comportamenti aggressivi e mai che abbia minacciato qualcuno? Posso contattare un legale e fare qualcosa ???
Ti premetto che non sono un avvocato e che il Dott. Carta sicuramente sarà più chiaro.
Così da quando hai raccontato penso che gli atti compiuti nei tuoi confronti debbano essere tutti notificati e documentati.
Al di là della legittimità, per cui effettivamente il direttore può chiedere tramite il medico della P.S. la tua idoneità, ci deve essere la documentazione per la quale ti è stato ritirato distintivo e pistola.
Il medico deve notificare la tua assenza dal servizio giustificandola. Non esiste che ti assenti dal servizio con le tue ferie....o meglio tutti gli atti compiuti mi sembrano non regolari, sopratutto se hanno lo scopo di verificare la tua idoneità al servizio.
Se alla fine di tutto questo Caserta conferma la tua piena idoneità, cosa rimane di quanto compiuto nei tuoi confronti da parte del direttore e del medico???
Niente....
Quindi secondo me il direttore ti doveva notificare l'applicazione dell'art.48 e richiedere tramite il medico della PS la valutazione della tua idoneità a svolgere il servizio d'istituto.
Dovevi essere inviato in convalescenza/malattia dal medico militare in attesa di visita di idoneità presso Caserta, ed il provvedimento ti doveva essere notificato.
Chiedi che per iscritto che i passaggi che ti ho descritto ti vengano notificati.
Io mi rivolgerei a un avvocato.
In bocca al lupo
SON PASSATI 3 ANNI!!
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

evidentemente, lei è stato "mandato a visita", peraltro psichiatrica. Pertanto, con questi presupposti, è legittimo il ritiro di pistola e tesserino.
Ovviamente, lo strumento in questione si può prestare ad abusi, ma, in linea di massima, il dirigente preferisce comprensibilmente esonerarsi da ogni responsabilità.
Purtroppo, se tutto dovesse risultare un dispetto, la relativa prova non sarà facile.
Igoi il rispo, per ora, ed in bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi