Salve ho una serie di quesiti da porvi. Studio Giurisprudenza a Roma e svolgo servizio militare (vfp1) presso un Ente dell'Esercito Italiano.
1) La mancanza del c.d. foglio di "visto di legittimità" del Comandante di Reparto, inteso come vizio di forma può essere causa di impugnazione ed annullamento di un provvedimento di Corpo cui sono stato sottoposto (1 rimprovero da iscrivere a Matricola)? Tempistica di avvio procedimento, elergizione della punizione, et cetera tutto rispettato. Manca solo quel foglio all'interno della pratica già scritta nella mia matricola, e vorrei appellarmi a questo vizio di forma per chiedere l'annullamento (ma senza passare per il TAR). Parere stragiudiziale? Diffida? O un piú politically correct ricorso gerarchico? In ogni caso vorrei avvalermi del mio legale di fiducia, quali strumenti ha in potere di usare nei confronti del mio dominus gerarchico?
2) Mi spetta la licenza "straordinaria per esami", per sostenere quelli universitari? Non me la vogliono concedere, è loro legittima facoltà?
Nella direttiva MiniDifesa-Persomil sullo "Status Giuridico del vfp" leggo scritto il contrario infondo alla pagina 10. Dov'è la verità?
In attesa di Vostri riscontri porgo distinti saluti e sinceri ringraziamenti.
speranze per ricorso e lic straord
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Re: speranze per ricorso e lic straord
Messaggio da nabboni »
In base a quanto chiedi:
1) lascia perdere;
2)PER I VFP1:
- Disponibili al massimo 8 giorni non retribuiti ad esame richiedibili massimo 4 volte ogni anno (quindi al max 32 giorni che non contano nulla nel calcolo dei 45 giorni di licenza straordinaria totali).
Queste licenze NON VENGONO PAGATE: i giorni presi per esami universitari (da 1 a 8) vengono scalati dalla bustapaga.
PER I VFP4
- In aggiunta a quanto detto, per i VFP4 si hanno 150 ore retribuite di diritto allo studio (possono essere prese per seguire i corsi nella città di servizio o per raggiungere la sede d'esame).
In genere si utilizzano queste ore 3 giorni prima dell'esame per raggiungere la sede e vengono scalati dalle 150 ore retribuite 6 ore al giorno (3 x 6 = 18) e il giorno dell'esame è un giorno di licenza straordinaria per esami universitari che non viene pagata in bustapaga ma nemmeno calcolata nel computo dei 45 giorni massimi.
Non credo sia cambiato nulla.
Saluti
1) lascia perdere;
2)PER I VFP1:
- Disponibili al massimo 8 giorni non retribuiti ad esame richiedibili massimo 4 volte ogni anno (quindi al max 32 giorni che non contano nulla nel calcolo dei 45 giorni di licenza straordinaria totali).
Queste licenze NON VENGONO PAGATE: i giorni presi per esami universitari (da 1 a 8) vengono scalati dalla bustapaga.
PER I VFP4
- In aggiunta a quanto detto, per i VFP4 si hanno 150 ore retribuite di diritto allo studio (possono essere prese per seguire i corsi nella città di servizio o per raggiungere la sede d'esame).
In genere si utilizzano queste ore 3 giorni prima dell'esame per raggiungere la sede e vengono scalati dalle 150 ore retribuite 6 ore al giorno (3 x 6 = 18) e il giorno dell'esame è un giorno di licenza straordinaria per esami universitari che non viene pagata in bustapaga ma nemmeno calcolata nel computo dei 45 giorni massimi.
Non credo sia cambiato nulla.
Saluti
Ciao! Intanto grazie per la risposta. Per maggiore completezza, dove posso trovare queste informazioni? Cosi stampo il tutto e lo produco al mio comando.grazie!
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
rispondo schematicamente alle sue numerose domande.
1) si scordi che basti la mancanza del "visto" per annullare una sanzione disicplinare. Se trattasi di sanzione di corpo, lei ha solo uno strumento di impugnazione, in prima battuta: il ricorso gerarchico.
Benchè alcune recenti sentenze dicano il contrario, non lo faccia firmare al suo avvocato, ma lo firmi lei. Diversamente, qualche superiore potrebbe inventarsi una sanzione dispclinare anche solo per aver fatto scrivere l'atto ad soggetto estraneo all'Amministarzione.
2) la licenza le spetta.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
1) si scordi che basti la mancanza del "visto" per annullare una sanzione disicplinare. Se trattasi di sanzione di corpo, lei ha solo uno strumento di impugnazione, in prima battuta: il ricorso gerarchico.
Benchè alcune recenti sentenze dicano il contrario, non lo faccia firmare al suo avvocato, ma lo firmi lei. Diversamente, qualche superiore potrebbe inventarsi una sanzione dispclinare anche solo per aver fatto scrivere l'atto ad soggetto estraneo all'Amministarzione.
2) la licenza le spetta.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Grazie mille a tutti, siete stati molto gentili. Il mio Comando, per tramite del mio Com. di Plotone, vuole però un documento scritto a sostegno di questa tesi sulla Straordinaria. Come faccio a procurarmelo? Sapete dirmi sove posso trovarlo? Grazie infinite davvero.
Rispondi
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA