registrare telefonata

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
necrecisa
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 48
Iscritto il: sab set 13, 2014 8:38 pm

registrare telefonata

Messaggio da necrecisa »

ho già postato questo quesito con il titolo "MOBBING" ma forse è più attinente questo.
buonasera ragazzi ritorno con un nuovo quesito: ho chiamato il mio reparto e alla risposta del piantone ho chiesto di farmi passare il comandante per chiedergli una cosa inerente sia il servizio, sia personale, sapendo che detto comandante avrebbe risposto come al solito, in modo arrogante mi sono premunito nel registrare tale chiamata, solo che, (effettivamente si sentiva un bip in sottofondo) il comandate prima faceva finta di non sentire bene adducendo che la linea era disturbata, poi direttamente mi chiedeva cosa fosse quel bip che si sentiva e se stavo registrando la telefonata, alla mia risposta:"""perché c'è qualche problema?""", lo stesso, con tono arrabbiato, mi comunicava che avrebbe sentito il comandante di compagnia e successivamente sarei stato sentito da entrambi e mi metteva giù il telefono senza che io potessi obiettare altro.
la domanda è questa: so con certezza che il colloquio tra persone presenti e coinvolte nel discorso, anche telefonicamente, si può registrare basta non divulgarlo se non a fini giudiziari e per difesa, ma non ho la certezza che tale episodio possa escludere degli estremi per oltraggio ad un superiore in ambito militare.
c'è qualcuno che può darmi assicurazioni a riguardo oltre all'avv.Carta se avrà tempo per rispondere? preciso che gli sviluppi sono abbastanza seri e avrei bisogno di risposte certe grazie a tutti


STANCHISSIMO

Re: registrare telefonata

Messaggio da STANCHISSIMO »

Tecnicamente quando si sente un bip vuol dire che una terza persona stava origliando, e in questo caso sara' stato il centralinista che ti ha passato la chiamata che avra' dimenticato di chiudere la telefonata a soli voi 2 e o forse stava origliando
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: registrare telefonata

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

La registrazione in sè è legittima. Sconosco se i toni della conversazione siano stati tali da potersi ravvisare un'insubordinazione, ma, fuori da questa ipotesi, non dovrebbe avere problemi.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
necrecisa
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 48
Iscritto il: sab set 13, 2014 8:38 pm

Re: registrare telefonata

Messaggio da necrecisa »

ringrazio per la risposta avuta sia dall'avv. Carta che da Stanchissimo.
Rispondi