Benefici combattentistici - cumulo oltre 5 anni???
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 764
- Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
- Località: Caserta
Benefici combattentistici - cumulo oltre 5 anni???
Messaggio da Carminiello »
spero lei possa porre chiarezza su di un quesito pieno di dubbi e perplessità, pure qui sul forum.
Mi riferisco al riscatto dei cosiddetti "benefici combattentistici" (campagne ONU e assimilate per personale impiegato in forza multinazionale), che danno diritto ad 1 anno per ogni campagna di almeno tre mesi (maggiorazioni per campagne di guerra alla in base alla legge 11 dicembre 1962, n.1746)
La legge 27.12.1997, n 449 al'art.59, comma 1, lettera a) ha stabilito che "gli aumenti dei periodi i servizio compatibili ai fini pensionistici......non possono eccedere complessivamente i cinque anni..."
La nota operativa INPDAP n. 8 del 17/03/2008, invece, specificava che il cumulo dei 5 anni NON valeva per i benefici combattentistici. La stessa INPDAP, però, cambiava idea con la nota operativa n.16 del 28/05/2008, ...."significando che anche tali benefici sottostanno al limite temporale dei cinque anni".
Leggendo nel forum , parrebbero esserci diverse sentenze della Corte dei Conti che prevedono che NON vi sia il limite dei 5 anni per questi benefici combattentistici.
Potrebbe fare un pò di chiarezza in merito??
Nel mio caso particolare, ho già riscattato a titolo oneroso ai fini della buona uscita 5 anni (supervalutazione 1/3 per servizi di volo), ma avendo ben 4 campagne "di guerra", mi sarebbe proprio utile il fatto di poter riscattare altri 4 anni!!!
Inoltre, questi benefici combattentistici, valgono solo per la buonuscita o anche ai fini pensionistici, accorciando gli anni di servizio???
Grazie..spero possa fare luce su di un quesito discusso da tanto tempo sul forum, che però non pare ottenere soluzione.
Re: Benefici combattentistici - cumulo oltre 5 anni???
Messaggio da Saldatti60 »
con il permesso dei Dott. CARTA e/o MANDARINO, mi permetteri di AGGIORNARTI un pò su Benefici.
Se hai avuto modo di leggere le notizie già date , dovresti aver compreso che il problema NON nasce all' ex Inpdap ma bensì scaturisce dal "collega" che ti deve formulare la richiesta della pensione e i relativi calcoli con i periodi. La legge è molto vaga e non ha mai avuto una circolare/regolamento con i criteri di applicazione.
Sono state create ad hoc delle circolari/Note operative al solo scopo di ottenere la NON applicazione della legge e indurre al personale interessato a formulare un ricorso legale. Le sentenze che hai letto sono della Corte dei Conti alla quale ti puoi rivolgere DOPO essere andato in pensione, in attività di servizio , potresti fare un a cosa semplicissima, allega le sentenze ad una RICHIESTA di APPLICAZIONE dei benefici nel computo degli anni di servizio e spediscila al TUO servizio Amministrativo. Ti ricordo che DEVI controllare l'avvenuta trascrizione e quindi il riconoscimento degli stessi sul tuo Stato di Servizio o Foglio Matricolare, solo così hanno valore. Fatta la richiesta di tale applicazione, richiedi all'EX Inpdap il RISCATTO DEI SERVIZI PRESTATI ANCHE come Buonuscita, a carattere ONEROSO, però se hai deciso di ANDARTENE prima, li scalerai dalla LIQUIDAZIONE. Calcola che il tipo ( roma 3 ) che svolge questo conteggio è uno che ha tanti problemi e tante ferie e quindi il tempo che dovrai aspettare NON è CORTO, mi ha promesso che svilupperà il MIO conto entro Settembre 2013 ( andrò di persona nuovamente ). Fare la richiesta del RISCATTO di TALI servizi , costringerà la tua amministrazione ad effettuare i conteggi e RISPONDERTI per iscritto ed allora potrai effettuare il TUO bel ricorso, in pratica DEVONO rifiutarti il riconoscimento dei benefici, andandno in contrasto con quanto scritto sullo stato di servizo. Insomma il tuo "collega"ti deve rifiutare il conteggio e allora RICORRI. Dopo aver richiesto PER iscritto l'applicazione delle SENTENZE e VISTA la delibera della Mia Direzione di Amministrazione che mi ha riconosciuto i benefici ANCHE per la buonuscita in virtù di 2 anni per DUE campagne antecedenti il 2007, mi dimenticavo di dirti che una circolare del 'E.I. ha deciso che i benefici comportano DOPO il 2007 un AUMENTO di 1/3 del servizio.
MI ha detto a voce che inserirà nel computo degli anni ( tocco ferro dovrei uscire a breve ) la Supervalutazione dei DUE Anni.
Scusandomi con i Dott.ri preposti ,per l'intromissione fatta , spero di esserti stato di aiuto.
FATTI VALERE in AMMINISTRAZIONE TUTTO DIPENDE DA LORO e da te.
Auguri
-
- Sostenitore
- Messaggi: 764
- Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
- Località: Caserta
Re: Benefici combattentistici - cumulo oltre 5 anni???
Messaggio da Carminiello »
Allora, premetto che sono tutt'ora in servizio (anche se in aspettativa per motivi sanitari da 6 mesi) e volevo sistemare la faccenda prima della eventuale riforma per inabilità:
1) Ho già riscattato a titolo oneroso i 5 anni per la buonuscita
2) I benefici combattentistici, a seguito di mia domanda, sono stati trascritti sul libretto.
3) Ho all'attivo 4 missioni tutte superiori a tre mesi( 2002, 2008, 2009, 2011)
4) "A voce" il mio ufficio amministrativo mi ha detto che non posso inoltrare alcun ulteriore domanda di riscatto perchè ho già riscattato i 5 anni per la buonuscita e ho già raggiunto i 5 anni massimi di supervalutazione ( io ho 1/3 avendo il volo)
Ora ti chiedo...cosa devo fare???
Se ho capito bene, devo chiedere "per iscritto" alla mia amministrazione il riconoscimento di questi 4 anni, sia per la pensione, sia a titolo oneroso per la buonuscita???
E quando la mia amministrazione mi risponde che non inoltra la domanda perchè ho già maturato 5 anni, fare ricorso?
E se invece la inoltra ugualmente ma è l'INPS/INPDAP che risponde picche, fare ricorso ugualmente contro l'INPS?
Grazie
PS Cosa vuoi dire con ....."però se hai deciso di ANDARTENE prima, li scalerai dalla LIQUIDAZIONE"..???
Re: Benefici combattentistici - cumulo oltre 5 anni???
Messaggio da Saldatti60 »
Al comando devi richiedere per ISCRITTO , ( in considerazione ed in applicazione delle sentenze della Corte dei conti ( che allegherai ) l'aggiunta delle SUPERVALUTAZIONI del Servizio prestato come TRASCRITTO a matricola), dovranno risponderti per iscritto e NON a voce.
Poi , il Riscatto della Buonuscita è ONEROSO e LENTO ( io aspetto dal 2007 ) fatti dare il modello della Domanda e cerca di presentare la richiesta con kla scusa , vediamo cosa dice l'ex INPDAP.
Intanto, siccome sei inattesa di eventuale riforma, fatti conteggiare gli anni che hai maturato secondo le circolari ch esdaranno poi quelli che ti permetteranno di calcolare la PENSIONE ( più importante ) , i Benefici li puoi ottenere anche dopo.
Infine , ho aggiunto ( li paghi con la liquidazione, perchè se esci riformato e riesci ad ottenere una risposta dall'EX inpap , te lo auguro, allora il COSTO del RISCATTO ONEROSO lo puoi scalare dalla Liquidazione all'atto dell'uscita.
Era un'informazione extra , perchè se riesco ad uscire a breve e il tizio si decide a mandarmi la Delibera in tempo , potrò scalare il costo NON potendolo rateizzare sul mensile, tutto quà.
Ciao e Auguri
-
- Sostenitore
- Messaggi: 764
- Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
- Località: Caserta
Re: Benefici combattentistici - cumulo oltre 5 anni???
Messaggio da Carminiello »
Posso chiederti un ultimo favore, se non chiedo troppo?Avresti un fac-simile della domanda da presentare al mio comando?Te ne sarei davvero grato..Puoi metterla qui che magari è utile per tutti o mandarmela in privato,se preferisci.
Grazie..e poi aspettiamo gli sviluppi della tua pratica:-) Auguri
- antoniomlg
- Sostenitore
- Messaggi: 3641
- Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am
Re: Benefici combattentistici - cumulo oltre 5 anni???
Messaggio da antoniomlg »
cortesemente potresti essere piu dettagliato ?Saldatti60 ha scritto:..........mi dimenticavo di dirti che una circolare del 'E.I. ha deciso che i benefici comportano DOPO il 2007 un AUMENTO di 1/3 del servizio.
puoi postare la circolare in questione?
oppure in alternativa postare i riferiimenti?
grazie
Re: Benefici combattentistici - cumulo oltre 5 anni???
Messaggio da Saldatti60 »
scusate il ritardo ma ho il pc impegnato per motivi di studio e poi perchè NON essendo un "titolato" posso solo limitarmi a rappresentare ciò che leggo.
Allora a tutta la vicenda aggiungerò una chicca che a molti è passat ainosserata o MAI diffusa, allego l'INTERPELLANZA fatta alla CAMERA dei DEPUTATI e non bau bau micio micio dell avicenda dove si LEGGE che il LIMITE dei CINQUE anni NON è in linea con la legge. Inoltre se funziona allego la mia richiesta fatta per l'APLLICAZIONE delle Sentenze e le TRE circolari ( 2006-7-8 ) della Direzione Generale ( Persomil ).
Quella più IMPORTANTE è la TERZA quella del 2008 con la quale al comma 2, si LEGGE a chiari lettere che i Benefici comportano un AUMENTO del SERVIZO pari ad un ANNO per ogni campagna di Guerra effettuato.
Infine la RIDUZIONE della SUpervalutazione è inserita non in una circolare ma nella Nota Operativa n. 166 del 2008 dell'INPDAP ma del tutto influnente ed inutile considerate le sentenze.
Ripeterò la risposta perchè non posso allegare più di due files. AUGURI a tutti Salvatore.
Re: Benefici combattentistici - cumulo oltre 5 anni???
Messaggio da Saldatti60 »
L'interpellanza fatta alla Camera , riguarda l'estensione dei Benefici anche a chi NON ha partecipato "Inquadrato sotto Comando ONU" ma come Organi NATO.
Quindi nei limit della "decenza" fatevi rispettare e fate CONTEGGIARE le SUPERVALUTAZIONI come SERVIZIO dall'addetto alle pensioni e se vi interessa fate la richiesta di riscatto.
Scusate la dimenticanza ma vorrei andare in pensione e ho spento il cervello , CERCATE sul sito ( www.sme.esercito.difesa.it/cocer/Sez_cocer.htm del COCER il bollettino nr. 15 del 24 aprile 2008 e LEGGETELO e capirete molto di più di quanto scrivo io.
Auguri ancora a tutto il forum e chiedo umilmente venia ai preposti ,se mi sono permesso di "collaborare" alla vicenda e MAI di sostituirmi ai LORO consigli .
Buonasera
- antoniomlg
- Sostenitore
- Messaggi: 3641
- Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am
Re: Benefici combattentistici - cumulo oltre 5 anni???
Messaggio da antoniomlg »
grazie
sarebbe utile per chi si interessa solo ora di questa materia ,
allegare anche le relative sentenze che hai citato cosi
chi volesse si trova tutto il necessario a portata di un post.
se lo ritieni o chi lo ritenesse allegarle....
cordiali saluti
Re: Benefici combattentistici - cumulo oltre 5 anni???
Messaggio da Saldatti60 »
Allego le sentenze che cercate .
Buonaserata a tutti
-
- Sostenitore
- Messaggi: 764
- Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
- Località: Caserta
Re: Benefici combattentistici - cumulo oltre 5 anni???
Messaggio da Carminiello »
Siccome la trascrizione a matricola dei benefici viene fatta "su richiesta dell'interessato" che deve presentare apposita domanda, secondo voi, può essere chiesta la retroattività dei soldini nello stipendio o essa inizierà solo nel momento della domanda?
Mi spiego meglio: a 2 colleghi -a cui suggerirò di iscriversi sul forum- di altri reparti che erano in missione con me nel 2002 in Eritrea, nessuno del comando o degli amministrativi aveva detto che dovevano fare loro stessi domanda per la trascrizione a matricola dei benefici combattentistici. Stanno provvedendo in questi giorni. Secondo voi, una volta trascritti ( per me ci vollero circa 3 mesi di tempo), i vantaggi saranno dalla data della domanda o anche precedenti?
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA
- ↳ Attività di Polizia Giudiziaria
- MILITARI
- ↳ ESERCITO
- ↳ MARINA
- ↳ AERONAUTICA
- ↳ CAPITANERIE DI PORTO - GUARDIA COSTIERA
- ↳ DONNE MILITARI
- ↳ UFFICIALI
- ↳ MARESCIALLI
- ↳ SERGENTI
- ↳ VSP
- ↳ VFP
- Trasferimenti all'Estero
- ↳ Tunisia
- ↳ Tenerife - Canarie
- DIPARTIMENTO VIGILI DEL FUOCO
- ↳ CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
- IMPIEGO CIVILE
- GUARDIE PARTICOLARI GIURATE