Benefici combattentistici - cumulo oltre 5 anni???

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Benefici combattentistici - cumulo oltre 5 anni???

Messaggio da Carminiello »

Buonasera Avvocato,
spero lei possa porre chiarezza su di un quesito pieno di dubbi e perplessità, pure qui sul forum.

Mi riferisco al riscatto dei cosiddetti "benefici combattentistici" (campagne ONU e assimilate per personale impiegato in forza multinazionale), che danno diritto ad 1 anno per ogni campagna di almeno tre mesi (maggiorazioni per campagne di guerra alla in base alla legge 11 dicembre 1962, n.1746)

La legge 27.12.1997, n 449 al'art.59, comma 1, lettera a) ha stabilito che "gli aumenti dei periodi i servizio compatibili ai fini pensionistici......non possono eccedere complessivamente i cinque anni..."

La nota operativa INPDAP n. 8 del 17/03/2008, invece, specificava che il cumulo dei 5 anni NON valeva per i benefici combattentistici. La stessa INPDAP, però, cambiava idea con la nota operativa n.16 del 28/05/2008, ...."significando che anche tali benefici sottostanno al limite temporale dei cinque anni".

Leggendo nel forum , parrebbero esserci diverse sentenze della Corte dei Conti che prevedono che NON vi sia il limite dei 5 anni per questi benefici combattentistici.

Potrebbe fare un pò di chiarezza in merito??

Nel mio caso particolare, ho già riscattato a titolo oneroso ai fini della buona uscita 5 anni (supervalutazione 1/3 per servizi di volo), ma avendo ben 4 campagne "di guerra", mi sarebbe proprio utile il fatto di poter riscattare altri 4 anni!!!

Inoltre, questi benefici combattentistici, valgono solo per la buonuscita o anche ai fini pensionistici, accorciando gli anni di servizio???

Grazie..spero possa fare luce su di un quesito discusso da tanto tempo sul forum, che però non pare ottenere soluzione.

Saldatti60

Re: Benefici combattentistici - cumulo oltre 5 anni???

Messaggio da Saldatti60 »

Buonasera Carminiello,
con il permesso dei Dott. CARTA e/o MANDARINO, mi permetteri di AGGIORNARTI un pò su Benefici.
Se hai avuto modo di leggere le notizie già date , dovresti aver compreso che il problema NON nasce all' ex Inpdap ma bensì scaturisce dal "collega" che ti deve formulare la richiesta della pensione e i relativi calcoli con i periodi. La legge è molto vaga e non ha mai avuto una circolare/regolamento con i criteri di applicazione.
Sono state create ad hoc delle circolari/Note operative al solo scopo di ottenere la NON applicazione della legge e indurre al personale interessato a formulare un ricorso legale. Le sentenze che hai letto sono della Corte dei Conti alla quale ti puoi rivolgere DOPO essere andato in pensione, in attività di servizio , potresti fare un a cosa semplicissima, allega le sentenze ad una RICHIESTA di APPLICAZIONE dei benefici nel computo degli anni di servizio e spediscila al TUO servizio Amministrativo. Ti ricordo che DEVI controllare l'avvenuta trascrizione e quindi il riconoscimento degli stessi sul tuo Stato di Servizio o Foglio Matricolare, solo così hanno valore. Fatta la richiesta di tale applicazione, richiedi all'EX Inpdap il RISCATTO DEI SERVIZI PRESTATI ANCHE come Buonuscita, a carattere ONEROSO, però se hai deciso di ANDARTENE prima, li scalerai dalla LIQUIDAZIONE. Calcola che il tipo ( roma 3 ) che svolge questo conteggio è uno che ha tanti problemi e tante ferie e quindi il tempo che dovrai aspettare NON è CORTO, mi ha promesso che svilupperà il MIO conto entro Settembre 2013 ( andrò di persona nuovamente ). Fare la richiesta del RISCATTO di TALI servizi , costringerà la tua amministrazione ad effettuare i conteggi e RISPONDERTI per iscritto ed allora potrai effettuare il TUO bel ricorso, in pratica DEVONO rifiutarti il riconoscimento dei benefici, andandno in contrasto con quanto scritto sullo stato di servizo. Insomma il tuo "collega"ti deve rifiutare il conteggio e allora RICORRI. Dopo aver richiesto PER iscritto l'applicazione delle SENTENZE e VISTA la delibera della Mia Direzione di Amministrazione che mi ha riconosciuto i benefici ANCHE per la buonuscita in virtù di 2 anni per DUE campagne antecedenti il 2007, mi dimenticavo di dirti che una circolare del 'E.I. ha deciso che i benefici comportano DOPO il 2007 un AUMENTO di 1/3 del servizio.
MI ha detto a voce che inserirà nel computo degli anni ( tocco ferro dovrei uscire a breve ) la Supervalutazione dei DUE Anni.
Scusandomi con i Dott.ri preposti ,per l'intromissione fatta , spero di esserti stato di aiuto.
FATTI VALERE in AMMINISTRAZIONE TUTTO DIPENDE DA LORO e da te.
Auguri
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Saldatti, grazie 1000 per le precisazioni. Io però non essendo pratico di carte, ti prego di seguirmi passo per passo.
Allora, premetto che sono tutt'ora in servizio (anche se in aspettativa per motivi sanitari da 6 mesi) e volevo sistemare la faccenda prima della eventuale riforma per inabilità:
1) Ho già riscattato a titolo oneroso i 5 anni per la buonuscita
2) I benefici combattentistici, a seguito di mia domanda, sono stati trascritti sul libretto.
3) Ho all'attivo 4 missioni tutte superiori a tre mesi( 2002, 2008, 2009, 2011)
4) "A voce" il mio ufficio amministrativo mi ha detto che non posso inoltrare alcun ulteriore domanda di riscatto perchè ho già riscattato i 5 anni per la buonuscita e ho già raggiunto i 5 anni massimi di supervalutazione ( io ho 1/3 avendo il volo)

Ora ti chiedo...cosa devo fare???
Se ho capito bene, devo chiedere "per iscritto" alla mia amministrazione il riconoscimento di questi 4 anni, sia per la pensione, sia a titolo oneroso per la buonuscita???
E quando la mia amministrazione mi risponde che non inoltra la domanda perchè ho già maturato 5 anni, fare ricorso?
E se invece la inoltra ugualmente ma è l'INPS/INPDAP che risponde picche, fare ricorso ugualmente contro l'INPS?
Grazie

PS Cosa vuoi dire con ....."però se hai deciso di ANDARTENE prima, li scalerai dalla LIQUIDAZIONE"..???
Saldatti60

Buondì Carminiello,
Al comando devi richiedere per ISCRITTO , ( in considerazione ed in applicazione delle sentenze della Corte dei conti ( che allegherai ) l'aggiunta delle SUPERVALUTAZIONI del Servizio prestato come TRASCRITTO a matricola), dovranno risponderti per iscritto e NON a voce.
Poi , il Riscatto della Buonuscita è ONEROSO e LENTO ( io aspetto dal 2007 ) fatti dare il modello della Domanda e cerca di presentare la richiesta con kla scusa , vediamo cosa dice l'ex INPDAP.
Intanto, siccome sei inattesa di eventuale riforma, fatti conteggiare gli anni che hai maturato secondo le circolari ch esdaranno poi quelli che ti permetteranno di calcolare la PENSIONE ( più importante ) , i Benefici li puoi ottenere anche dopo.
Infine , ho aggiunto ( li paghi con la liquidazione, perchè se esci riformato e riesci ad ottenere una risposta dall'EX inpap , te lo auguro, allora il COSTO del RISCATTO ONEROSO lo puoi scalare dalla Liquidazione all'atto dell'uscita.
Era un'informazione extra , perchè se riesco ad uscire a breve e il tizio si decide a mandarmi la Delibera in tempo , potrò scalare il costo NON potendolo rateizzare sul mensile, tutto quà.
Ciao e Auguri
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Grazie, sei proprio di grande aiuto.
Posso chiederti un ultimo favore, se non chiedo troppo?Avresti un fac-simile della domanda da presentare al mio comando?Te ne sarei davvero grato..Puoi metterla qui che magari è utile per tutti o mandarmela in privato,se preferisci.
Grazie..e poi aspettiamo gli sviluppi della tua pratica:-) Auguri
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

Saldatti60 ha scritto:..........mi dimenticavo di dirti che una circolare del 'E.I. ha deciso che i benefici comportano DOPO il 2007 un AUMENTO di 1/3 del servizio.
cortesemente potresti essere piu dettagliato ?
puoi postare la circolare in questione?
oppure in alternativa postare i riferiimenti?
grazie
Saldatti60

Buonasera a tutti,
scusate il ritardo ma ho il pc impegnato per motivi di studio e poi perchè NON essendo un "titolato" posso solo limitarmi a rappresentare ciò che leggo.
Allora a tutta la vicenda aggiungerò una chicca che a molti è passat ainosserata o MAI diffusa, allego l'INTERPELLANZA fatta alla CAMERA dei DEPUTATI e non bau bau micio micio dell avicenda dove si LEGGE che il LIMITE dei CINQUE anni NON è in linea con la legge. Inoltre se funziona allego la mia richiesta fatta per l'APLLICAZIONE delle Sentenze e le TRE circolari ( 2006-7-8 ) della Direzione Generale ( Persomil ).
Quella più IMPORTANTE è la TERZA quella del 2008 con la quale al comma 2, si LEGGE a chiari lettere che i Benefici comportano un AUMENTO del SERVIZO pari ad un ANNO per ogni campagna di Guerra effettuato.
Infine la RIDUZIONE della SUpervalutazione è inserita non in una circolare ma nella Nota Operativa n. 166 del 2008 dell'INPDAP ma del tutto influnente ed inutile considerate le sentenze.
Ripeterò la risposta perchè non posso allegare più di due files. AUGURI a tutti Salvatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saldatti60

Rieccomi quà , aggiungo la mia richiesta fatta all'Amministrazione per l'applicazione delle sentenze , il collega , faceva il "piccione" , titubava .
L'interpellanza fatta alla Camera , riguarda l'estensione dei Benefici anche a chi NON ha partecipato "Inquadrato sotto Comando ONU" ma come Organi NATO.
Quindi nei limit della "decenza" fatevi rispettare e fate CONTEGGIARE le SUPERVALUTAZIONI come SERVIZIO dall'addetto alle pensioni e se vi interessa fate la richiesta di riscatto.
Scusate la dimenticanza ma vorrei andare in pensione e ho spento il cervello , CERCATE sul sito ( www.sme.esercito.difesa.it/cocer/Sez_cocer.htm del COCER il bollettino nr. 15 del 24 aprile 2008 e LEGGETELO e capirete molto di più di quanto scrivo io.
Auguri ancora a tutto il forum e chiedo umilmente venia ai preposti ,se mi sono permesso di "collaborare" alla vicenda e MAI di sostituirmi ai LORO consigli .
Buonasera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

BEN FATTO
grazie
sarebbe utile per chi si interessa solo ora di questa materia ,
allegare anche le relative sentenze che hai citato cosi
chi volesse si trova tutto il necessario a portata di un post.
se lo ritieni o chi lo ritenesse allegarle....
cordiali saluti
Saldatti60

in via straordinaria allego le sentenze che ho trovato sul forum, nessun problema, l'unico problema sarebbe quello di spiegare ai nuovi ( come me ) che PRIMA di inserire un "Topic" basterebbe effettuare una RICERCA e si trova tutto su quasi tutte le domande di carattere generale.
Allego le sentenze che cercate .
Buonaserata a tutti
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Grazie..trovo molto interessante sopratutto l'ultima sentenza allegata, quella che riconosce anche l'aumento stipendiale: a me avevano detto che spettava solo ai "soliti" ufficiali omogeneizzati cioè i soli che hanno ancora gli stipendi a scatti. Ora inoltro la richiesta e vediamo cosa mi rispondono al mio servizio amministrativo.

Siccome la trascrizione a matricola dei benefici viene fatta "su richiesta dell'interessato" che deve presentare apposita domanda, secondo voi, può essere chiesta la retroattività dei soldini nello stipendio o essa inizierà solo nel momento della domanda?
Mi spiego meglio: a 2 colleghi -a cui suggerirò di iscriversi sul forum- di altri reparti che erano in missione con me nel 2002 in Eritrea, nessuno del comando o degli amministrativi aveva detto che dovevano fare loro stessi domanda per la trascrizione a matricola dei benefici combattentistici. Stanno provvedendo in questi giorni. Secondo voi, una volta trascritti ( per me ci vollero circa 3 mesi di tempo), i vantaggi saranno dalla data della domanda o anche precedenti?
Rispondi