Buongiorno Avv. Carta,
sono un militare al quale, in ambito civile, pendevano delle indagini da poco archiviate senza condanne. La mia situazione di indagato ha provocato presso il mio reparto ansia generale grazie alla quale mi è stato negato qualsiasi partecipazione a missioni all'estero e corsi vari tra i quali uno a cui tenevo particolarmente recentemente. Leggendo i requisiti del corso in questione (CORSO PER OPERATORI CINOFILI), non viene menzionato niente riguardo a procedimenti e/o condanne penali come solitamente avviene nei bandi di concorso. Per cui mi recai dal personale preposto per fare la segnalazione del mio nominativo. I termini della presentazione dei nominativi erano scaduti da un giorno ma essendo stato in licenza fino a quel momento, mi rivolsi loro lo stesso a seguito di un parere di un sottufficiale il quale mi confermò che si poteva ancora presentare la propria segnalazione. L'ufficiale preposto a raccogliere i nominativi e comunicare al CONFOTER la positività o la negatività della presenza di segnalazioni mi disse invece che era tardi e che aveva già fatto la sua comunicazione negativa (comunicazioni tempi record). Mi promise che avrebbe telefonato per avere informazioni sul mio caso. Nel pomeriggio mi confermò ciò che mi aveva già detto in mattinata. Conoscendo come funzionano le cose nell'Esercito e ponendo poca fiducia in questo Ufficiale, mi rivolsi al mio Comandante il quale s'impegnò a informarsi. Sorpresa delle sorprese, telefonò all'Ufficiale al quale mi rivolsi io chiedendo spiegazioni, il quale rispose che, io, essendo sottoposto ad indagini, non avrei potuto partecipare al corso per cui mi venne negata la possibilità di segnalarmi.