accesso agli atti amministrativi

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
francesco 80

accesso agli atti amministrativi

Messaggio da francesco 80 »

Salve sono un carabiniere,in data 21/06/2009 ho presentato domanda di trasferimento perchè alle elezioni amministrative sono stato eletto consigliere comunale,successivamente ho avuto anche la nomina di capogruppo del nostro partito,componente della commissione elettorale e presidente della 4° commissione consiliare.il comando generale non mi ha mai notificato nessun provvedimento compreso quello di avvio del procedimento amministrativo cosi in data 28/02/2010 presentavo richiesta di accesso agli atti oggi 02/04/2010 ancora non mi è stata data alcuna risposta.cosa dovrei fare ?

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: accesso agli atti amministrativi

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

nel suo caso, apparentemente, sono trascorsi sia i termini per provvedere sull'istanza di trasferimento, sia quelli sull'accesso.
Più precisamente, l'Amministrazione ha 240 giorni per rispondere sulla sua istanza di trasferimento onde Lei potrebbe adire il TAR (non oltre un anno dalla scadenza del termine) per obbligarla a pronunciarsi con un provvedimento espresso.

Inoltre, l'Amministrazione avrebbe dovuto risponderle entro 30 giorni dalla richiesta di accesso e lei ha tempo entro i successivi 30 giorni (entro il 29 aprile) per chiedere al TAR di obbligare il Ministero ad esibire gli atti richiesti.ò

Ovviamente, non conoscendo il caso di specie, non posso dirle altro.

In bocca al lupo,

Avv. Giorgio Carta
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da iosonoquì »

caro Avv CARTA,
la sua risposta non fa una "grinza".
L'Amministrazione (in questo caso l'Arma dei Carabinieri), si permette il lusso di infisichiarsene di disposizioni di Legge, quando dovrebbe essere la prima ad applicarLe.
Perchè tutto questo?....perchè proprio l'Arma dei Carabiniere tace nei trenta giorni dalla richiesta d'accesso?

Se dal basso qualcuno sbaglia, si punisca, se dall'alto qualcuno non applica disposizioni di Legge......chi dovrebbe farle applicare?
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Semplice, almeno a parole: ci pensi lei, convenendo l'Amministrazione in giudizio.

Saluti,

Giorgio Carta
Rispondi