CON LA RIFORMA FORNERO, SE SI RAGGIUNGONO I 732 GG DI CONVAL

Feed - GUARDIA DI FINANZA

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: CON LA RIFORMA FORNERO, SE SI RAGGIUNGONO I 732 GG DI CO

Messaggio da gino59 »

spikebn ha scritto:ragazzi,qualcuno nel frattempo ha avuto risposta al quesito di cui sopra???potrebbe informarci??

.....Invece di rimanere in attesa che qualcuno ti possa dire,ti possa testimoniare la sua esperienza..!!!
..fatti un giro, magari sul forum dei cc. e vedi che c'era qualcosa in merito sul collega "Gennaro".-Saluti

Udin1962

Messaggio da Udin1962 »

Rispondo a questo post portando il mio caso: sforamento dei 730 giorni (bisestile 731!) il mio Reparto GdF mi notifica che avendo sforato i fatidici 730 gg a dicembre sarò congedato. Ad una mia richiesta telefonica di ragguagli, l'ufficio sanitario brancola nel buio più totale non sapendo cosa rispondermi. Su consiglio degli amici del forum invio richiesta con Raccomandata A.R. sempre al mio reparto (minuscolo), chiedendo ufficialmente di essere inviato alla C.M.O. che DEVE darmi un giudizio diagnostico inerente la patologia per la quale ho sforato. Ad oggi silenzio totale.
Nel frattempo mi sono rivolto ad un patronato dove ho spiegato la problematica e prodotto la documentazione in mio possesso. Immediatamente hanno provveduto ad inoltrare all'ex INPDAP tramite terminale, la domanda di pensione per inabilità, spiegandomi che qualora ci fossero dei problemi da parte dell'Ente (INPS attuale) ricevente la domanda di pensione, sarei stato contattato immediatamente e che per essere sicuri che tutto fosse in regola, nell'arco temporale di quindici giorni mi avrebbero dato notizie certe.
La domanda è stata inoltrata a fine giugno, a metà luglio sono ritornato al patronato dove mi è stato confermato che la domanda di pensione per inabilità è stata accettata e se nel frattempo avessi altre notizie circa la C.M.O. di comunicarle immediatamente. A oggi 14 settembre silenzio assoluto da parte del mio reparto, per far valere la mia richiesta sicuramente dovrò interpellare un avvocato.
Un consiglio a coloro che hanno dubbi: interpellate un patronato, loro sono bravi e preparati e non dicono o danno consigli "per sentito dire" come succede spesso nelle nostre amministrazioni.
Saluti
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

Udin1962 ha scritto:Rispondo a questo post portando il mio caso: sforamento dei 730 giorni (bisestile 731!) il mio Reparto GdF mi notifica che avendo sforato i fatidici 730 gg a dicembre sarò congedato. Ad una mia richiesta telefonica di ragguagli, l'ufficio sanitario brancola nel buio più totale non sapendo cosa rispondermi. Su consiglio degli amici del forum invio richiesta con Raccomandata A.R. sempre al mio reparto (minuscolo), chiedendo ufficialmente di essere inviato alla C.M.O. che DEVE darmi un giudizio diagnostico inerente la patologia per la quale ho sforato. Ad oggi silenzio totale.
Nel frattempo mi sono rivolto ad un patronato dove ho spiegato la problematica e prodotto la documentazione in mio possesso. Immediatamente hanno provveduto ad inoltrare all'ex INPDAP tramite terminale, la domanda di pensione per inabilità, spiegandomi che qualora ci fossero dei problemi da parte dell'Ente (INPS attuale) ricevente la domanda di pensione, sarei stato contattato immediatamente e che per essere sicuri che tutto fosse in regola, nell'arco temporale di quindici giorni mi avrebbero dato notizie certe.
La domanda è stata inoltrata a fine giugno, a metà luglio sono ritornato al patronato dove mi è stato confermato che la domanda di pensione per inabilità è stata accettata e se nel frattempo avessi altre notizie circa la C.M.O. di comunicarle immediatamente. A oggi 14 settembre silenzio assoluto da parte del mio reparto, per far valere la mia richiesta sicuramente dovrò interpellare un avvocato.
Un consiglio a coloro che hanno dubbi: interpellate un patronato, loro sono bravi e preparati e non dicono o danno consigli "per sentito dire" come succede spesso nelle nostre amministrazioni.
Saluti
strano che ti abbiano inviato una domanda di pensione per infermità senza un verbale della cmo, da me il patronato ha voluto sia il verbale di inidoneità che il verbale di rinuncia ai ruoli civili, un altra cosa strana che l'inps ti accetti la domanda di pensione. tu sei decaduto dal servizio ma le motivazioni?
accettata cosa significa che l'hanno presa in carico, ma senza documentazione valida resta insoluta.
ciao
Udin1962

Messaggio da Udin1962 »

Scusa Angri, ma credo di aver spiegato il tutto, a dicembre sforo i 730 gg, già mi hanno notificato il congedo a tale data, mi sembra che hai letto solo una parte di quanto ho postato, non voglio polemizzare, ci mancherebbe, il patronato ha inoltrato la domanda di cui ho copia, a ieri nessun rilievo è stato mosso dall'Inps. La cosa che più mi infastidisce è che il Comando Regionale su mia richiesta non mi ha fornito ancora nessuna indicazione circa la comunicazione alla C.M.O. la quale è obbligata ad emettere diagnosi relativa a riforma o decadenza. Cosa devo fare oltre che richiedere con racc. a.r. e non essere minimamente considerato? ho anche scritto che mi muoverò con un legale per svegliarli e poi li denuncio. Per quanto riguarda il patronato ( che si occupa di frequente per questo tipo di richieste) mi ha chiesto copia della notifica che è stata inoltrata all'ex INPDAP, credo che dopo due mesi, l'ente mi avrebbe interpellato e se come dici tu, la mia domanda è bloccata, dovrei perlomeno esserne a conoscenza.
Cosa mi consigli?
Grazie
conval
Disponibile
Disponibile

Messaggio da conval »

scusa la domanda,hai sforato a dicembre scorso?ed in questo caso dovresti essere gia' in pensione,oppure sforerai a dicembre prossimo,ed in questo caso ti hanno gia' fatto presentare domanda di pensione?Scusa ma non ho capito bene...
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

Udin1962 ha scritto:Scusa Angri, ma credo di aver spiegato il tutto, a dicembre sforo i 730 gg, già mi hanno notificato il congedo a tale data, mi sembra che hai letto solo una parte di quanto ho postato, non voglio polemizzare, ci mancherebbe, il patronato ha inoltrato la domanda di cui ho copia, a ieri nessun rilievo è stato mosso dall'Inps. La cosa che più mi infastidisce è che il Comando Regionale su mia richiesta non mi ha fornito ancora nessuna indicazione circa la comunicazione alla C.M.O. la quale è obbligata ad emettere diagnosi relativa a riforma o decadenza. Cosa devo fare oltre che richiedere con racc. a.r. e non essere minimamente considerato? ho anche scritto che mi muoverò con un legale per svegliarli e poi li denuncio. Per quanto riguarda il patronato ( che si occupa di frequente per questo tipo di richieste) mi ha chiesto copia della notifica che è stata inoltrata all'ex INPDAP, credo che dopo due mesi, l'ente mi avrebbe interpellato e se come dici tu, la mia domanda è bloccata, dovrei perlomeno esserne a conoscenza.
Cosa mi consigli?
Grazie
io ti posso dire le cose che conosco. sono in attesa della pensione oggi sono passati 2 mesi e ancora non sò niente nonostante sia tutto regolare, naturalmente l'inpdap ha preso incarico la mia domanda, ma se non riceve il mod pa04 dalla mia amministrazione/ministero, hai voglia di aspettare. non possono fare niente.
la domanda non è bloccata e solo in attesa di documentazione da parte della tua amministrazione.
senza un provvedimento di non idoneità nessuno ti avvia le pratiche. questo è quello che ho capito, quindi ti devi muovere x la non idoneità, fatti inviare alla cmo e pretendi un verbale definitivo.
Udin1962

Messaggio da Udin1962 »

Oggi parlo con l'avvocato e vedo cosa mi consiglia. Sto lottando contro un muro di gomma. Tutte queste incertezze non aiutano, anzi. Grazie Angri...
Per Conval: "sarò congedato a dicembre"
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Calcolando che ormai sei fuori, vai direttamente dal tuo comandante regionale e gli esponi il problema ( se non si esprime la Cmo sarai in attesa) se non basta, visto che è vicino, vai all'interregionale. Magari prima, come hai già a ritto, ti fai annunciare dal tuo avvocato.
Non si può essere in balia di persone ignoranti (nel senso che non conoscono la materia e le procedure) e, alla fine dei giochi doverci rimettere sempre noi.
Saluti

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
conval
Disponibile
Disponibile

Messaggio da conval »

scusa la domanda,forse stupida,ma tu ancora sei "perfettamente" idoneo,come si fa a farti fare una domanda se sfoderai a dicembre (e se non sfori?) boh...cmq auguri.
Udin1962

Messaggio da Udin1962 »

Conval, forse non hai capito: Mi hanno già notificato che, con l'ultima decisione della CMO, sforo i 730 nell'ultimo quinquennio, pertanto a dicembre 2013 sarò congedato. Ok?
Ho richiesto al reparto regionale tramite racc. a.r. di reinviarmi alla CMO per farmi avere la diagnosi definitiva che potrebbe essere o decaduto dal servizio o riformato. Conseguentemente alla notifica ho provveduto, tramite patronato, ad inoltrare la richiesta di pensione per inabilità all'Inps.
Sono da 14 mesi in malattia continuativa e sino all'ultimo giorno sarò tale, pertanto non è come dici tu, che potrei essere "abile".
Ti è chiaro?
Udin1962

Messaggio da Udin1962 »

pietro17 ha scritto:Calcolando che ormai sei fuori, vai direttamente dal tuo comandante regionale e gli esponi il problema ( se non si esprime la Cmo sarai in attesa) se non basta, visto che è vicino, vai all'interregionale. Magari prima, come hai già a ritto, ti fai annunciare dal tuo avvocato.
Non si può essere in balia di persone ignoranti (nel senso che non conoscono la materia e le procedure) e, alla fine dei giochi doverci rimettere sempre noi.
Saluti

Pietro, questa è sicuramente una possibilità concreta.
P.S. Hai chiamato?
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Si, ho chiamato poi ho avuto problemi con il piccolo malato. Più tardi ti chiamo e ti dico.
Saluti.

ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Udin1962 ha scritto: Pietro, questa è sicuramente una possibilità concreta.
P.S. Hai chiamato?

A quale ufficio regionale hai mandato la Raccomandata?
Spero all'Ufficio Personale !
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Prendila con le pinze, potrei anche sbagliarmi, ma se non ricordo male se con l'ultimo provvedimento della CMO supererai il periodo massimo dell'aspettativa non ti pongono in congedo al termine dei mesi di convalescenza che ti hanno dato ma da subito!
Per esempio:
se oggi vado in CMO con 699 gg di aspettativa ed emettono un provvedimento di 60 gg devo essere collocato in congedo all'istante (dispensato dal servizio) e non fra 32 gg ovvero al compimento del 731esimo giorno di aspettativa.
conval
Disponibile
Disponibile

Messaggio da conval »

Ora si ma all'inizio hai fatto un po di confusione,considerate anche le domande degli altri forumisti sul tuo caso...cmq pur odiando i "sentito dire" attento a cio' che scrivera' la Cmo alla fine della convalescenza,sono capacissimi di dire che sei idoneo,non accadra',ma e' successo.Ari auguri..
Rispondi