Riforma parziale

Feed - CARABINIERI

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: Riforma parziale

Messaggio da christian71 »

Achille7 ha scritto:Beh io non vorrei né la riforma, né il transito ai ruoli civili; anzi a dire il vero non sarei contento nemmeno della eventuale riforma parziale ma sono costretto dalla situazione nel senso che spero con la parziale, di poter uscire dal mio reparto speciale da cui non mi sganciano per nessun motivo a quanto pare, e poter magari farmi trasferire ad un ufficio più vicino alla mia famiglia (mia moglie e mia figlia vivono in un'altra città)
Certo, ti capisco... prova a vedere cosa ti dicono alla prossima visita... se ti fanno idoneo, valuta di rimetterti subito in malattia e contestualmente cercati un buon medico di fiducia che possa aiutarti ad avere la parziale idoneità.
Che accertamenti sanitari hai fatto???...
Hai fatto anche una elettromiografia per verificare se ci sono danni neurologici a carico degli arti superiori???
Io (P.diS.) tre anni fa ottenni la riforma parziale proprio grazie ad una pluriraticolopatia cronia a carico degli arti inferiori... e al medico di fiducia che mi aveva consigliato di fare l'elettromiografia.

In bocca al lupo per tutto
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Achille7
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Achille7 »

Come accertamenti ho fatto quello che mi è stato richiesto dalla c.m.o. sul foglio di convocazione. Per quanto riguarda l'aggravamento di quella già riconosciuta: "Risonanza spalla destra+rx massiccio facciale+videat ortopedica (con esame obiettivo)+ odontoiatrica+maxillo facciale" anche se in sede di rx maxillo facciale, mi hanno detto in ospedale che tale accertamento non serve a diagnosticare nulla e che servirebbe una Tac ed infatti sul referto hanno scritto che non è possibile riscontrare nulla e che si consiglia fortemente una Tac.

Per quella di cui ho invece chiesto il riconoscimento: Risonanza lombare +videat ortopedica (con esame obiettivo). In questo caso sto chiedendo il riconoscimento in sostanza, di ernie lombari. So che la patologia è di difficile riconoscimento ma so anche che ai fini della valutazione contano anche molto i servizi svolti e considerando che ho svolto (tra gli altri) 6 anni di n.r.m motociclisti (con 2 importanti sinistri di cui 1 quello della cds) e poi altri 10 anni in reparto altamente operativo, forse non dovrebbero sollevare particolari difficoltà.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Ho capito...
Diciamo che l'assistenza di un medico di fiducia serve molto anche per individuare gli accertamenti sanitari più idonei da fare per mettere in risalto quello che occorre ai fini dello scopo da raggiungere...

Sempre in bocca al lupo e tienici aggiornati se ti va...

Christian

Achille7
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Achille7 »

Aggiornamento, alla fine sono stato in c.m.o, ho parlato chiaramente con il col. che si è dimostrato disponibile sia all'aggravamento che alla riforma parziale. Mi ha solo chiesto ulteriori accertamenti: elettromiografia arti superiori ed inferiori, TAC facciale e visita odontoiatrica. Sono stato rinviato a definizione a fine aprile. L'unica cosa che ho notato è che alla fine ciò che gli interessa sono solo i referti; lastre e risonanze non le hanno né volute e nemmeno guardate.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Bene Achille... Meglio così...

Ma in ogni caso non parlare mai con loro di Vittime del Dovere e se dovessero essere loro a fare allusioni in merito, fai finta di cascare dalle nuvole e cambia discorso... come se non fossi interessato alla cosa... ;-)

Continua ad aggiornarci se ti va...

Saluti e in bocca al lupo...
Christian

Achille7
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Achille7 »

Salve a tutti, vorrei aggiornarvi. Dunque alla fine sono andato a visita; non nascondo che ero piuttosto demoralizzato visto la difficoltà della cosa in sé oltre che al fatto che diversi colleghi "addetti ai lavori" mi avessero detto che vedevano impossibile non solo la parziale ma anche l'aggravamento. Ebbene, non solo ho ottenuto la parziale, ma la mia causa di servizio è stata portata in 5^ cat.. La "nuova causa" va invece in C.d.v. Risultato più che ottimo direi anche alla luce del fatto che ero praticamente l'unico senza medici legali ecc al seguito e che di fatto la pratica me la sono fatta tutta da solo.
Ora quindi procederò al trasferimento in una sede spero di mio gradimento, alla richiesta dell' indennità una tantum, ed a quella per il f.v.d.
Spero che la mia esperienza possa tornare utile a qualche collega cosi come è stato per me la consultazione di questo splendido forum.

P.s. mi chiedevo; se il ricalcolo dell'equo indennizzo dovesse arrivare a riforma dei ruoli in atto, verrà calcolato sul nuovo parametro retributivo visto che la decorrenza sarà sempre gennaio 2017 da ciò che si dice? Non sarebbe affatto male.
Rispondi