PENSIONE PRIVILEGIATA NEGATA.

Feed - CARABINIERI

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: PENSIONE PRIVILEGIATA NEGATA.

Messaggio da christian71 »

spartagus ha scritto:Ciao Giuseppe, perchè non chiami direttamente il comitato di verifica come si fà prima a riconoscerti una causa di servizio e poi togliertela hai un decreto emesso dal comitato di verifica, e stata trascritta sul foglio matricolare, o meno che non sei guarito, e come io sono stato riconosciuto da causa di servizio da cirrosi epatica gastroduodenite e spondiloatrosi, e poi presento una interdipendenza e mi rispondono che e con esito negativo e per tanto mi tolgono quelle riconosciute prime con un trapianto faccio scoppia la guerra. come ti ho risposto prima chiama il comitato di verifica ti faccio una domanda ma quando ti hanno riconosciuto le due cause di servizio hai avuto la notifica del riconoscimento? hai avuto il decreto?
Salve spartagus, il caso di Giuseppe è diverso dal tuo in quanto avendo prodotto la sua domanda di conoscinento con "intempestività" negli anni '80, aveva perso il diritto a percepire l'equo indennizzo e quindi la sua richiesta non venne neanche sottoposta al vaglio dell'ex CPPO… proprio perchè tanto non gli spettava il beneficio economico… ma poi, dal 2001 le cose sono cambiate ed ecco perchè nel 2011, quando ha chiesto la PPO, c'è stata mandata con le conseguenze che già conosciamo…

Inviato dal mio SM-N910F

RAMBO
Consigliere
Consigliere

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA NEGATA.

Messaggio da RAMBO »

Mi pare strano che dopo centinaia di risposte fornite su questo argomento si continuino ancora ad avere tutti questi dubbi.
Il comitato di verific, gia' denominato delle pensioni privilegiate esiste dal 1973. E' stato da sempre tale consesso a dichiarare la dipendenza o meno da causa di servizio delle malattie. Prima del 2001 aveva anche il potere di declassare le tabelle assegnate dalla cmo alle patologie. Molti colleghi si trovano in possesso di verbali compilati dalle varie cmo tra il 1973 ed il 2001, dove e' riportata la dicitura "si dipendente" fanno finta di non sapere che quello e' soltanto il parere della cmo mentre il parere determinante sul riconoscimento della dipendenza di ogni patologia e' quello che viene emesso successivamente dal comitato.
Ciao a tutti Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

E' chiaro inoltre che per ogni singola patologia il comotsto si esprime una sola volta. Una volta riconosciuta la dipendenza da causa di setvizio di una determinata malattia, l'aggravamento di questa ai fini della pensione privilegiata puo' essere chiesto dall'interessato in qualsiasi momento, anche a distanza di 50 anni. Mentre ai fini dell'equo indennizzo si prescrive dopo sei mesi dalla notifica del riconoscimento della dipendenza oppure del precedente decreto di equo indennizzo.
Quindi e' assolutamente impossibile che patologie riconosciute dipendenti dal comitato vengano successivamente non riconosciute dipendenti ds causa di servizio dallo stesso comitato. Nei rarissimi casi in cui per errore questo avvenisse, si puo' tranquillamente far predente al comitato che rettifica.
Diverso il caso delle domande di interdipendenza che passano tutte nuovamente dal comitato.
Tutte cose che abbiamo ripetuto tantissime volte in questo forum.
Ciao a tutti Rambo
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

RAMBO ha scritto:E' chiaro inoltre che per ogni singola patologia il comotsto si esprime una sola volta. Una volta riconosciuta la dipendenza da causa di setvizio di una determinata malattia, l'aggravamento di questa ai fini della pensione privilegiata puo' essere chiesto dall'interessato in qualsiasi momento, anche a distanza di 50 anni. Mentre ai fini dell'equo indennizzo si prescrive dopo sei mesi dalla notifica del riconoscimento della dipendenza oppure del precedente decreto di equo indennizzo.
Quindi e' assolutamente impossibile che patologie riconosciute dipendenti dal comitato vengano successivamente non riconosciute dipendenti ds causa di servizio dallo stesso comitato. Nei rarissimi casi in cui per errore questo avvenisse, si puo' tranquillamente far predente al comitato che rettifica.
Diverso il caso delle domande di interdipendenza che passano tutte nuovamente dal comitato.
Tutte cose che abbiamo ripetuto tantissime volte in questo forum.
Ciao a tutti Rambo
==========================
Onestamente è da molto tempo che mancava il tuo apporto, ben tornato.-Saluti
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

Ben trovato preparatissimo gino59 i tuoi complimenti valgono almeno doppi.
Ciao Rambo
Briscola
Riferimento
Riferimento

Re: R: PENSIONE PRIVILEGIATA NEGATA.

Messaggio da Briscola »

christian71 ha scritto:
spartagus ha scritto:Ciao Giuseppe, perchè non chiami direttamente il comitato di verifica come si fà prima a riconoscerti una causa di servizio e poi togliertela hai un decreto emesso dal comitato di verifica, e stata trascritta sul foglio matricolare, o meno che non sei guarito, e come io sono stato riconosciuto da causa di servizio da cirrosi epatica gastroduodenite e spondiloatrosi, e poi presento una interdipendenza e mi rispondono che e con esito negativo e per tanto mi tolgono quelle riconosciute prime con un trapianto faccio scoppia la guerra. come ti ho risposto prima chiama il comitato di verifica ti faccio una domanda ma quando ti hanno riconosciuto le due cause di servizio hai avuto la notifica del riconoscimento? hai avuto il decreto?
Salve spartagus, il caso di Giuseppe è diverso dal tuo in quanto avendo prodotto la sua domanda di conoscinento con "intempestività" negli anni '80, aveva perso il diritto a percepire l'equo indennizzo e quindi la sua richiesta non venne neanche sottoposta al vaglio dell'ex CPPO… proprio perchè tanto non gli spettava il beneficio economico… ma poi, dal 2001 le cose sono cambiate ed ecco perchè nel 2011, quando ha chiesto la PPO, c'è stata mandata con le conseguenze che già conosciamo…

Inviato dal mio S
Puoi presentare il ricorso alla Sede Giurisdizionale della Corte dei Conti, in quanto le patologie ti erano gia' state riconosciute dalla C.M.O. Ti conviene contattare un Legale esperto in materia pensionistica che ti farà' pagare Euro 300 alla firma del ricorso è soltanto in caso di vittoria vorrà' una percentuale.
spartagus
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da spartagus »

Grazie per il chiarimento Christian.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

RAMBO ha scritto:Ben trovato preparatissimo gino59 i tuoi complimenti valgono almeno doppi.
Ciao Rambo
=====================Troppo buono,anzi di più che cmq,ringrazio==============================
Seriamente: Logicamente ci sono tanti altri colleghi che a queste problematiche danno risposte e
a dire il vero,qualche risposta la darei anche io...!!! ma mi sono frenato nella speranza che.......
adesso o più tardi al massimo domani,risponderà "RAMBO" con la dovuta determinazione e quindi,
a chiarire il tutto nei migliori dei modi.-Salutoni
faul
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da faul »

Anche a me è successo una cosa analoga. la CMO nel 2003 e 2007 mi aveva riconosciuto con "PARERE Favorevole" le cause di servizio sinusite e gastrite, poi successivamente nel 2009 il comitato di verifica mi trasmetteva il verbale che le cause precedenti non erano più dipendenti da causa di servizio.
Quindi è esatto chi dice che sono state tolte dal riconoscimento...
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

===credo che si stia facendo un tantino di confusione tra l'ascrivibiltà delle patologie con la stessa dipendenza.
una patologia se non è ascrivibile non serve a nulla il parere del comitato.
Giuseppe58
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Giuseppe58 »

angri62 ha scritto:===credo che si stia facendo un tantino di confusione tra l'ascrivibiltà delle patologie con la stessa dipendenza.
Scusami Angri62,
purtroppo sono ignorante in materia in quanto in miei 36 anni e più di servizio effettivo li ho passati quasi tutti fuori dai vari uffici e per questo ho avuto poche occasione di relazionarmi con colleghi dei vari uffici amministrativi.
volevo chiederti, la differenza tra ascrivibilità delle patologie e la dipendenza della stessa.

Le due mie malattie che, per le quali ho usufruito di cure termali, esentato anche dal pagamento del ticket sanitario, da uno dei pochi verbali in mio possesso erano state giudicate ascrivibili alla TABELLA A - categoria 8 - misura massima;
nell'ultima pagina del verbale di cui sopra vi era anche questa dicitura : SEZIONE PP: GIUDIZIO AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA - ASCRIVIBILITA' TABELLARE DELLE DUE INVALIDITA'.

Da quanto sopra cosa si può dedurre , che erano ascrivibili; erano dipendenti da causa di servizio o altro.

Scusa se ho fatto confusione e se hai voglia di delucidarmi in merito te ne sarò grato.
Grazie
Giuseppe M.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Giuseppe58 ha scritto:
angri62 ha scritto:===credo che si stia facendo un tantino di confusione tra l'ascrivibiltà delle patologie con la stessa dipendenza.
Scusami Angri62,
purtroppo sono ignorante in materia in quanto in miei 36 anni e più di servizio effettivo li ho passati quasi tutti fuori dai vari uffici e per questo ho avuto poche occasione di relazionarmi con colleghi dei vari uffici amministrativi.
volevo chiederti, la differenza tra ascrivibilità delle patologie e la dipendenza della stessa.

Le due mie malattie che, per le quali ho usufruito di cure termali, esentato anche dal pagamento del ticket sanitario, da uno dei pochi verbali in mio possesso erano state giudicate ascrivibili alla TABELLA A - categoria 8 - misura massima;
nell'ultima pagina del verbale di cui sopra vi era anche questa dicitura : SEZIONE PP: GIUDIZIO AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA - ASCRIVIBILITA' TABELLARE DELLE DUE INVALIDITA'.

Da quanto sopra cosa si può dedurre , che erano ascrivibili; erano dipendenti da causa di servizio o altro.

Scusa se ho fatto confusione e se hai voglia di delucidarmi in merito te ne sarò grato.
Grazie
Giuseppe M.
le tue patologie come detto precedentemente non sono più riconosciute causa di servizio-sono state eliminate dalle tabelle
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

Giuseppe58 ha scritto:
Scusami Angri62,

Grazie
Giuseppe M.
===allora, il problema non è se sono riconosciute come malattie, perchè una patologia rimane tale per cui deve essere per forza riconosciuta, ma se la stessa è stata declassificata o eliminata dalla tabella, questo significa che sotto il profilo di riconosciilità\classificabilità per E.I. o PPO non vengono più tenute in considerazione. quello che non capisco è che non può essere applicata questa regola retroattivamente.
si faranno altri ricorsi.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

angri62 ha scritto:
Giuseppe58 ha scritto:
Scusami Angri62,

Grazie
Giuseppe M.
===allora, il problema non è se sono riconosciute come malattie, perchè una patologia rimane tale per cui deve essere per forza riconosciuta, ma se la stessa è stata declassificata o eliminata dalla tabella, questo significa che sotto il profilo di riconosciilità\classificabilità per E.I. o PPO non vengono più tenute in considerazione. quello che non capisco è che non può essere applicata questa regola retroattivamente.
si faranno altri ricorsi.
Esattamente ma anche i'eventuale ricorso verrà rigettato, ci sono sentenze in merito negative per i ricorrenti- Perchè l'equo indennizzo e una cosa e la PPO, e altra cosa,-Per cui se hai avuto equo indennizzo nel 1990- per la sinusite e vai in congedo nel 2009 e chiedi la PP,essendo questa eliminata prima della domanda della PP, non viene concessa-
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

Il comitato di verifica delle cause di servizio, gia" comitato delle pensioni privilegiate determina a partire dal 1973 il riconoscimento o meno della dipendenza da causa di servizio di ogni singola patologia. La cmo determina con l'ascrivibilita' a tabella, la gravita' di ogni singola malattia. Prima del 2001 il comitato aveva anche il potere di declassare cioe' abbassare la percentuale di invalidita' assegnata con la tabella dalla cmo.
Prima del 2001 il comitato esprimeva, per ogni patologia, due pareri sul riconoscimento della dipendenza da c.s.di ogni malattia, uno per la pensione privilegiata l'altro per la pensione privilegiata. Solitamente i due pareri erano uniformi cioe' entrambi uguali. Nei rarissimi casi in cui il comitato si e' espresso in modo difforme per la stessa patologia. Ad esempio un gastrite riconosciuta dipendente da c.s. ai fini di equo indennizzo e successivamente per errore non riconosciuta dipendente da c.s. dallo stesso comitato, si puo' fare ricorso con grandissime possibilita' di vincita.
Nei molteplici casi in cui si e' in possesso esclusivamente del parere favorevole al riconoscimento sulla dipendenza da c.s. espresso dalla cmo prima del 2001 e del successivo diniego del comitato la strada e' molto piu' complicata e richiede di molte basi che dimostrino come il servizio abbia avuto influenza soprattutto sull'insorgenza e dopo sull'aggravamento di tale infermita'.
Ciao Rambo
Rispondi