PENSIONE PRIVILEGIATA NEGATA.

Feed - CARABINIERI

Giuseppe58
Appena iscritto
Appena iscritto

PENSIONE PRIVILEGIATA NEGATA.

Messaggio da Giuseppe58 »

Salve a tutti gli utenti del Forum
E' la prima volta che scrivo su questo forum e pertanto chiedo scusa se non ho scritto nella sezione corretta.
Sono un luogotenente dei carabinieri in pensione dal 1 aprile 2010 e arruolato il 14 gennaio 1975.
In data 05/05/2010 ho presentato domanda di P.P.O. ; a novembre 2011 sono stato chiamato dalla C.M.O. di Firenze ; a fine 2014 il Comitato di verifica si è espresso dicendo che l'infermità "Sinusite frontale cronica" ascritta a Tab. max 8^ cat. e l'infermità "Grastroduodenite" ascritta a Tab. Max cat. 8^, non erano più ascrivibili e quindi giudicate NON PIU DIPENDENTI DA CAUSA DI SERVIZIO.
Pertanto l'Inps mi ha confermato la pensione che già prendevo.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno darmi qualche consiglio..

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: PENSIONE PRIVILEGIATA NEGATA.

Messaggio da christian71 »

Giuseppe58 ha scritto:Salve a tutti gli utenti del Forum
E' la prima volta che scrivo su questo forum e pertanto chiedo scusa se non ho scritto nella sezione corretta.
Sono un luogotenente dei carabinieri in pensione dal 1 aprile 2010 e arruolato il 14 gennaio 1975.
In data 05/05/2010 ho presentato domanda di P.P.O. ; a novembre 2011 sono stato chiamato dalla C.M.O. di Firenze ; a fine 2014 il Comitato di verifica si è espresso dicendo che l'infermità "Sinusite frontale cronica" ascritta a Tab. max 8^ cat. e l'infermità "Grastroduodenite" ascritta a Tab. Max cat. 8^, non erano più ascrivibili e quindi giudicate NON PIU DIPENDENTI DA CAUSA DI SERVIZIO.
Pertanto l'Inps mi ha confermato la pensione che già prendevo.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno darmi qualche consiglio..
Benvenuto Giuseppe… scusami ma avrei da farti due domande per capire meglio cosa sia accaduto…

1) avevi già percepito l'Equo Indennizzo relativo a quelle due 8^ Cat.???…

2) sei sicuro che sia stato proprio il Comitato di Verifica a dichiarare non più ascrivibili le due 8^ Cat. e non la stessa CMO???… magari perchè visitandoti ha ritenuto che la tua condizione di salute era migliorata???

Saluti
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Giuseppe58
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA NEGATA.

Ciao Christian

riguardo alla 1^ domanda non ho percepito l'Equo Indennizzo perchè sebbene ne avevo diritto mi hanno risposto che avevo presentato la domanda fuori termini (meglio cosi perchè altrimenti lo avrei dovuto restituire);

in merito alla 2^ domanda non saprei se il tutto è iniziato dalla CMO di Firenze che mi ha sottoposto a visita o dal Comitato di Verifica che ha ritenuto le malattie non più dipendenti da cause di servizio.

Colgo l'occasione per chiedere un ulteriore consiglio.
Siccome l'INPS mi ha comunicato quanto sopra con posta ordinaria e quindi non c'è una prova certa che io abbia ricevuto tale comunicazione , in teoria potrei rientrare sempre nei termini per un eventuale ricorso?

Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.
Un saluto a Tutti gli utenti del Forum
Giuseppe.
spartagus
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da spartagus »

Giuseppe58 ha scritto:Ciao Christian

riguardo alla 1^ domanda non ho percepito l'Equo Indennizzo perchè sebbene ne avevo diritto mi hanno risposto che avevo presentato la domanda fuori termini (meglio cosi perchè altrimenti lo avrei dovuto restituire);

in merito alla 2^ domanda non saprei se il tutto è iniziato dalla CMO di Firenze che mi ha sottoposto a visita o dal Comitato di Verifica che ha ritenuto le malattie non più dipendenti da cause di servizio.

Siccome l'INPS mi ha comunicato quanto sopra con posta ordinaria e quindi non c'è una prova certa che io abbia ricevuto tale comunicazione , in teoria potrei rientrare sempre nei termini per un eventuale ricorso?

Giuseppe.
Giuseppe58 ha scritto:Ciao Christian

Giuseppe.
allucinante ma sei sicuro? perchè io ho presentato una domanda di interdipendenza e parlando con l'impiegato del comitato di verifica, glio ho chiesto che se mettiamo caso non mi riconoscono l'interdipendenza rischio che mi tolgono la causa di servizio gia riconosciuta mi disse no perchè gia e stato pagato l'equoindenizzo.
spartagus
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da spartagus »

Ciao Giuseppe, perchè non chiami direttamente il comitato di verifica come si fà prima a riconoscerti una causa di servizio e poi togliertela hai un decreto emesso dal comitato di verifica, e stata trascritta sul foglio matricolare, o meno che non sei guarito, e come io sono stato riconosciuto da causa di servizio da cirrosi epatica gastroduodenite e spondiloatrosi, e poi presento una interdipendenza e mi rispondono che e con esito negativo e per tanto mi tolgono quelle riconosciute prime con un trapianto faccio scoppia la guerra. come ti ho risposto prima chiama il comitato di verifica ti faccio una domanda ma quando ti hanno riconosciuto le due cause di servizio hai avuto la notifica del riconoscimento? hai avuto il decreto?
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

spartagus ha scritto:Ciao Giuseppe, perchè non chiami direttamente il comitato di verifica come si fà prima a riconoscerti una causa di servizio e poi togliertela hai un decreto emesso dal comitato di verifica, e stata trascritta sul foglio matricolare, o meno che non sei guarito, e come io sono stato riconosciuto da causa di servizio da cirrosi epatica gastroduodenite e spondiloatrosi, e poi presento una interdipendenza e mi rispondono che e con esito negativo e per tanto mi tolgono quelle riconosciute prime con un trapianto faccio scoppia la guerra. come ti ho risposto prima chiama il comitato di verifica ti faccio una domanda ma quando ti hanno riconosciuto le due cause di servizio hai avuto la notifica del riconoscimento? hai avuto il decreto?
La sinusite e la gastrite,non fanno più parte della patologie dipendente da causa di servizio da parecchi anni- cosi anche le emorroidi-
Ecco perchè l'ha negato il comitato di verifica
Giuseppe58
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggioda spartagus » lun lug 06, 2015 5:24 pm

Ciao Giuseppe, perchè non chiami direttamente il comitato di verifica come si fà prima a riconoscerti una causa di servizio e poi togliertela hai un decreto emesso dal comitato di verifica, e stata trascritta sul foglio matricolare, o meno che non sei guarito, e come io sono stato riconosciuto da causa di servizio da cirrosi epatica gastroduodenite e spondiloatrosi, e poi presento una interdipendenza e mi rispondono che e con esito negativo e per tanto mi tolgono quelle riconosciute prime con un trapianto faccio scoppia la guerra. come ti ho risposto prima chiama il comitato di verifica ti faccio una domanda ma quando ti hanno riconosciuto le due cause di servizio hai avuto la notifica del riconoscimento? hai avuto il decreto?

Ciao Spartacus,
la prima malattia (gastroduodenite) mi è stata riconosciuta il 03/11/1982 dalla C.M.O. di Milano;
la seconda (sinusite frontale) dalla C.M.O. di Firenze il 23/03/1988.
Il Comitato di Verifica si è pronunciato in data 11/11/2010 dicendo che le due malattie testualmente "NON POSSONO RICONOSCERSI DIPENDENTI DA FATTI DI SERVIZIO".

Non per far pubblicità, ma sul seguente sito già si parla di quest'ultimo orientamento del Comitato di Verifica:
http://www.sindacatosupu.it/2014/07/22/ ... -servizio/" onclick="window.open(this.href);return false;

Un abbraccio a tutti e qualsiasi consiglio è ben accetto.
Giuseppe
spartagus
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da spartagus »

Giuseppe58 ha scritto:Re: PENSIONE PRIVILEGIATA NEGATA.

Ciao Spartacus,
la prima malattia (gastroduodenite) mi è stata riconosciuta il 03/11/1982 dalla C.M.O. di Milano;
Il Comitato di Verifica si è pronunciato in data 11/11/2010 dicendo che le due malattie testualmente "NON POSSONO RICONOSCERSI DIPENDENTI DA FATTI DI SERVIZIO".

Non per far pubblicità, ma sul seguente sito già si parla di quest'ultimo orientamento del Comitato di Verifica:
http://www.sindacatosupu.it/2014/07/22/ ... -servizio/" onclick="window.open(this.href);return false;

Giuseppe
Ciao Giuseppe a me nel 2009 mi è stata riconosciuta con 8 cat.Tab.A gastroduodenite cirrosi epatica cat. 5 tab.A e spindolatrosi tab. B tutte insieme mi hanno dato la 4 cat. tab. A questa e la mia esperienza.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Giuseppe58 ha scritto:Re: PENSIONE PRIVILEGIATA NEGATA.

Ciao Spartacus,

Giuseppe
Mmmmm… salve Giuseppe, avevo immaginato che si trattasse di vecchie cause di servizio… infatti fino al 2001 era la CMO riconoscere la dipendenza da causa di servizio, mentre poi, verso fine 2001/2002 questa competenza è passata al Comitato di Verifica…

Tuttavia, non avresti avuto questo problema se a suo tempo avessi fatto domanda di riconoscinento della dipendenza da causa di servizio in tempo utile ai fini dell'equo indennizzo… perchè in quel caso sarebbe stata valutata subito anche dall'ex CPPO ("Comitato per le Pensioni Privilegiate Ordinarie" che altro non è che l'attuale Comitato di Verifica), e non ci sarebbe dovuta tornare adesso…

In pratica se ti avessero pagato l'equo indennizzo quasi 30 anni fa, oggi non avresti avuto questi problemi… e al massimo dovevi restituirne la metà se ti davano.la PPO… pazienza…

Purtroppo oggi l'unica probabile soluzione potrebbe essere un ricorso alla Corte dei Conti se ricordo bene… se ne è parlato in più occasioni nel forum, ma non sono mai riuscito a focalizzare bene la procedura da seguire… pare che non sia neanche obbligatoria l'assistenza legale come avviene nei ricorsi al TAR…

Ma attendiamo l'intervento di utenti competenti in materia di ricorsi di questo tipo…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Giuseppe58
Appena iscritto
Appena iscritto

Ti ringrazio Christian71
Ciao
Giuseppe
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Giuseppe58 ha scritto:Ti ringrazio Christian71
Ciao
Giuseppe
IO non sbaglio mai, molte patologie che erano riconosciute causa di servizio una volta, dal 1998 in poi ,sono state cancellate dal comitato di verifica, e non figurano più nelle patologie classificate-
Conosco altri che anche riformati parzialmente preso equo indennizzo un tantum,ed e stata negata la PPO,revocandogli il riconoscimento delle cause di servizio di cui aveva avuto una tantum- con conseguenza che non avendo avuto la PPO per queste patologie ha dovuto restituire tutto l'intero E_I-
Giuseppe58
Appena iscritto
Appena iscritto

Sono convinto anch'io che le cose stanno come dice avt8.
Un'altra fregatura è che essendo queste malattie giudicate
non più dipendenti da causa di servizio, sicuramente mi verrà
tolta anche l'esenzione del ticket sanitario che fino ad oggi
non pagavo.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

avt8 ha scritto:
Giuseppe58 ha scritto:Ti ringrazio Christian71
Ciao
Giuseppe
IO non sbaglio mai, molte patologie che erano riconosciute causa di servizio una volta, dal 1998 in poi ,sono state cancellate dal comitato di verifica, e non figurano più nelle patologie classificate-
Conosco altri che anche riformati parzialmente preso equo indennizzo un tantum,ed e stata negata la PPO,revocandogli il riconoscimento delle cause di servizio di cui aveva avuto una tantum- con conseguenza che non avendo avuto la PPO per queste patologie ha dovuto restituire tutto l'intero E_I-
Mi sembra molto strana questa cosa…

Se avevano già percepito l'equo indennizzo/una tantum vuol dire che o l'ex CPPO o l'attuale "Comitato di Verifica" si erano già sicuramente espressi positivamente sulla dipendenza da causa di servizio e chiedendo poi la PPO, che io sappia, non è proprio previsto un ulteriore parere dello stesso Comitato di Verifica… posso capire i casi che non erano già stati valutati ma quelli che c'erano già stati perchè ci sarebbero tornati!?!?!?!?… credo che ciò non sia possibile… al massimo potrebbe essere la CMO che risottoponendo a visita il richiedente per quantificare gli anni da concede potrebbe ritenere che la patologia sia guarita e quindi non la da, ma escluderie l'intervento del Comitato in tal senso…

Saluti e buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
christian71
Sostenitore
Sostenitore

spartagus ha scritto:Ciao Giuseppe, perchè non chiami direttamente il comitato di verifica come si fà prima a riconoscerti una causa di servizio e poi togliertela hai un decreto emesso dal comitato di verifica, e stata trascritta sul foglio matricolare, o meno che non sei guarito, e come io sono stato riconosciuto da causa di servizio da cirrosi epatica gastroduodenite e spondiloatrosi, e poi presento una interdipendenza e mi rispondono che e con esito negativo e per tanto mi tolgono quelle riconosciute prime con un trapianto faccio scoppia la guerra. come ti ho risposto prima chiama il comitato di verifica ti faccio una domanda ma quando ti hanno riconosciuto le due cause di servizio hai avuto la notifica del riconoscimento? hai avuto il decreto?
Salve spartagus, il caso di Giuseppe è diverso dal tuo in quanto avendo prodotto la sua domanda di conoscinento con "intempestività" negli anni '80, aveva perso il diritto a percepire l'equo indennizzo e quindi la sua richiesta non venne neanche sottoposta al vaglio dell'ex CPPO… proprio perchè tanto non gli spettava il beneficio economico… ma poi, dal 2001 le cose sono cambiate ed ecco perchè nel 2011, quando ha chiesto la PPO, c'è stata mandata con le conseguenze che già conosciamo…

Inviato dal mio SM-N910F
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Salve spartagus, il caso di Giuseppe è diverso dal tuo in quanto avendo prodotto la sua domanda di conoscinento con "intempestività" negli anni '80, aveva perso il diritto a percepire l'equo indennizzo e quindi la sua richiesta non venne neanche sottoposta al vaglio dell'ex CPPO… proprio perchè tanto non gli spettava il beneficio economico… ma poi, dal 2001 le cose sono cambiate ed ecco perchè nel 2011, quando ha chiesto la PPO, c'è stata mandata con le conseguenze che già conosciamo…

Inviato dal mio SM-N910F
Rispondi