iei ha scritto:AlLa radiomobile della mia compagnia sono in 12, vacante di comandante d'aliquota e senza marescialli. Servirebbero dieci militari sempre presenti per coprire tutti i turni (otto x quattro turni + i riposi con lunedì e martedì "Jolly" per i recuperi). A questo punto vi sono da considerare le licenze (tanti hanno 45+4+15 cure termali), festività infrasettimanali più le "eventuali" (g.m.f., malattia, parentale, donazione sangue, testimonianze, tiri, studio ecc.).
Qualche commento Panorama? Quando dovrebbero andare in ferie questi padri di famiglia se non col supporto di qualche turno da parte delle stazioni? Tra l'altro, per gli amanti dei regolamenti, vi è il diritto di mandare un terzo della forza per cui 12:3 = 4 e rimangono in otto........ Qualcuno si prende la responsabilità di fare saltare i riposi? E se succede un incidente e l'autista fa presente che non "riposava" da 15 gg o più, chi paga? Abbiamo provato con tre turni da 8 ore, può funzionare al massimo un giorno o due (Natale-ferragosto) - SVUOTASSERO GLI UFFICI!
Parole sante. E' vero, sulla carta la Radiomobile dovrebbe fare solo il primo intervento, ma vi assicuro che non è sempre così. esperienza personale, vi posso dire che dal momento in cui si verifica un delitto, l'equipaggio oltre a fare l'intervento dovrà procedere alla compilazione di tutti gli atti (verbali di arresto-sequestri-perquisizioni-sentire testi-raccogliere le denuncie e terminare con la cnr ). L'ufficio della Radiomobile provvede solo a fare la segnalazione. Naturalmente l'ufficio della Radiomobile ne approfitta qualora l'equipaggio è composto da un ufficiale di P.G., diversamente, ti dà un aiutino. E quante volte 10 minuti prima di smontare capita ciò? In questo caso che fai? Non ci vai? Dici che mancano 10 minuti? No, la C.O. ti ordina di intervenire e tu come un cornuto devi andare. A questo punto scatta lo straordinario. Te lo pagano? Quanto ore ti tagliano? A casa magari ti stavano aspettando x cenare o pranzare......inutile commentare oltre......
Per quanto riguarda i turni di 8 ore alla Radiomobile, questi si protrebbero fare nei paesi ove la RM se li gratta.....Alla RM di compagnia dove sono stato io 80,000 abitanti e 17 stazioni dipendenti, un solo equipaggio, ( Calabria ), rientravi in caserma con l'ordine di servizio strapieno e minimo con altri 5 fogli suppletivi. Ditemi Voi.