REPERIBILITA'

Feed - CARABINIERI

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: REPERIBILITA'

Messaggio da lino »

Quoto totalmente l'ultimo intervento dell'amico Panorama, lo straordinario dovrebbe essere abolito, chi vuole recupera le ore eccedenti e i vari comandanti di ogni ordine e grado diano l'esempio lavorino senza, sarebbe un ottimo incentivo a produrre di piu' al rimanente personale senza lamentarsi e in questo periodo di crisi si darebbe un esempio illuminante alle altre amministrazioni e non solo.
NOn si deve fare a gara chi arriva per primo alle 55 ore e magari per trattazione di pratiche urgenti o similari e non parliamo di chi dovrebbe controllare. :oops:
Inoltre si metta mano a questa benedetta reperibilita' e l'ora di finirla di mandarti sugli interventi da solo.

panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Da solo durante la reperibilità nessuno ci deve andare.
Tanto per la precisazione: Quando vieni chiamato deve raggiungere la sede di servizio entro 1 ora dalla chiamata, pertanto prendetevela con calma e non dite mai realmente dove vi trovate. Se fate servizio a Bari dite che vi trovate Potenza, oppure se siete a Roma dite che siete a Frosinone. Mi raccomando: entro 1 ora sul posto.
Io una volta di sera la C.O. mi chiamava di andare in un posto, bene ho risposto di mandarmi a prendere con la Radiomobile in quanto da solo non andavo in nessun posto per motivi di SICUREZZA PERSONALE E INCOLUMITA', dopk circa 40 minuti il NORM mi prendeva sotto casa ed assiame abbiamo fatto il sopralluogo di furto.
Tanto per esempio.
iei

Messaggio da iei »

da noi il reperibile serve proprio per non mandare il comandante o il vice da solo......
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Messaggio da leonardo virdò »

panorama ha scritto:Sul lavoro straordinario potremmo stampare un ""LIBRO NERO" per come viene usato dalla maggior parte dei C/ti. Loro pensano che sia un pezzo di TORTA da sbranare ogni mese alla faccia dei sottoposti che non dicono mai nulla a tal riguardo.
L'unica colpa? Be, è sempre stata della gran maggioranza dei C/ti di Compagnia che non verificano con dati incrociati le ore di straordinario di questi C/ti ed è per questo che ogni mese di segnano sui SUP 40-50 ore mensili per ARROTONDARE.
Certamente non devono dare conto "alla base" devono solo passarsi la mano sulla coscenza.
Se non viene elimato totalmente "questo cancro" non finirà mai questo chiacchierare su questa materia.
Ma come fanno a dire qualcosa i C.ti di Compagnia se i primi sono loro ad avere la stragrande maggioranza della torta, per non parlare poi di tutti gli addetti al N.C., e se ciò non bastasse, per chi non lo sapesse, a fine anno quant'altro straordinario gli viene pagato in eccedenza dell'accedenza?
Le centrali operative dove 3 operatori devono coprire i turni senza riposo h24 in questi periodi, si devono accontentare di 8/10 ore al massimo, e quando tornano a casa, talmente sono esausti, quando squillano i telefoni personali, rispondono ancora "CARABINIERI" !!!!!!
Scusatemi e ditemi se è poco questo.
X non parlare poi della Radiomobile, altro capito a se.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Per quanto riguarda la Radiomobile mi sembra che loro devono coprire tutti gli interventi esterni dell'intera giurisdizione della compagnia quando queste stazioni non hanno nessun servizio esterno. Infatti loro fanno il primo intervento altrimente decade la famosa frase "112 PRONTO INTERVENTO".
Prego commentare in tal senso.
iei

Messaggio da iei »

AlLa radiomobile della mia compagnia sono in 12, vacante di comandante d'aliquota e senza marescialli. Servirebbero dieci militari sempre presenti per coprire tutti i turni (otto x quattro turni + i riposi con lunedì e martedì "Jolly" per i recuperi). A questo punto vi sono da considerare le licenze (tanti hanno 45+4+15 cure termali), festività infrasettimanali più le "eventuali" (g.m.f., malattia, parentale, donazione sangue, testimonianze, tiri, studio ecc.).
Qualche commento Panorama? Quando dovrebbero andare in ferie questi padri di famiglia se non col supporto di qualche turno da parte delle stazioni? Tra l'altro, per gli amanti dei regolamenti, vi è il diritto di mandare un terzo della forza per cui 12:3 = 4 e rimangono in otto........ Qualcuno si prende la responsabilità di fare saltare i riposi? E se succede un incidente e l'autista fa presente che non "riposava" da 15 gg o più, chi paga? Abbiamo provato con tre turni da 8 ore, può funzionare al massimo un giorno o due (Natale-ferragosto) - SVUOTASSERO GLI UFFICI!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Nell'Arma dovrebbero arruolare già da subito 2000 persone per sanare i tanti problemi che esistono alle stazioni e ai nuclei radiomobili per non parlare delle C.O. che a quanto pare c'è miseria ovunque.
Ma dall'alto NON CAPISCONO sono MUTI-SORDI-MIOPI, ecc
iei

Messaggio da iei »

... e sfoltire gli uffici.... Il gen. Gallitelli aveva formalmente promesso tagli alle legioni, interregionali ecc. Avete visto qualcuno alla territoriale? Stazioni di montagna senza comandanti, stazioni di provincia senza sottordini...... ma ai provinciali 8/14 con file allo spaccio......
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

iei ha scritto:AlLa radiomobile della mia compagnia sono in 12, vacante di comandante d'aliquota e senza marescialli. Servirebbero dieci militari sempre presenti per coprire tutti i turni (otto x quattro turni + i riposi con lunedì e martedì "Jolly" per i recuperi). A questo punto vi sono da considerare le licenze (tanti hanno 45+4+15 cure termali), festività infrasettimanali più le "eventuali" (g.m.f., malattia, parentale, donazione sangue, testimonianze, tiri, studio ecc.).
Qualche commento Panorama? Quando dovrebbero andare in ferie questi padri di famiglia se non col supporto di qualche turno da parte delle stazioni? Tra l'altro, per gli amanti dei regolamenti, vi è il diritto di mandare un terzo della forza per cui 12:3 = 4 e rimangono in otto........ Qualcuno si prende la responsabilità di fare saltare i riposi? E se succede un incidente e l'autista fa presente che non "riposava" da 15 gg o più, chi paga? Abbiamo provato con tre turni da 8 ore, può funzionare al massimo un giorno o due (Natale-ferragosto) - SVUOTASSERO GLI UFFICI!
Parole sante. E' vero, sulla carta la Radiomobile dovrebbe fare solo il primo intervento, ma vi assicuro che non è sempre così. esperienza personale, vi posso dire che dal momento in cui si verifica un delitto, l'equipaggio oltre a fare l'intervento dovrà procedere alla compilazione di tutti gli atti (verbali di arresto-sequestri-perquisizioni-sentire testi-raccogliere le denuncie e terminare con la cnr ). L'ufficio della Radiomobile provvede solo a fare la segnalazione. Naturalmente l'ufficio della Radiomobile ne approfitta qualora l'equipaggio è composto da un ufficiale di P.G., diversamente, ti dà un aiutino. E quante volte 10 minuti prima di smontare capita ciò? In questo caso che fai? Non ci vai? Dici che mancano 10 minuti? No, la C.O. ti ordina di intervenire e tu come un cornuto devi andare. A questo punto scatta lo straordinario. Te lo pagano? Quanto ore ti tagliano? A casa magari ti stavano aspettando x cenare o pranzare......inutile commentare oltre......

Per quanto riguarda i turni di 8 ore alla Radiomobile, questi si protrebbero fare nei paesi ove la RM se li gratta.....Alla RM di compagnia dove sono stato io 80,000 abitanti e 17 stazioni dipendenti, un solo equipaggio, ( Calabria ), rientravi in caserma con l'ordine di servizio strapieno e minimo con altri 5 fogli suppletivi. Ditemi Voi.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

L'Arma dei CC. inizia dai Comandi Provinciali in su con la settimana corta, le feste e le domeniche TUTTI A CASA e a coprire i servizi domenicali ci sono quei FESSI delle stazioni distaccati.
Che pacchia a chi sta da quei comandi in SU.
maxxy
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da maxxy »

Se volete incazzarvi ancora di più, scaricate questo documento del siulp.

http://siulp.provincia.venezia.it/index ... rlante.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Caro maxxy, personalmente non mi voglio incazzare più di tanto, perlomeno in questo periodo voglio godermi gli ultimi giorni di questa estate andando al mare, ed anche perchè se dovessi leggere tutti gli allegati ke gentilmente ai messo a disposizione mi ci vorrebbe l'intero autunno. Ciao e scusa l'iroismo.
Ciao.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Complimenti Maxxy hai trovato una cosa interessantissima, praticamente vi sono le risposte alle maggior parte delle domande che ci facciamo quotidianamente.
Ciao e grazie.Lino
antimo
Appassionato
Appassionato

Messaggio da antimo »

Qualcuno sà dirmi se è previsto o meno essere reperibili nella stessa giornata in cui un militare ha fatto servizio notturno?! tipom 0-6? Grazie per la gentile risposta! :?: :?: :?:
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

MISTER_NO ha scritto:Ciao a tutti. presto servizio c/o una Stazione CC.
vorrei chiedere se qualcuno mi sa indicare i riferimenti normativi circa la reperibilità , oltre la legge 121/81, anche circolari ecc, alle quali tutti ci dobbiamo attenere.
In sostanza io so che si può essere segnati di reperibilità non più di 5 volte al mese ( al modico indennizzo di 5 euro - 1 giorno di reperibilità = 1 giorno di obbligo di soggiorno indennizzato 5 euro).
Scusate la metafora sarcastica ma ovviamente è una battuta.
per notizia sono arrivato anche a 8 reperibilità in 1 mese.
DOMANDA : si può essere segnati "reperibile" sino a mezzanotte, poi parte il riposo settimanale e dalla mezzanotte di nuovo segnato "reperibile"?
DOMANDA : nella giornata di reperibilità si deve anche svolgere il servizio ordinario?
DOMANDA : se reperibile, si può essere chiamati per qualsiasi motivo (sinistro stradale - incendio abitazione persone tratte in arresto ecc...) ????? o solo per turbative dell' ordine pubblico?
DOMANDA : se il telefono "non prende campo" e quindi non si risponde subito alla chiamata, o comunque si arriva dopo i previsti 60 minuti al reparto, a cosa andiamo incontro, a parte l' ansia del telefonino che squilla e del controllo tacche :-)
Grazie per eventuali risposte; a tutti buon lavoro e buone cose !!
Che io sappia massimo 5 turni di reperibilità, ciò dipende anche dell'organico della tua stazione.
Il militare contemporaneamente al servizio ordinario può essere segnato di reperibilità e deve far fronte ad eventuali interventi qualora nell'arco del turno venga chiamato a sopperire esigenze che riguardano il comando da cui dipende, e non sonlo per turbative dell'ordine pubblico.
La giornata dura dalle 00,00 alle 24,00, per cui penso che nessun abuso commette il c.te a segnarti reperibile dopo o prima del riposo.
Se ogni volta che ti chiamano il telefono non prende campo, beh! che dirti? Una volta, due, ma poi..........SE TI CHIAMANO VUOL DIRE CHE NEL TERRITORIO DEL TUO COMANDO E' SUCCESSO QUALCOSA E HANNO BISOGNO DI AUSILIO O ALTRO......pazienza.
Un saluto
Rispondi