Dopo la rifoma

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
euroscettico
Disponibile
Disponibile

Dopo la rifoma

Messaggio da euroscettico »

Buongiorno a tutti. Vorrei cortesemente delle delucidazioni dai più esperti nella materia. Spero il prossimo anno di essere riformato per depressione dovuta a disadattamento alla vita militare. So che a volte sono quesiti già posti ma vi chiedo la pazienza di rispondere anche a me (il tasto cerca l'ho usato, ma non sempre sono riuscito a chiarire i miei dubbi). So che in caso di riforma normalmente c'è l'idoneità all'impiego civile ed in caso di rifiuto la pensione (se si hanno almeno 15 anni, io ne ho 24+5). A proposito formulo questi quesiti:
1) esiste la possibilità che in caso di riforma, a seconda della diagnosi, si possa obbligare la persona ad accettare il transito nel civile? intendo se possono farlo loro d'ufficio;
2) per chiedere la pensione cosa dovrei fare, aspettare comunque che mi arrivi la pratica per il transito e rifiutare oppure posso procedere subito dopo la riforma con la richiesta della pensione?
3) a chi va presentata la pratica pensionistica, all'ente o direttamente all'INPS?
4) la liquidazione deve essere richiesta oppure provvedono d'ufficio dopo il congedo? se va chiesta, come sopra, all'ente o all'Inps?
5) so che se accetto il passaggio all'impiego civile e la sede non mi è gradita posso rinunciare e prendere la pensione, basta che la rinuncia avvenga prima di firmare il contratto, a chi deve essere comunicata questa rinuncia? deve essere anche indicata una motivazione corredata da certificazione?
Grazie anticipatamente, datemi una mano.

STANCHISSIMO

Re: Dopo la rifoma

Messaggio da STANCHISSIMO »

Rispondo solo al punto1
L'obbligo al passaggio per i riformati e' per ora solo una proposta che si sente in giro, ma non e' scritta da nessuna parte, ma se il tuo obiettivo e' la riforma, credo che sia questo il maggior rischio attuale, passare obbligatoriamente ai ruoli civili e dover aspettare fino a 67 anni per andare in pensione, il solo pensiero mi manda in profonda angoscia, il problema e' che i legislatori sono '' LORO GLI INTOCCABILI'' noi siamo la massa di caproni che dibbiamo espiare per il loro bene, sono passati secoli e poco e' cambiato.
macno101
Appassionato
Appassionato

Messaggio da macno101 »

Proposte che si sentono in giro? ma da chi? se si hanno notizie più serie diffondere, altrimenti si tende solo a peggiorare la situazione di chi è già in precarie condizioni...
STANCHISSIMO

Sono cattive voci sentite presso la CMO, ma ripeto ormai lo dicono per scovare
I furbetti di turno
macno101
Appassionato
Appassionato

Messaggio da macno101 »

Alla CMO tirano fuori di tutto... anche che non pagano le pensioni... ecc ecc ...

ma fortunatamente esiste ancora la possibilità per chi è seriamente malato, di essere riformato.
STANCHISSIMO

Hai ragione, per loro e' uno stipendio in meno che devono pagare, per loro siamo in troppi e tutti da rottamare
euroscettico
Disponibile
Disponibile

Ma nessuno sa rispondere ai quesiti che avevo posto?
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

euroscettico ha scritto:Buongiorno a tutti. Vorrei cortesemente delle delucidazioni dai più esperti nella materia. Spero il prossimo anno di essere riformato per depressione dovuta a disadattamento alla vita militare. So che a volte sono quesiti già posti ma vi chiedo la pazienza di rispondere anche a me (il tasto cerca l'ho usato, ma non sempre sono riuscito a chiarire i miei dubbi). So che in caso di riforma normalmente c'è l'idoneità all'impiego civile ed in caso di rifiuto la pensione (se si hanno almeno 15 anni, io ne ho 24+5). A proposito formulo questi quesiti:
1) esiste la possibilità che in caso di riforma, a seconda della diagnosi, si possa obbligare la persona ad accettare il transito nel civile? intendo se possono farlo loro d'ufficio; NO
2) per chiedere la pensione cosa dovrei fare, aspettare comunque che mi arrivi la pratica per il transito e rifiutare oppure posso procedere subito dopo la riforma con la richiesta della pensione? SI
3) a chi va presentata la pratica pensionistica, all'ente o direttamente all'INPS? INPS
4) la liquidazione deve essere richiesta oppure provvedono d'ufficio dopo il congedo? se va chiesta, come sopra, all'ente o all'Inps? AUTOMATICA
5) so che se accetto il passaggio all'impiego civile e la sede non mi è gradita posso rinunciare e prendere la pensione, basta che la rinuncia avvenga prima di firmare il contratto, a chi deve essere comunicata questa rinuncia? deve essere anche indicata una motivazione corredata da certificazione?????????? LA PENSIONE DOVREBBE ESSERE DETERMINATA DAL GIORNO DOPO LA RIFORMA NON VORREI CHE DOVRESTI RESTITUIRE QUALCOSA
euroscettico
Disponibile
Disponibile

angri62 ha scritto:
euroscettico ha scritto:Buongiorno a tutti. Vorrei cortesemente delle delucidazioni dai più esperti nella materia. Spero il prossimo anno di essere riformato per depressione dovuta a disadattamento alla vita militare. So che a volte sono quesiti già posti ma vi chiedo la pazienza di rispondere anche a me (il tasto cerca l'ho usato, ma non sempre sono riuscito a chiarire i miei dubbi). So che in caso di riforma normalmente c'è l'idoneità all'impiego civile ed in caso di rifiuto la pensione (se si hanno almeno 15 anni, io ne ho 24+5). A proposito formulo questi quesiti:
1) esiste la possibilità che in caso di riforma, a seconda della diagnosi, si possa obbligare la persona ad accettare il transito nel civile? intendo se possono farlo loro d'ufficio; NO
2) per chiedere la pensione cosa dovrei fare, aspettare comunque che mi arrivi la pratica per il transito e rifiutare oppure posso procedere subito dopo la riforma con la richiesta della pensione? SI
3) a chi va presentata la pratica pensionistica, all'ente o direttamente all'INPS? INPS
4) la liquidazione deve essere richiesta oppure provvedono d'ufficio dopo il congedo? se va chiesta, come sopra, all'ente o all'Inps? AUTOMATICA
5) so che se accetto il passaggio all'impiego civile e la sede non mi è gradita posso rinunciare e prendere la pensione, basta che la rinuncia avvenga prima di firmare il contratto, a chi deve essere comunicata questa rinuncia? deve essere anche indicata una motivazione corredata da certificazione?????????? LA PENSIONE DOVREBBE ESSERE DETERMINATA DAL GIORNO DOPO LA RIFORMA NON VORREI CHE DOVRESTI RESTITUIRE QUALCOSA
GRAZIE MILLE!!!
Rispondi