Licenza ORDINARIA

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
pfm1970
Appena iscritto
Appena iscritto

Licenza ORDINARIA

Messaggio da pfm1970 »

Buongiorno.
Vorrei sapere se il Capo Nucleo (1°M.llo LGT) può obbligare il personale di usufruire della "licenza ordinaria".
In merito ho estrapolato dalla "normativa della licenza" alcuni commi.
Art. 47. Licenza ordinaria
-7. La licenza ordinaria e' un diritto irrinunciabile e non e' monetizzabile; -8. Nel caso di indifferibili esigenze di servizio che non abbiano reso possibile la fruizione della licenza ordinaria nel corso dell'anno, la licenza ordinaria dovra' essere fruita entro il primo semestre dell'anno successivo;
-9. Compatibilmente con le esigenze di servizio, in caso di motivate esigenze di carattere personale, il personale dovra' fruire della licenza residua al 31 dicembre entro il mese di aprile dell'anno successivo a quello di spettanza.

Visto che sentenze della magistratura ordinaria hanno sentenziato che: il periodo di riposo è dovuto per il "recupero psico-fisico" del lavoratore (nel mio caso dal 01.05 al 01.08.14 ho usufruito di ben 81gg. di riposo tra lic.ordinaria 2013, recupero orario, lic.ord.2014 e legge 937. Ed inoltre tengo ha precisare che svolgo TurniH24 con regolari 4gg di riposo)ed in funzione delle "relazioni famigliari"......credo che l'imposizione del superiore sia una forzatura???!?!?.

In attesa di una Vs. Gentile e Cordiale risposta invio distinti saluti.

GRAZIE

antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Re: Licenza ORDINARIA

Messaggio da antoniomlg »

Obbligarti no.!

ma invitarti a usufruirne in determinati periodi si certo.
per la corretta gestione del personale e dei turni di servizio.

se ti invitasse a usufruirne, in un secondo momento potrebbe
non avvallare l'utilizzo oltre i termini di tale licenza.

sai che puoi usufruirla entro i sei mesi successi ma previo domanda
scritta?

ciao
Rispondi