pensionato trasferito all'estero
pensionato trasferito all'estero
Messaggio da paoletto56 »
A chiunque mi possa aiutare,mi sono trasferito a Tenerife,mi hanno detto di richiedere all'INPS il modello E 121
che sarebbe l'assistenza sanitaria a carico dello stato italiano poi richiedere l'AIRE cioè italiano residente all'estero . Richiedendo questi modelli comporta problemi per la mia pensione che è di inabilità-invalidità?
A chiunque possa aiutarmi un grazie .
che sarebbe l'assistenza sanitaria a carico dello stato italiano poi richiedere l'AIRE cioè italiano residente all'estero . Richiedendo questi modelli comporta problemi per la mia pensione che è di inabilità-invalidità?
Re: pensionato trasferito all'estero
Non so se questo link può esserti utile.paoletto56 ha scritto:A chiunque mi possa aiutare,mi sono trasferito a Tenerife,mi hanno detto di richiedere all'INPS il modello E 121
http://www.superabile.it/web/it/CANALI_ ... 30853.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao
-
- Sostenitore
Messaggio da Carminiello »
Ciao, il trasferimento di residen za alle Canarie comporta anche che tu riceva la pensione detassata in Italia :-) Non avrai alcun problema, anzi, avrai in pratica una pensione netta più alta.Vai tranquillo...
Ma questo vale anche per i pensionati delle . forze di polizia riformati x patologia , non psichica ovviamente ?????Carminiello ha scritto:Ciao, il trasferimento di residen za alle Canarie comporta anche che tu riceva la pensione detassata in Italia :-) Non avrai alcun problema, anzi, avrai in pratica una pensione netta più alta.Vai tranquillo...
-
- Sostenitore
Certo..anche patologie psichiche, perchè no? Devi prendere la residenza all'estero e rimanerci effettivamente almeno 181 gg all'anno (anche nn continuativi). Per i pensionai Inps puri (ex lavoratori privati) questo vale in tantissimi paesi esteri. X gli ex Inpdap, solo Canarie, Tunisia, Ecuador e Senegal ( per gli altri paesi occorre non la residenza bensì prendere la cittadinanza).
Buona fortuna.
Buona fortuna.
Messaggio da sandro06 »
ciao paoletto devi prima fare l'aire sul sito dell'ambasciata di madrid lo invii per email e poi l's1
Messaggio da sandro06 »
no la pensione non è detassata perché apparteniamo all'ex INPDAP perciò paghi le tasse in Italia e si percepisci la pensione anche per le patologie psichiche
-
- Sostenitore
No Sandro, anche noi ex Inpdap abbiamo la detassazione, ma solo x Canarie, Tunisia, Ecuador e Senegal..a differenza degli Inps puri che beneficiano ovunque esista un trattato x evitare la doppia imposizione con l'Italia.
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA