pensionato trasferito all'estero

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
paoletto56

pensionato trasferito all'estero

Messaggio da paoletto56 »

A chiunque mi possa aiutare,mi sono trasferito a Tenerife,mi hanno detto di richiedere all'INPS il modello E 121
che sarebbe l'assistenza sanitaria a carico dello stato italiano poi richiedere l'AIRE cioè italiano residente all'estero . Richiedendo questi modelli comporta problemi per la mia pensione che è di inabilità-invalidità?
A chiunque possa aiutarmi un grazie .

Armando66
Altruista
Altruista

Re: pensionato trasferito all'estero

Messaggio da Armando66 »

paoletto56 ha scritto:A chiunque mi possa aiutare,mi sono trasferito a Tenerife,mi hanno detto di richiedere all'INPS il modello E 121
che sarebbe l'assistenza sanitaria a carico dello stato italiano poi richiedere l'AIRE cioè italiano residente all'estero . Richiedendo questi modelli comporta problemi per la mia pensione che è di inabilità-invalidità?
A chiunque possa aiutarmi un grazie .
Non so se questo link può esserti utile.

http://www.superabile.it/web/it/CANALI_ ... 30853.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
paoletto56

Un grazie di cuore. Ciao
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carminiello »

Ciao, il trasferimento di residen za alle Canarie comporta anche che tu riceva la pensione detassata in Italia :-) Non avrai alcun problema, anzi, avrai in pratica una pensione netta più alta.Vai tranquillo...
paoletto56

Grazie.
fox62
Consigliere
Consigliere

Messaggio da fox62 »

Dovrai presentare all'Autorità Spagnola il modello S1, vidimato dalla ASL di residenza in Italia. Ciao. Hasta luego.
Armando66
Altruista
Altruista

Messaggio da Armando66 »

Carminiello ha scritto:Ciao, il trasferimento di residen za alle Canarie comporta anche che tu riceva la pensione detassata in Italia :-) Non avrai alcun problema, anzi, avrai in pratica una pensione netta più alta.Vai tranquillo...
Ma questo vale anche per i pensionati delle . forze di polizia riformati x patologia , non psichica ovviamente ?????
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Certo..anche patologie psichiche, perchè no? Devi prendere la residenza all'estero e rimanerci effettivamente almeno 181 gg all'anno (anche nn continuativi). Per i pensionai Inps puri (ex lavoratori privati) questo vale in tantissimi paesi esteri. X gli ex Inpdap, solo Canarie, Tunisia, Ecuador e Senegal ( per gli altri paesi occorre non la residenza bensì prendere la cittadinanza).
Buona fortuna.
sandro06

Messaggio da sandro06 »

ciao paoletto devi prima fare l'aire sul sito dell'ambasciata di madrid lo invii per email e poi l's1
sandro06

Messaggio da sandro06 »

no la pensione non è detassata perché apparteniamo all'ex INPDAP perciò paghi le tasse in Italia e si percepisci la pensione anche per le patologie psichiche
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

No Sandro, anche noi ex Inpdap abbiamo la detassazione, ma solo x Canarie, Tunisia, Ecuador e Senegal..a differenza degli Inps puri che beneficiano ovunque esista un trattato x evitare la doppia imposizione con l'Italia.
Rispondi