fp4 in congedo causa tumore

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Michela Martera
Appena iscritto
Appena iscritto

fp4 in congedo causa tumore

Messaggio da Michela Martera »

Salve, mio fratello e' attualmente un marinaio fp4 con rafferma di due anni. Lo scorso anno ha avuto un grave problema di salute (un tumore alle ossa) e quindi e' stato messo in malattia fino ad oggi. Gli e' stato detto chiaramente che sara' congedato, ma e' giusto? Oggi lui e' perfettamente guarito ed e' al 100% in grado di svolgere qualsiasi attivitaì lavorativa. Puo' immaginare lo stato d'animo di questo ragazzo, a 26 anni.. il quale sogno era di coltivare una carriera militare delle migliori. Vorrei gentilmente un suo consiglio in quanto vorremmo intentare causa, come potremmo muoverci? Grazie di cuore

nabboni

Re: fp4 in congedo causa tumore

Messaggio da nabboni »

Michela Martera ha scritto:Salve, mio fratello e' attualmente un marinaio fp4 con rafferma di due anni. Lo scorso anno ha avuto un grave problema di salute (un tumore alle ossa) e quindi e' stato messo in malattia fino ad oggi. Gli e' stato detto chiaramente che sara' congedato, ma e' giusto? Oggi lui e' perfettamente guarito ed e' al 100% in grado di svolgere qualsiasi attivitaì lavorativa. Puo' immaginare lo stato d'animo di questo ragazzo, a 26 anni.. il quale sogno era di coltivare una carriera militare delle migliori. Vorrei gentilmente un suo consiglio in quanto vorremmo intentare causa, come potremmo muoverci? Grazie di cuore
Non sono l'Avvocato, ma le do un mio parere. Comprendendo bene lo stato d'animo e tutta la situazione, io sono realista e scientificamente un tumore, qualsiasi esso sia (anche quello più banale e non è il suo caso, anzi), è considerato guarito dopo 5 anni dalla sua "scomparsa" perché tutti a forte rischio recidiva. L'Amministrazione avrebbe gioco facile, è la comunità scientifica che lo prevede e soprattutto è comprovato dai dati statistici. Piuttosto, provate a presentare causa di servizio facendovi seguire da un bravo (ma soprattutto onesto) medico legale che vi potrà consigliare sulla fattibilità, ma la strada è durissima.

Un saluto.
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: fp4 in congedo causa tumore

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Lei fornisce troppi pochi elementi per consentirmi di risponderle.
Se suo fratello ha superato i limite massimo di aspettativa fruibile, purtroppo il congedo consegue di diritto e non si può impedire.
Se, invece, parliamo di riforma, questa potrebbe essere impugnata, se si è in grado di dimostrare che la patologia in questione è scomparsa.
Di certo, le consiglio di non perdere tempo e di rivolgersi quanto prima ad un avvocato che però conosca la materia militare.
In bocca al lupo per suo fratello.
Avv. Giorgio Carta
Rispondi