Domandone. Calcolo base pensionabile PPO

Feed - CARABINIERI

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: Domandone. Calcolo base pensionabile PPO

Messaggio da gino59 »

zaccgio ha scritto:Appunto, vedi che confermi per l'art.53 quanto ho detto?
Non co poi cosa c'entra l'art.54 che hai pubblicato, dal momento che parla della pensione normale?
Per la privilegiata l'art. è il 67 che riporta:
67. Misura della pensione privilegiata dei militari.
Al militare le cui infermità o lesioni, dipendenti da fatti di servizio, siano ascrivibili ad una delle categorie della tabella A annessa alla legge 18 marzo 1968, n. 313
(46/a), e non siano suscettibili di miglioramento spetta la pensione.

La pensione è pari alla base pensionabile di cui all'art. 53 se le infermità o le lesioni sono ascrivibili alla prima categoria ed è pari al 90, 80, 70, 60, 50, 40 o 30 per
cento della base stessa in caso di ascrivibilità, rispettivamente, alla seconda, terza, quarta, quinta, sesta, settima o ottava categoria, salvo il disposto dell'ultimo
comma di questo articolo.

Le pensioni di settima e ottava categoria sono aumentate rispettivamente dello 0,20 per cento e dello 0,70 per cento della base pensionabile per ogni anno di servizio
utile nei riguardi dei militari che, senza aver maturato l'anzianità necessaria per il conseguimento della pensione normale, abbiano compiuto almeno cinque anni di
servizio effettivo. La pensione così aumentata non può eccedere la misura prevista dal primo comma dell'art. 54.

Qualora sia stata raggiunta l'anzianità indicata dal primo comma dell'art. 52, la pensione privilegiata è liquidata nella misura prevista per la pensione normale
aumentata di un decimo, se più favorevole.

Per i caporal maggiori, i caporali e i soldati, per i sottocapi e i comuni di I e II classe del C.E.M.M, per i primi avieri, gli allievi scelti e gli avieri nonché per gli allievi
carabinieri, allievi della guardia di finanza, allievi delle guardie di pubblica sicurezza, allievi agenti di custodia ed allievi delle guardie forestali dello Stato la misura della
pensione privilegiata è quella indicata nell'annessa tabella n. 3.
Ergo, la ppo deve essere corrisposta quale percentuale della base pensionabile di cui all'art.53. Era per quello che chiedevo come veniva calcolata, perchè non so, oltre allo stipendio, quale altro emolumento doveva essere incluso nella base di cui all'art.53 da maggiorare del 18%
Comunque sia, qusta mattina, i calcoli del CNA davano lo stesso mio risultato (l'importo variava di 12 euro) e, pertanto, più conveniente per me è sicuramente la PPO di 4^ categoria, in luogo del calcolo fatto per i miei 29 anni (meno di 1300 euro).
====================================
P.S. Non riesco a trovare un post, la quale riguardava lo sfogo (altro forum) di un collega che giustamente era più che convinto che il calcolo della P.P. gli veniva attribuito come credi tu,ma così non è stato.-

P.S. Cmq sia, io credo che tu con una Tab."A" 4^cat. e 28AA effettivi di un servizio nella norma e ripeto, nella norma, avrai all'incirca una P.A.L. di €24.320, ovviamente se non ti viene attribuita
subito, alla tua P.A.L. originaria dei 28AA, dovrai aggiungere la perequazione automatica.-Notte

zaccgio
Disponibile
Disponibile

Messaggio da zaccgio »

Ciao Gino, ti dico ora quello che so.....
Quando ero un riformato parziale di 5^ categoria, mi capitò di parlare con il Capo Sez. che trattava questo tipo di pratiche il quale mi disse che, se mi avessero riformato con la 4^ categoria si CS avrei preso la pensione sulla base del 70% della base pensionabile in quota A in luogo di quella maturata per gli anni di servizio con il misto e che avrei preso almeno 1700 euro. Siccome quando sono stato male al CNA mi avevano fatto i calcoli dell'ordinaria, che, come tutti sappiamo è una miseria, iniziai a spulciare le norme che regolano la PPO.

Quel Capo Sez. mi disse che, fino a poco tempo fa, davano solamente le PPO percentualiste di 1^ e di 2^ perché le persone che andavano via per riforma, avevano generalmente maturato una buona base pensionabile per la pensione normale e quindi a loro conveniva l'aumento del 10%. Lo stesso mi riferiva che, più passa il tempo (es. per i contributivi puri), e più le PPO percentualiste saranno date in luogo della normale perché, come tutti abbiamo visto, finiti quelli della quota "A", noi misti siamo in braghe di tela.

Una volta appurato che la PPO di 4^ categoria era data dalla base pensionabile in quota A, così come indicato dall'art.53 della legge 1092/1973, mi resi conto che, comunque, anche se mi avessero riformato, non sarei andato troppo male, e non mi sono più interessato all'argomento.

Ma ora, visto che ora sono stato riformato, ho chiesto qui al forum quale sono le voci dello statino da non ricomprendere nel calcolo della base pensionabile (non ho avuto modo né tempo di cercare), in modo da farmi un'idea, ed eccomi qua.

Ora non so se le voci che vi ho indicato siano proprio tutte quelle da computare, anche perché nessuno me le ha sapute indicare ma, sembra che in qualche modo, ci sia andato vicino......

Al CNA, dopo avermi cortesemente fatto dei calcoli, che sono quelli che vi ho detto in una precedente risposta (1280 + detrazione moglie contro 1750 + detrazione moglie) mi hanno parlato dell'MP40 o qualcosa del genere e che l'INPS, avrà la base per poter effettuare entrambi i calcoli (Pensione normale + 10% e PPO percentualista) e decidere quale delle due sia più favorevole per me.

Speriamo bene......
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

zaccgio ha scritto:Ciao Gino, ti dico ora quello che so.....
Quando ero un riformato parziale di 5^ categoria, mi capitò di parlare con il Capo Sez. che trattava questo tipo di pratiche il quale mi disse che, se mi avessero riformato con la 4^ categoria si CS avrei preso la pensione sulla base del 70% della base pensionabile in quota A in luogo di quella maturata per gli anni di servizio con il misto e che avrei preso almeno 1700 euro. Siccome quando sono stato male al CNA mi avevano fatto i calcoli dell'ordinaria, che, come tutti sappiamo è una miseria, iniziai a spulciare le norme che regolano la PPO.

Quel Capo Sez. mi disse che, fino a poco tempo fa, davano solamente le PPO percentualiste di 1^ e di 2^ perché le persone che andavano via per riforma, avevano generalmente maturato una buona base pensionabile per la pensione normale e quindi a loro conveniva l'aumento del 10%. Lo stesso mi riferiva che, più passa il tempo (es. per i contributivi puri), e più le PPO percentualiste saranno date in luogo della normale perché, come tutti abbiamo visto, finiti quelli della quota "A", noi misti siamo in braghe di tela.

Una volta appurato che la PPO di 4^ categoria era data dalla base pensionabile in quota A, così come indicato dall'art.53 della legge 1092/1973, mi resi conto che, comunque, anche se mi avessero riformato, non sarei andato troppo male, e non mi sono più interessato all'argomento.

Ma ora, visto che ora sono stato riformato, ho chiesto qui al forum quale sono le voci dello statino da non ricomprendere nel calcolo della base pensionabile (non ho avuto modo né tempo di cercare), in modo da farmi un'idea, ed eccomi qua.

Ora non so se le voci che vi ho indicato siano proprio tutte quelle da computare, anche perché nessuno me le ha sapute indicare ma, sembra che in qualche modo, ci sia andato vicino......

Al CNA, dopo avermi cortesemente fatto dei calcoli, che sono quelli che vi ho detto in una precedente risposta (1280 + detrazione moglie contro 1750 + detrazione moglie) mi hanno parlato dell'MP40 o qualcosa del genere e che l'INPS, avrà la base per poter effettuare entrambi i calcoli (Pensione normale + 10% e PPO percentualista) e decidere quale delle due sia più favorevole per me.

Speriamo bene......
=====================================================
Apro una premessa...!!!
P.S. Avevo stoppato un passaggio e quindi secondo me la P.A.L. di 4^ sarà da €24.320 a €24.662.-
==============================
Di quanto sopra,concordo al 100%, la P.P. si dovrebbe decretare in questo modo e un plauso al quel
capo sezione del C.N.A.,una spiegazione light un ragionamento logico, cioè la più "FAVOREVOLE".-

Cmq sia, alla stabilizzazione della tua P.P. di 4^, se ti sarà conteggiata + o - quella mia cioè 24.500,
risucchiando l'irpef di €6.015=€18.485 : 12=€1.540,41 + 70€ (circa) DR. + 59,59 (dr. coniuge)=€1.670.-

Ma tu mi sai spiegare a quanto ammonta il 70% della base pensionabile della tua quota "A" che non
sapendo i tuoi dati precisi, credo che ammontano ad AA7 e MM9 (circa) ivi compresi il 1/5 di magg..?

...In bocca a lupo
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

gino59 ha scritto:
zaccgio ha scritto:Appunto, vedi che confermi per l'art.53 quanto ho detto?
Non co poi cosa c'entra l'art.54 che hai pubblicato, dal momento che parla della pensione normale?
Per la privilegiata l'art. è il 67 che riporta:
67. Misura della pensione privilegiata dei militari.
Al militare le cui infermità o lesioni, dipendenti da fatti di servizio, siano ascrivibili ad una delle categorie della tabella A annessa alla legge 18 marzo 1968, n. 313
(46/a), e non siano suscettibili di miglioramento spetta la pensione.

La pensione è pari alla base pensionabile di cui all'art. 53 se le infermità o le lesioni sono ascrivibili alla prima categoria ed è pari al 90, 80, 70, 60, 50, 40 o 30 per
cento della base stessa in caso di ascrivibilità, rispettivamente, alla seconda, terza, quarta, quinta, sesta, settima o ottava categoria, salvo il disposto dell'ultimo
comma di questo articolo.

Le pensioni di settima e ottava categoria sono aumentate rispettivamente dello 0,20 per cento e dello 0,70 per cento della base pensionabile per ogni anno di servizio
utile nei riguardi dei militari che, senza aver maturato l'anzianità necessaria per il conseguimento della pensione normale, abbiano compiuto almeno cinque anni di
servizio effettivo. La pensione così aumentata non può eccedere la misura prevista dal primo comma dell'art. 54.

Qualora sia stata raggiunta l'anzianità indicata dal primo comma dell'art. 52, la pensione privilegiata è liquidata nella misura prevista per la pensione normale
aumentata di un decimo, se più favorevole.

Per i caporal maggiori, i caporali e i soldati, per i sottocapi e i comuni di I e II classe del C.E.M.M, per i primi avieri, gli allievi scelti e gli avieri nonché per gli allievi
carabinieri, allievi della guardia di finanza, allievi delle guardie di pubblica sicurezza, allievi agenti di custodia ed allievi delle guardie forestali dello Stato la misura della
pensione privilegiata è quella indicata nell'annessa tabella n. 3.
Ergo, la ppo deve essere corrisposta quale percentuale della base pensionabile di cui all'art.53. Era per quello che chiedevo come veniva calcolata, perchè non so, oltre allo stipendio, quale altro emolumento doveva essere incluso nella base di cui all'art.53 da maggiorare del 18%
Comunque sia, qusta mattina, i calcoli del CNA davano lo stesso mio risultato (l'importo variava di 12 euro) e, pertanto, più conveniente per me è sicuramente la PPO di 4^ categoria, in luogo del calcolo fatto per i miei 29 anni (meno di 1300 euro).
====================================
P.S. Non riesco a trovare un post, la quale riguardava lo sfogo (altro forum) di un collega che giustamente era più che convinto che il calcolo della P.P. gli veniva attribuito come credi tu,ma così non è stato.-

P.S. Cmq sia, io credo che tu con una Tab."A" 4^cat. e 28AA effettivi di un servizio nella norma e ripeto, nella norma, avrai all'incirca una P.A.L. di €24.320, ovviamente se non ti viene attribuita
subito, alla tua P.A.L. originaria dei 28AA, dovrai aggiungere la perequazione automatica.-Notte
===se la quota "A" corrisponde alla PAL fino al 92 - x chi non avesse niente in quota A quale sarebbe la base?
ammesso che 10 anni corrispondono a circa il 23,33% arrivati a 70% gli abbassano le altre quote se al massimo si può arrivare all'80%
sono domande x cercare di capire anchio come funzionerebbe sta cosa.
ciao
zaccgio
Disponibile
Disponibile

Messaggio da zaccgio »

Buonaserea a tutti e scusate il ritardo ma.... c'era il fine settimana.....
Penso che, quando diciamo che il calcolo per la PPO percentualista viene fatta in quota A, non vuol dire che essa venga calcolata come si calcolerebbe il montante della quota A per la pensione normale, ma intendiamo che la base pensionabile è la stessa (corrisponde, come per la PPO a quasi tutte le voci dell'ultimo stipendio).
La diversità stà nella percentuale di quella quota.
Mentre per la pensione normale la percentuale è data dagli anni maturati a quei tempi, per la PPO la percentuale di quella quota è data dal grado di invalidità.
Pertanto, se facciamo riferimento a quanto abbiamo maturato nella quota A utilizzandoo il calcolo per la pensione normale, chie in quota A aveva un solo anno o, addirittura nessuno, cosa dovrebbe prendere?
E' per questo che tra la normale e la PPO, spesso (tranne i casi in cui il dipendente abbia moltissi anni di servizio e sia al limite trta retributivo e misto) ci sono grandi differenze.
Sotto questo aspetto, il calcolo che dovrebbe fare l'INPS è ancora più semplice.
Sommare le quote previste, maggiorarle del 18% e poi calcolare la percentuale in base alla categoria di invalidità.
Vabbe, sono stato lunghissimo (come al solito) e non so se sono riuscito a farrmi capire.
Sto morendo dal sonno e salutando tutti quanti, vi auguro una buona notte.
A presto, Giovanni
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

zaccgio ha scritto:Buonaserea a tutti e scusate il ritardo ma.... c'era il fine settimana.....
Penso che, quando diciamo che il calcolo per la PPO percentualista viene fatta in quota A, non vuol dire che essa venga calcolata come si calcolerebbe il montante della quota A per la pensione normale, ma intendiamo che la base pensionabile è la stessa (corrisponde, come per la PPO a quasi tutte le voci dell'ultimo stipendio).
La diversità stà nella percentuale di quella quota.
Mentre per la pensione normale la percentuale è data dagli anni maturati a quei tempi, per la PPO la percentuale di quella quota è data dal grado di invalidità.
Pertanto, se facciamo riferimento a quanto abbiamo maturato nella quota A utilizzandoo il calcolo per la pensione normale, chie in quota A aveva un solo anno o, addirittura nessuno, cosa dovrebbe prendere?
E' per questo che tra la normale e la PPO, spesso (tranne i casi in cui il dipendente abbia moltissi anni di servizio e sia al limite trta retributivo e misto) ci sono grandi differenze.
Sotto questo aspetto, il calcolo che dovrebbe fare l'INPS è ancora più semplice.
Sommare le quote previste, maggiorarle del 18% e poi calcolare la percentuale in base alla categoria di invalidità.
Vabbe, sono stato lunghissimo (come al solito) e non so se sono riuscito a farrmi capire.
Sto morendo dal sonno e salutando tutti quanti, vi auguro una buona notte.
A presto, Giovanni
===non ho capito niente.
la mia ignoranza non ha limiti.
cmq la ppo intesa come unatantum si basa sulla pal.
buon sonno
zaccgio
Disponibile
Disponibile

Messaggio da zaccgio »

Ragà, non riuscivo a dormire.
Per quanto riguarda la PPO percentualista, provo a spiegarmi meglio:
Per calcolare la quota A della pensione normale, una volta calcolata la base pensionabile ( reddito pensionabile), si contano gli anni di servizio fatti in quegli anni e, in base alla percentuale prevista per ogni anno (per le varie categorie) si fanno i calcoli.
Ad es. mettiamo che la base pensionabile, sommando le varie voci previste, sia di 2000 euro e che la percentuale di quella base prevista per la mia categoria di lavoratore sia del 2% per ogni anno prestato.
Se io ho maturato 9 anni di servizio in quegli anni, avrò diritto (per la quota A) al 18% di quella base pensionabile. Infatti, 2x9=18.

Per la PPO percentualista, una volta calcolata la base pensionabile si prende una percentuale di quella categoria fissa, legata alla percentuale di invalidità.
Ad es. se la base pensionabile è di 2000 ed io ho una 1^ categoria (che corrisponde al 100% della base), mi spetteranno euro 2000. Se io ho una 2^ categoria che vale il 90% della base pensionabile dovrò prendere una pensione di 1800 euro.
Non so se sono riuscito ad essere più chiaro, ma è palese la differenza.

Sigaretta fumata, mi rimetto a ninna.
Buona notte
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

zaccgio ha scritto:Ragà, non riuscivo a dormire.
Per quanto riguarda la PPO percentualista, provo a spiegarmi meglio:
Per calcolare la quota A della pensione normale, una volta calcolata la base pensionabile ( reddito pensionabile), si contano gli anni di servizio fatti in quegli anni e, in base alla percentuale prevista per ogni anno (per le varie categorie) si fanno i calcoli.
Ad es. mettiamo che la base pensionabile, sommando le varie voci previste, sia di 2000 euro e che la percentuale di quella base prevista per la mia categoria di lavoratore sia del 2% per ogni anno prestato.
Se io ho maturato 9 anni di servizio in quegli anni, avrò diritto (per la quota A) al 18% di quella base pensionabile. Infatti, 2x9=18.

Per la PPO percentualista, una volta calcolata la base pensionabile si prende una percentuale di quella categoria fissa, legata alla percentuale di invalidità.
Ad es. se la base pensionabile è di 2000 ed io ho una 1^ categoria (che corrisponde al 100% della base), mi spetteranno euro 2000. Se io ho una 2^ categoria che vale il 90% della base pensionabile dovrò prendere una pensione di 1800 euro.
Non so se sono riuscito ad essere più chiaro, ma è palese la differenza.

Sigaretta fumata, mi rimetto a ninna.
Buona notte
===nota operativa 36 del 9 7 2010 assegni accessori alla pensione privilegiata
zaccgio
Disponibile
Disponibile

Messaggio da zaccgio »

Si, quella nota operativa, in realtà, nel mio caso non comporta aumenti di nessun genere (4^ Cat.).
Comunque, anche se l'Amministrazione dovrebbe, decidere immediatamente all'atto della riforma quale, tra la pensione normale aumentata del decimo e la PPO percentuale, sia la più conveniente, in realtà si fa prima domanda per la pensione ordinaria e, successivamente, la domanda di PPO.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

zaccgio ha scritto:Si, quella nota operativa, in realtà, nel mio caso non comporta aumenti di nessun genere (4^ Cat.).
Comunque, anche se l'Amministrazione dovrebbe, decidere immediatamente all'atto della riforma quale, tra la pensione normale aumentata del decimo e la PPO percentuale, sia la più conveniente, in realtà si fa prima domanda per la pensione ordinaria e, successivamente, la domanda di PPO.
===il mio pensiero è che sicuramente alla pensione ordinaria e poi in seguito alla concessione della privilegiatà verranno fatti i conti e determinare una pensione più conveniente tenendo conto di tutti aspetti più favorevoli.
ciao
vinche1964
Disponibile
Disponibile

Messaggio da vinche1964 »

Buongiorno a tutti.....
spero di poterVi essere utile......
estratto dal prospetto un decreto INPS di conferimento, con sistema MISTO, di PENSIONE PRIVILEGIATA DIRETTA:
DETERMINAZIONE DEL TRATTAMENTO DI PRIVILEGIO
comprensiva dell'eventuale M.B.P. (Maggiorazione Base pensionabile)
FORMULA
Base Retributiva= (<RC> x <Coeff. al 31/12/1992>) + (<RM> x <Coff.95-Coeff.92>)
................................................ <Coefficiente al 95>................................+ D.L. 165/97A (i sei scatti)
<RC> = Retribuzione alle Cessazione
<RM> = Retribuzione Media pensionabile calcolata da 01/01/1993
<Coeff.> = Coefficiente di Rendimento di cui alla Tabella DPR 1092/73 relativo alle settimane di servizio

Pensione di Privilegio=(<Base Retributiva>*<Coefficiente di valutazione>)+ <eventuale indennità di Aeronavigazione e volo>

<Coefficiente di valutazione> = è la percentuale della base pensionabile corrispondente alla categoria di riforma
zaccgio
Disponibile
Disponibile

Messaggio da zaccgio »

Ciao vinche, grazie per il contributo ma...... qualcosa non quadra!
La Divisione che, fino a poco tempo fa trattava le PPO prima del "terremoto" INPS ha pubblicato una Guida pratica per i trattamenti previdenziali nella quale, per la PPO specifica:
(preso pari pari dal sito del Ministero della Difesa):

BENEFICI PREVIDENZIALI PER IL PERSONALE MILITARE E I SUOI SUPERSTITI.

1. PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA

1.1 Finalità e natura.
La pensione privilegiata può definirsi un trattamento economico a carattere continuativo avente lo scopo di risarcire il dipendente per le menomazioni dell'integrità personale subite a causa di infermità o lesioni di natura inabilitante riportate per fatti di servizio e riconosciute ascrivibili ad una delle categorie di cui alla tabella "A" annessa al D.P.R. n. 834/81 e dipendenti da fatti di servizio, a nulla rilevando la durata del rapporto di lavoro, né l'entità della contribuzione versata.

In effetti, dal dpr 1092/1973, nessuna norma è intervenuta a modificare le regole della Privilegiata.

Non si capisce come, nel calcolo della base pensionabile che hai presentato, si vada a tener conto degli anni di servizio prestati. Non avrebbe senso!
Immagina il collega che, a 20 anni di servizio, per colpa dell'amministrazione, oltre a divenire invalido perde pure il posto di lavoro. Come "risarcimento", non gli si può calcolare la pensione come se fosse andato via di sua spontanea volontà (poi, magari, gli diamo anche un bel 10% di aumento.....).
Pensa a quante cause verrebbero intentate all'Amministrazione per il minor guadagno "a vita".
Mi fai una cortesia? mi puoi mandare il documento in mp?
Un saluto, Giovanni
zaccgio
Disponibile
Disponibile

Messaggio da zaccgio »

Forse ho capoti!
Quello che ha postato Vinche non è altro che il calcolo fatto per sulla pensione normale (quota A + quota B, evidentemente è un retributivo) ai fini dell'aumento del 10% di provilegiata.
Il risultato è la pensione normale.
A quella si applica il 10%.
Aspettiamo Vinche per maggiori lumi sulla questione.
vinche1964
Disponibile
Disponibile

Messaggio da vinche1964 »

Ciao a tutti.

Per ZACCGIO: mi spiace però non si tratta di un retributivo ma di un MISTO come ho anche scritto nelle prime tre riche del mio messaggio. In effetti dal documento che mi hanno dato risultano due conteggi differenti, quello di cui ho fatto menzione nel precedente post e quello calcolato sugli anni contributivi.
Ovviamente è stato applicato quello più favorevole, ovvero quello della privilegiata.

Sul web ho anche trovato questa:

IL PENSIONAMENTO PRIVILEGIATO: PRESUPPOSTI – MISURA - PROCEDIMENTO.
(di Rocco Di Passio, Consigliere della Corte dei conti)

I presupposti
Il trattamento pensionistico privilegiato si fonda sulla menomazione inabilitante dell’integrità personale riportata dal lavoratore delle amministrazioni pubbliche a causa dell’adempimento degli obblighi di servizio; esso presuppone solo l’instaurazione, di fatto o di diritto, del rapporto di servizio, prescindendo da limiti di tempo (per gli iscritti all’I.N. P.D.A.P., art. 33 R.D.L. 3.3.1938 n. 680).

La misura
L’importo del trattamento pensionistico privilegiato è una frazione, variabile a seconda della classificazione dell’infermità nelle categorie della tab. A e delle categorie di dipendenti, della base pensionabile, come determinata per il pensionamento normale dall’art. 43 del cit. d.P.R; per gli iscritti all’I.N. P.D.A.P., la pensione diretta privilegiata annua si determina moltiplicando la retribuzione fondamentale (parte A) annua pensionabile riferita alla data di cessazione dal servizio per il coefficiente indicato nell’alleg. A della legge 26.7.1965 n. 965, corrispondente agli anni e mesi utili di servizio, maggiorato di un decimo; il coefficiente non può essere inferiore a 0,66667; ogni campagna di guerra comporta l’aumento del coefficiente di 0,02200; comunque, il coefficiente, per effetto delle maggiorazione, non può essere superiore a 1 (art. 3 cit. legge n. 965/1965); la parte B della retribuzione è aumentata di un decimo.
zaccgio
Disponibile
Disponibile

Messaggio da zaccgio »

Ciao vinche, quello che hai pubblicato, è corretto, ma l'inciso ove fa riferimento alla tabella del 1965, riguarda solamente agli iscritti all INPDAP della scuola e degli Enti locali.

Se segui la lettura del documento che hai postato in parte, poco più sotto, recita:

Per i dipendenti militari ed assimilati con grado superiore a quello di caporale ed equivalente (art. 67 comma 5 cit. d.P.R.), il trattamento economico privilegiato è calcolato in relazione alla base pensionabile, come determinata dall’art. 53 del cit. d.P.R., tenuto conto della ascrizione dell’infermità o lesione in categ. della tab. A (cit. art. 67):

prima, è pari alla base pensionabile (comma 2 cit. art. ):

per altre categorie, si ha la seguente proporzione: 90% per la II categ., 80% per III categ., 70% per IV categ., 60% per V categ., 50% per VI categ., 40% per VII, 30% per VIII categ. (cit. comma).

Per i militari i quali, all’atto della cessazione dal servizio, non abbiano maturato l’anzianità per conseguire la pensione normale ma abbiano prestato almeno cinque anni di servizio militare effettivo, i trattamenti privilegiati di VII ed VIII categ. sono aumentati rispettivamente dello 0,20% e dello 0,70% della base pensionabile per ogni anno di servizio utile; esso, comunque, non può superare il trattamento previsto dal primo comma dell’art. 54 (comma 3 cit. art. ).

Per i militari con grado inferiore a quello di caporale (ed equivalente) compreso, il trattamento privilegiato è quello "tabellare" previsto dalla tab. n. 3 annessa al cit. d.P.R. (comma 5 cit. art. ).
Rispondi