====================================zaccgio ha scritto:Appunto, vedi che confermi per l'art.53 quanto ho detto?
Non co poi cosa c'entra l'art.54 che hai pubblicato, dal momento che parla della pensione normale?
Per la privilegiata l'art. è il 67 che riporta:
67. Misura della pensione privilegiata dei militari.
Al militare le cui infermità o lesioni, dipendenti da fatti di servizio, siano ascrivibili ad una delle categorie della tabella A annessa alla legge 18 marzo 1968, n. 313
(46/a), e non siano suscettibili di miglioramento spetta la pensione.
La pensione è pari alla base pensionabile di cui all'art. 53 se le infermità o le lesioni sono ascrivibili alla prima categoria ed è pari al 90, 80, 70, 60, 50, 40 o 30 per
cento della base stessa in caso di ascrivibilità, rispettivamente, alla seconda, terza, quarta, quinta, sesta, settima o ottava categoria, salvo il disposto dell'ultimo
comma di questo articolo.
Le pensioni di settima e ottava categoria sono aumentate rispettivamente dello 0,20 per cento e dello 0,70 per cento della base pensionabile per ogni anno di servizio
utile nei riguardi dei militari che, senza aver maturato l'anzianità necessaria per il conseguimento della pensione normale, abbiano compiuto almeno cinque anni di
servizio effettivo. La pensione così aumentata non può eccedere la misura prevista dal primo comma dell'art. 54.
Qualora sia stata raggiunta l'anzianità indicata dal primo comma dell'art. 52, la pensione privilegiata è liquidata nella misura prevista per la pensione normale
aumentata di un decimo, se più favorevole.
Per i caporal maggiori, i caporali e i soldati, per i sottocapi e i comuni di I e II classe del C.E.M.M, per i primi avieri, gli allievi scelti e gli avieri nonché per gli allievi
carabinieri, allievi della guardia di finanza, allievi delle guardie di pubblica sicurezza, allievi agenti di custodia ed allievi delle guardie forestali dello Stato la misura della
pensione privilegiata è quella indicata nell'annessa tabella n. 3.
Ergo, la ppo deve essere corrisposta quale percentuale della base pensionabile di cui all'art.53. Era per quello che chiedevo come veniva calcolata, perchè non so, oltre allo stipendio, quale altro emolumento doveva essere incluso nella base di cui all'art.53 da maggiorare del 18%
Comunque sia, qusta mattina, i calcoli del CNA davano lo stesso mio risultato (l'importo variava di 12 euro) e, pertanto, più conveniente per me è sicuramente la PPO di 4^ categoria, in luogo del calcolo fatto per i miei 29 anni (meno di 1300 euro).
P.S. Non riesco a trovare un post, la quale riguardava lo sfogo (altro forum) di un collega che giustamente era più che convinto che il calcolo della P.P. gli veniva attribuito come credi tu,ma così non è stato.-
P.S. Cmq sia, io credo che tu con una Tab."A" 4^cat. e 28AA effettivi di un servizio nella norma e ripeto, nella norma, avrai all'incirca una P.A.L. di €24.320, ovviamente se non ti viene attribuita
subito, alla tua P.A.L. originaria dei 28AA, dovrai aggiungere la perequazione automatica.-Notte