Ricettazione

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
isidoro790
Appena iscritto
Appena iscritto

Ricettazione

Messaggio da isidoro790 »

Salve sono un militare con 17 anni di servizio, circa 8 mesi fa ho acquistato un telefono risultato poi rubato adesso mi trovo indagato per ricettazione non riesco a dimostrare da chi ho comprato il telefono in quanto non ho più il numero e non conosco questa persona, il mio avvocato mi ha proposto di patteggiare assicurandomi che a livello militare non mi sarebbe successo niente ora mi trovo con questo dubbio non so se credere a questa cosa ed accettare di patteggiare o andare avanti e cercare di dimostrare la mia innocenza. Potete aiutarmi con qualche consiglio per favore ? Grazie a tutti

skorpios
Riferimento
Riferimento

Re: Ricettazione

Messaggio da skorpios »

Buonasera.
In attesa dell'avvocato, ricorda intanto che il patteggiamento è considerato alla stregua di una ammissione di colpa.
Di ciò si terrà conto nel procedimento disciplinare dal quale scaturirà il provvedimento sanzionatorio (di corpo o di stato) che l'amministrazione di appartenenza reputerà più congruo ed opportuno comminarti.
Quindi va da sé che la cosa migliore da fare è provare, quantomeno, a dimostrare la propria buonafede (ad oltranza, fino al terzo grado di giudizio).
Saluti ed in bocca al lupo.
isidoro790
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da isidoro790 »

Grazie per l'informazione attendo una risposta dall'avvocato e vedo sul da farsi.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carminiello »

Skorpios ha ragione, x i militari e polizie, mai patteggiare. È il primo passo verso la rimozione che, comunque, penso proprio non sia il tuo caso (al massimo avrai una sospensione, se condannato in terzo grado)
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

non conoscendo adeguati dettagli sul suo caso, è difficile consigliarle una strategia processuale.
Tuttavia, se lei è innocente, non ha senso patteggiare. Provi, eventualmente, tramite il suo avvocato a far derubricare il reato contestato in un incauto acquisto, che è una emra contravvenzione.
In caso di condanna, l'Amministarzione avrebbe comunque la più amplia discrezionalità nel decidere la sua eventuale rimozione a seguioto di procedimento disciplinare, pur non rientrando il reato a lei contestato in alcuna delle fattispecie in vui la destituzione è vincolata.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi