riforma parziale e legge 104

Feed - GUARDIA DI FINANZA

maximin2905
Attività iniziale
Attività iniziale

riforma parziale e legge 104

Messaggio da maximin2905 »

A seguito di incidente stradale stradale in itinere mi è stata riconosciuta la dipendenza da causa di servizio ma senza attribuzione di categoria in quanto sono ancora convalescente. Il trauma ha prodotto una patologia per la quale sarò sicuramente riformato parziale, presumibilmente con una 5^ categoria. Nel frattempo ho presentato richiesta all'Asl per il riconoscimento della 104. Se l'Asl mi riconosce la legge 104, cosa potrebbe accadere sulla mia futura vita lavorativa. Rischio la riforma totale, oppure la riforma parziale può convivere tranquillamente con la legge 104????

ForzeArmate

Re: riforma parziale e legge 104

Messaggio da ForzeArmate »

Buongiorno max per quel che so la legge 104 è compatibile con il servizio, diversamente per l'invalidità civile. Il punto è che non ti sarà concesso lo stato di gravità. Pertanto avere la 104 non ti produrrà nessun beneficio.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

maximin2905 ha scritto:A seguito di incidente stradale stradale in itinere mi è stata riconosciuta la dipendenza da causa di servizio ma senza attribuzione di categoria in quanto sono ancora convalescente. Il trauma ha prodotto una patologia per la quale sarò sicuramente riformato parziale, presumibilmente con una 5^ categoria. Nel frattempo ho presentato richiesta all'Asl per il riconoscimento della 104. Se l'Asl mi riconosce la legge 104, cosa potrebbe accadere sulla mia futura vita lavorativa. Rischio la riforma totale, oppure la riforma parziale può convivere tranquillamente con la legge 104????
ciao
quello che scrivi è un tantino in contrasto con quello che scrivi.

>con una 5^ categoria approssimativamente avrai una invalidità dal 50% al 60%.
>hai chiesto la legge 104 , per quale motivo? (certamente non per la invalidità civile)
-------------
>se tu ottieni una 104 con gravità, è inverosimile che questa possa corrispondere solo al 50-60%.
---------
piuttosto credo che tu abbia chiesto la valutazione della percentuale di invalidità ai "(sensi della legge 104)...

se puoi gentilmente chiarire questi aspetti ti potremmo sicuramente essere più chiari...

ciao e grazie
maximin2905
Attività iniziale
Attività iniziale

Ho richiesto il riconoscimento della legge 104 esclusivamente per avere un riconoscimento di invalido con riduzione permanente della capacità lavorativa in misura superiore ad 1/3 (art. 2, L. 118/1971), che non so se la legge riconosce automaticamente, oppure richiede anche l'attestazione di un'apposita commissione. Pertanto il mio augurio è che la commissione medica dell'asl mi accordi la 104 - art. 3 - 1 ° comma -unicamente per i benefici fiscali legati alle protesi, all'auto (visto che dovrò guidare con un adattamento del veicolo) e quant'altro. Il solo verbale di invalidità non basta per il riconoscimento di alcuni benefici. Inoltre per poter chiedere un eventuale aggravamento è meglio partire dal riconoscimento di un handicap....
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Bene.

allora nel mio caso io avevo già in mano il verbale della cmo con la dicitura di
riforma parziale.

ho fatto richiesta alla asl allegando il verbale, e comunque mi hanno chiamato
a visita presso una commissione che semplicemente con un colloquio si è
espressa.

ma il tuo caso è altra storia rispetto al mio ...
in quanto io avevo bisogno della valutazione solo per i benefici
della articolo 80 legge 388 del 2000, oltre alla esenzione del tiket.

ciao
maximin2905
Attività iniziale
Attività iniziale

ma questa commissione ti ha riconosciuto o no lo status di persona con handicap ai sensi dell'art. 3- 1° comma della legge 104? e comunque il beneficio della 388 è un riconoscimento di handicap di forma lieve????
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Allora non mi sono spiegato.

secondo il mio parere come già ti scrivevo sopra quello che chiedi non lo puoi ottenere
avendo una 5^ categoria.

ai sensi della legge 104 puoi essere dichiarato in uno dei seguenti modi:

1)persona non handicappata (104 negata);
2)persona handicappata con situazione di gravita (art. 3 comma 3);
3)persona handicappata ( art.3 comma 1(;
4)persona handicappata con grado di invalidità superiore ai due terzi, con minorazioni ascritte alla
Prima, Seconda, e Terza, della tabella A annessa alla legge 10 Agosto 1950 n.648 (art. 21 comma 1).

quindi in definitiva se tu hai già il verbale della cmo la commissione della ASL non si deve e non si inventa niente.

spero di essere stato piu completo

ciao
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

e comunque il beneficio della 388 è un riconoscimento di handicap di forma lieve???? il beneficio dell'articolo 80 legge 388 del 2000,
è quel beneficio che ti considera due mesi di contributi figurativi
per ogni anno che lavori nella situazione di persona portatore di handicapp.

ciao
maximin2905
Attività iniziale
Attività iniziale

ma secondo te una persona con 5 cm in meno di gamba è una persona con handicap????????????Questo è il motivo per cui sto chiedendo la 104 art. 3 1^ comma
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

ma secondo te una persona con 5 cm in meno di gamba è una persona con handicap????????????Questo è il motivo per cui sto chiedendo la 104 art. 3 1^ comma
a mio avviso una persona con 5 cm di gamba in meno
è una persona con handicap in stato di gravità, con
problemi di deambulazione a cui spetta anche l'accompagnamento.
==============

a mio avviso un militare o ff.oo, con 5 cm di gamba in meno
non può essere idoneo al smi.

ad una persona con 5 cm in meno di una gamba
ed è assurdo che gli venga riconosciuto solo la 5^ categoria.

ciao
maximin2905
Attività iniziale
Attività iniziale

mi auguro che tu ti sbagli e che comunque mi diano la possibilità di continuare ad andare a lavoro, in realtà la visita la faccio il 17 ottobre e mi auguro che mi diano al massimo una 5^ categoria. Avevo bisogno di un informazione, per ottenere il beneficio della legge 388/2000 quale iter hai dovuto seguire???. Fammi sapere
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

maximin2905 ha scritto:mi auguro che tu ti sbagli e che comunque mi diano la possibilità di continuare ad andare a lavoro, in realtà la visita la faccio il 17 ottobre e mi auguro che mi diano al massimo una 5^ categoria. Avevo bisogno di un informazione, per ottenere il beneficio della legge 388/2000 quale iter hai dovuto seguire???. Fammi sapere

scusami spiegami perche insisti con la 5^ categoria?

guarda che la riforma parziale (specie nel caso in esame) è compatibile
anche con una 4^ categoria.
ed io al posto tuo insisterei proprio per una 4^ categoria.
===========
una volta che ho avuto il verbale della ASL,
ho fatto una domanda in carta semplice al mio Comando.
........

ciao
maximin2905
Attività iniziale
Attività iniziale

i miei colleghi del regionale mi hanno detto di non andare sotto la 5^ categoria, altrimenti mi riformano. ma tu dove presti servizio????
pinot
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pinot »

Leggendo la "direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni e infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare" del 4 giugno 2014, le dismetrie degli arti inferiori superiori ai 3cm causerebbero la non idoneità.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

maximin2905 ha scritto:i miei colleghi del regionale mi hanno detto di non andare sotto la 5^ categoria, altrimenti mi riformano. ma tu dove presti servizio????
a mio avviso una persona con 5 cm di gamba in meno
è una persona con handicap in stato di gravità, con
problemi di deambulazione a cui spetta anche l'accompagnamento.ferma la mia convinzione di quanto scritto sopra.........

MA POTREBBE NON ESSERE IL TUO CASO.....
con un problema ortopedico e (non mentale) con la 4^ categoria,
si è idoneo con la riforma parziale.

ciao
Rispondi