150 ore di diritto allo studio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
MARCO77
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 13, 2010 2:14 pm

150 ore di diritto allo studio

Messaggio da MARCO77 »

Gentile Avvocato, sono un Carabiniere e studio legge. Ultimamente mi è capitato di veder quasi – o di certo- leso il mio diritto di poter usufruire in piena armonia e serenità alle ore di diritto allo studio - quattro giorni prima dell'esame- , in quanto per motivi a mio avviso diversamente fronteggiabili mi è stato detto di rientrare poiché non era possibile altrimenti riuscire a coprire un certo numero di servizi esterni. Secondo Lei questo è plausibile? Quali sono i casi in cui legittimamente si può vietare di usufruire al precitato diritto? La circolare c-14 del Comando Generale Arma dei Carabinieri detta disposizioni a tal proposito, ma come tutte le disposizioni le interpretazioni ricavabili sono diverse, e guarda caso i superiori ricavano sempre quelle che più gli aggradano. La mia domanda è la seguente: esiste un riferimento normativo chiaro ed esaustivo, quindi non opinabile da far valere se la situazione si dovesse ripresentare? Ringraziandola anticipatamente porgo cordiali saluti.

MARCO


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: 150 ore di diritto allo studio

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

In realtà, la legge le conferisce il diritto di fruire di 150 ore complessive, ma la scelta dei giorni è rimessa alla sua scala gerarchica, essendo prevalenti le ragioni di impiego.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi