Gentile Avvocato, sono un Carabiniere e studio legge. Ultimamente mi è capitato di veder quasi – o di certo- leso il mio diritto di poter usufruire in piena armonia e serenità alle ore di diritto allo studio - quattro giorni prima dell'esame- , in quanto per motivi a mio avviso diversamente fronteggiabili mi è stato detto di rientrare poiché non era possibile altrimenti riuscire a coprire un certo numero di servizi esterni. Secondo Lei questo è plausibile? Quali sono i casi in cui legittimamente si può vietare di usufruire al precitato diritto? La circolare c-14 del Comando Generale Arma dei Carabinieri detta disposizioni a tal proposito, ma come tutte le disposizioni le interpretazioni ricavabili sono diverse, e guarda caso i superiori ricavano sempre quelle che più gli aggradano. La mia domanda è la seguente: esiste un riferimento normativo chiaro ed esaustivo, quindi non opinabile da far valere se la situazione si dovesse ripresentare? Ringraziandola anticipatamente porgo cordiali saluti.
MARCO
GrNet.it News è tornato online
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
Notizie quotidiane su Forze di Polizia, Forze Armate e scenari geopolitici. Il forum resta quello di sempre.
Vai a GrNet.it News →
150 ore di diritto allo studio
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista

Re: 150 ore di diritto allo studio
In realtà, la legge le conferisce il diritto di fruire di 150 ore complessive, ma la scelta dei giorni è rimessa alla sua scala gerarchica, essendo prevalenti le ragioni di impiego.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Ora il tuo Forum anche su Telegram