normativa su decoro e cura persona

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
mauxi87
Appena iscritto
Appena iscritto

normativa su decoro e cura persona

Messaggio da mauxi87 »

Salve, io sono un vfp4, volevo sapere se la normativa riguardante la barba sia valida anche per noi volontari in ferma prefissata, in quanto il mio c.te di compagnia non mi permette di tenere la barba (tracciata e curata) con la motivazione che lui ha deciso così, senza una valida motivazione, e con raltive minacce di punizioni.
Mi è stato detto che la barba deve essere autorizzata dal c.te di compagnia, che a sua discrezione può concederla o meno; io mi sono letto la normativa e non ho trovato nulla di quello che mi è stato detto.
Mi sono inoltre state rivolte minacce riguardo alle note caratteristiche.
Potete darmi qualche delucidazione?
grazie in anticipo!

iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore

Re: normativa su decoro e cura persona

Messaggio da iosonoquì »

mauxi87 ha scritto:Salve, io sono un vfp4, volevo sapere se la normativa riguardante la barba sia valida anche per noi volontari in ferma prefissata, in quanto il mio c.te di compagnia non mi permette di tenere la barba (tracciata e curata) con la motivazione che lui ha deciso così, senza una valida motivazione, e con raltive minacce di punizioni.
Mi è stato detto che la barba deve essere autorizzata dal c.te di compagnia, che a sua discrezione può concederla o meno; io mi sono letto la normativa e non ho trovato nulla di quello che mi è stato detto.
Mi sono inoltre state rivolte minacce riguardo alle note caratteristiche.
Potete darmi qualche delucidazione?
grazie in anticipo!

Non capisco come il Suo Comandante di compagnia (noti bene la c minuscola), si arroghi il diritto di impartire disposizioni che esulano da normative attualmente in vigore.
Le suggerisco:
- di farsi una bella fotografia (in compagnia di commilitoni) che possa testimoniare in futuro che la sua barba è ben tenuta e ben curata;
- di registrare per quanto le sarà possibile eventuali minacce che potranno essereLe rivolte in futuro.

Nel caso, remoto, che il suo comandante di compagnia (sempre con la c minuscola), dovesse aprire procedimento disciplinare, avrà belle gatte da pelare: sempre che Lei abbia il coraggio di denunciarlo senza remora alcuna alla A.G. militare e a quella ordinaria per le minacce!

Io lo farei, senza pensarci due volte!

Cordialmente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Concordo pienamente in tutto ciò che hai consigliato.

Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
mauxi87
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da mauxi87 »

Grazie mille per il consiglio, oltretutto mi ha detto che nonostante sia vfp4, sono comunque soggetto alle regole dei vfp1, inoltre decide lui sulle mie ore di recupero; il giovedi che monto di guardia, alle 15:30, mi fa comunque arrivare alle 7:30 e mi fa lavorare (pulizie, tagliare erba etc.), senza darmi l opportunità di riposare prima del servizio armato. Io mi sto informando sulle normative, e non credo possa comportarsi cosi, mi confermate? come devo comportarmi?
Rispondi