CALCOLO ANNI PENSIONISTICI

Feed - CARABINIERI

jampi
Attività iniziale
Attività iniziale

CALCOLO ANNI PENSIONISTICI

Messaggio da jampi »

Buongiorno a tutti , il calcolo della pensione ....argomento di discussione nel mio reparto lo rivolgo alle persone piu esperte di questo forum vedesi es GINO59 , se uno supera i sei mesi e un giorno viene calcolato l' anno pieno es. 29 anni e 7 mesi = 30 anni oppure 29 e 3 mesi = 29 , il mio punto di vista non e' cosi secondo voi ? spero di aver ragione ho scommesso una pizza eh eh ;-)

angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: CALCOLO ANNI PENSIONISTICI

Messaggio da angri62 »

jampi ha scritto:Buongiorno a tutti , il calcolo della pensione ....argomento di discussione nel mio reparto lo rivolgo alle persone piu esperte di questo forum vedesi es GINO59 , se uno supera i sei mesi e un giorno viene calcolato l' anno pieno es. 29 anni e 7 mesi = 30 anni oppure 29 e 3 mesi = 29 , il mio punto di vista non e' cosi secondo voi ? spero di aver ragione ho scommesso una pizza eh eh ;-)
===mi dispiace, hai perso. devi pagare.
questa è la regola del tfs.
jampi
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da jampi »

Grazie Angri ma parliamo del tratt fine servizio . ma la famosa PAL e anche cosi ?
scusa ma sono ignor.in materia
leo62
Riferimento
Riferimento

Messaggio da leo62 »

Risposta a jampi.
Si jampi devi pagare la pizza a ragione angri62, infatti prima della riforma pensionistica del 1995 sia per la pensione che il T.F.S. le anzianità contributive superiori a 6 mesi e 1 giorno venivano arrotondate ad 1 anno, dopo detta riforma, detta regola vale solo per il T.F.S. per quanto riguarda la pensione invece per avere diritto all'arrotondamento ad 1 anno devi avere 11 mesi e 16 giorni .
saluti e buona pizzata.
jampi
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da jampi »

Leo infatti io parlavo di pensione allora ho ragione a differenza di quello che dicevano io non ero d'accordo e giusto come dite voi ci vogliono 11 mesi e 16 GG .grazie vi devo a voi una pizza ... ;-)
leo62
Riferimento
Riferimento

Messaggio da leo62 »

Risposta a jampi.
Si jampi, rileggendo il tuo post hai ragione tu.
Clauzio
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Clauzio »

Ciao a tutti

per favore, qualcuno di buon cuore, potrebbe dirmi in base a quale normativa si ottiene
l'arrotondamento all'anno raggiunti gli 11 mesi e 16 giorni ?

in ufficio mi hanno detto che non c'è più, ma io sospetto che abbiano cercato di farmi richiedere la
pensione dal primo giorno del mese, per fare meno conteggi.

ora ormai la domanda l'ho già inoltrata all'inps, ma la curiosità è tanta ed il sospetto mi rode.

grazie

Claudio
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

Clauzio ha scritto:Ciao a tutti

per favore, qualcuno di buon cuore, potrebbe dirmi in base a quale normativa si ottiene
l'arrotondamento all'anno raggiunti gli 11 mesi e 16 giorni ?

in ufficio mi hanno detto che non c'è più, ma io sospetto che abbiano cercato di farmi richiedere la
pensione dal primo giorno del mese, per fare meno conteggi.

ora ormai la domanda l'ho già inoltrata all'inps, ma la curiosità è tanta ed il sospetto mi rode.

grazie

Claudio
===sul sito dell'inps, trovi tutte le informazioni in merito.
ma l'arrotondamento avviene per interruzione del lavoro, no a domanda.
Clauzio
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Clauzio »

Grazie angri

allora sembra che il sospetto non fosse giustificato ;-)

molto gentile, come al solito
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

leo62 ha scritto:Risposta a jampi.
=============================================

....Nell'occasione saluto il Grande Leo62.-

....Si hai ragione jampi fatti pagare la pizza ma questa deve essere una super pizza....!!!!

....Ti consiglio:- prosciutto crudo di Cinghiale e mozzarella di Bufala, vedrai che oltre ad essere una vera prelibatezza è anche €€€€€€€€€€€€€€€ CARISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAA

....P.S. Se cessati dal servizio dopo il 01.01.1998 non spetta l'arrotondamento ad un anno intero.-Tale arrotondamento era valido fino al 31.12.1997 legge 459/1997- Infatti dal 1.1.1998,e cambiato anche il calcolo di coefficiente da 3.6 a 2.0- ma non per tutti.- Ciaoooooooooooooooooooo
Albyyy3
Consigliere
Consigliere

Messaggio da Albyyy3 »

gino59 ha scritto:
leo62 ha scritto:Risposta a jampi.
=============================================

....Nell'occasione saluto il Grande Leo62.-

....Si hai ragione jampi fatti pagare la pizza ma questa deve essere una super pizza....!!!!

....Ti consiglio:- prosciutto crudo di Cinghiale e mozzarella di Bufala, vedrai che oltre ad essere una vera prelibatezza è anche €€€€€€€€€€€€€€€ CARISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAA

....P.S. Se cessati dal servizio dopo il 01.01.1998 non spetta l'arrotondamento ad un anno intero.-Tale arrotondamento era valido fino al 31.12.1997 legge 459/1997- Infatti dal 1.1.1998,e cambiato anche il calcolo di coefficiente da 3.6 a 2.0- ma non per tutti.- Ciaoooooooooooooooooooo
Grande Gino... ne sài 1 + del diavolo ;)
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
jampi
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da jampi »

Gino59
Con una grattatina di tartufo ah ah ciao e grazie a tutti
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

Volevo sapere se c'è differenza in termini economici tra l'uscita in pensione con i 57 anni e 35 (30+5) di contributi e con i 40 anni +3 di contributi. Inoltre, se uno ha 57 anni di età mentre i contributi maturati fossero superiori ai 35 anni previsti ossia 38-39 (34+5) come gli viene calcolata la pensione?
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

Qualcuno sa rispondere al mio quesito precedentemente esposto?
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
Antonio_1961

Messaggio da Antonio_1961 »

AntonioPE ha scritto:Volevo sapere se c'è differenza in termini economici tra l'uscita in pensione con i 57 anni e 35 (30+5) di contributi e con i 40 anni +3 di contributi. Inoltre, se uno ha 57 anni di età mentre i contributi maturati fossero superiori ai 35 anni previsti ossia 38-39 (34+5) come gli viene calcolata la pensione?
n linea di massima, si può affermare che la permanenza in servizio per chi ha già maturato i requisiti, in base al vecchio sistema retributivo, che dovrebbe essere estinto alla data del 31/12/2017, permette l’aggiunta di una ulteriore quota contributiva al trattamento pensionistico percepibile al compimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia.

Esempio: nel caso di un collega che abbia maturato il requisito della pensione di anzianità nel 2013, ossia il giorno dopo il compimento dei 53 anni e 3 mesi di età, con diritto all'assegno pensionistico di anzianità, in applicazione alla cd finestra mobile 12 mesi dopo ovvero nel 2014.

A questo collega, in base ad una valutazione di tipo esclusivamente economico, se resta ancora in servizio e va in pensione al raggiungimento del limite anagrafico della qualifica rivestita, attualmente previsto al compimento del sessantesimo anno di età, maturerebbe i seguenti benefici:

1) sulla pensione beneficio dell’art. 3 D.Lgs n. 165/1997 (prevede che, per il personale che cessa dal servizio per raggiunti limiti di età previsti dall'ordinamento di appartenenza, ai fini del calcolo della pensione, il montante individuale dei contributi debba essere incrementato di un importo pari a 5 volte la base imponibile dell’ultimo anno di servizio. Si tratta di una sorta di “super-bonus” riconosciuto a chi accede alla pensione di vecchiaia e che comporta degli incrementi economici notevoli.

2) sulla buonuscita beneficio dell’art. 4 c.1, 2 e 3 del D.Lvo 165/1997 (maggiorazione della base pensionabile).

3) incremento del coefficiente di trasformazione (è un parametro corrispondente all'età del lavoratore, nel momento in cui presenta la domanda di pensionamento, in base al quale si calcola la sua pensione lorda annuale a partire dal suo montante contributivo individuale. Praticamente, i coefficienti di trasformazione hanno lo scopo di DISINCENTIVARE IL PENSIONAMENTO ANTICIPATO del lavoratore. Quanto prima il lavoratore presenta la domanda di pensionamento, ad esempio per raggiungimento dell'anzianità contributiva, tanto minore è il coefficiente di trasformazione utilizzato per calcolare la sua pensione lorda annuale poiché maggiore è la sua speranza di vita ossia il periodo di tempo in cui percepirà la pensione).

Inoltre, occorre considerare la prospettiva dello sblocco del tetto salariale, nell'anno 2015, atteso che detto sblocco produrrà benefici pensionistici e di buonuscita, solo per il personale che in quel momento si trovi in servizio attivo (parametro maggiore ed assegno di funzione maggiorato). Infine, occorre aggiungere gli effetti del contratto, qualora rinnovato (però questo ha pochissime chance di andare in porto, dicono che non ci sono coperture).

Ovvio, se il collega se la sente di rimanere sino al compimento dei 60 anni di età, salute permettendo. Per chi è nel sistema misto è quasi un obbligo rimanere sino al raggiungimento della pensione di vecchiaia per avere una pensione più elevata e un TFS più robusto.
Rispondi