Sono un Brigadiere della GdiF e volevo chiederle un consiglio in merito ad una problema riguardante un repentino abbassamento delle mia documentazione caratteristica.
In data odierna mi sono state notificate due schede valutative in cui il mio giudizione è passato da Eccelente a Superiore alla media:
La prima è stata compilata per il trasferimento del mio capo sezione (periodo dal 20/03/2008 al 05/11/2008), lo stesso mi confermava il precedente giudizio complessivo "Sovrintendente in servizio presso la Sezione Logistico-Amministrativa di un Comando Provinciale in possesso di ottime qualità fisiche, morali e di carattere, culturali, intellettuali e professionali che, nel periodo in esame, avendo operato con volontà red apprezzabile impegno, ha fornito rendimento constantemente elevato" giudicandomi "ECCELLENTE". Il comandante, invece, mi giudicava così "non concordo. Sovrintendente in possesso di ottime qualità complessive, che in servizio ha fornito rendimento nel complesso elevato" giudicandomi "ECCELLENTE".
La seconda è stata compilata per la preparazione ad un concorso interno (periodo dal 06/11/2008 al 27/04/2009), in questa scheda il mio nuovo capo sezione lasciava invariato il giudizio sopra riportato e, quindi , mi giudicava "ECCELLENTE". Il comandante, invece, mi giudicava così "non concordo. Sovrintendente in possesso di buone qualità complessive, che in servizio ha fornito rendimento distinto" giudicandomi "SUPERIORE ALLA MEDIA".
Le faccio presente che con il comandante c'è un certo attrito dovuto al fatto che, avendo bambini piccoli e tutti i famigliari lontani, usufruisco di CONGEDI PARENTALI (a volte mi sono stati negati), inoltre ho chiesto l'ORARIO FLESSIBILE che lui mi ha accordato e, per ben due volte, revocato - per queste revoche ho interessato il COBAR e, contestualmente, ho chiesto di essere messo a rapporto dal Comandante Regionale. Lo stesso, ascoltate le mie motivazioni, mi ha riconcesso l'effettuazione dell'orario flessibile. In tutto questo periodo, il comandante, non mi ha mai comunicato e/o non mi ha mai richiesto chiarimenti in merito alla mia presunta diminuzione di rendimento.
Per quanto sopra esposto le chiedo se è fattibile un ricorso gerarchico al fine di ottenere l'annulamento del documento per mancanza di motivazioni valide, ed eventualmente in caso di silenzio-rigetto da parte del mio Comandante Regionale, posso adire ad un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica anzichè al TAR?
Lei cosa ne pensa?
Resto in attesa di delucidazioni in merito.
Distinti saluti