abbassamento delle note caratteristiche

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
krukko
Appena iscritto
Appena iscritto

abbassamento delle note caratteristiche

Messaggio da krukko »

Salve
Sono un Brigadiere della GdiF e volevo chiederle un consiglio in merito ad una problema riguardante un repentino abbassamento delle mia documentazione caratteristica.
In data odierna mi sono state notificate due schede valutative in cui il mio giudizione è passato da Eccelente a Superiore alla media:
La prima è stata compilata per il trasferimento del mio capo sezione (periodo dal 20/03/2008 al 05/11/2008), lo stesso mi confermava il precedente giudizio complessivo "Sovrintendente in servizio presso la Sezione Logistico-Amministrativa di un Comando Provinciale in possesso di ottime qualità fisiche, morali e di carattere, culturali, intellettuali e professionali che, nel periodo in esame, avendo operato con volontà red apprezzabile impegno, ha fornito rendimento constantemente elevato" giudicandomi "ECCELLENTE". Il comandante, invece, mi giudicava così "non concordo. Sovrintendente in possesso di ottime qualità complessive, che in servizio ha fornito rendimento nel complesso elevato" giudicandomi "ECCELLENTE".
La seconda è stata compilata per la preparazione ad un concorso interno (periodo dal 06/11/2008 al 27/04/2009), in questa scheda il mio nuovo capo sezione lasciava invariato il giudizio sopra riportato e, quindi , mi giudicava "ECCELLENTE". Il comandante, invece, mi giudicava così "non concordo. Sovrintendente in possesso di buone qualità complessive, che in servizio ha fornito rendimento distinto" giudicandomi "SUPERIORE ALLA MEDIA".
Le faccio presente che con il comandante c'è un certo attrito dovuto al fatto che, avendo bambini piccoli e tutti i famigliari lontani, usufruisco di CONGEDI PARENTALI (a volte mi sono stati negati), inoltre ho chiesto l'ORARIO FLESSIBILE che lui mi ha accordato e, per ben due volte, revocato - per queste revoche ho interessato il COBAR e, contestualmente, ho chiesto di essere messo a rapporto dal Comandante Regionale. Lo stesso, ascoltate le mie motivazioni, mi ha riconcesso l'effettuazione dell'orario flessibile. In tutto questo periodo, il comandante, non mi ha mai comunicato e/o non mi ha mai richiesto chiarimenti in merito alla mia presunta diminuzione di rendimento.
Per quanto sopra esposto le chiedo se è fattibile un ricorso gerarchico al fine di ottenere l'annulamento del documento per mancanza di motivazioni valide, ed eventualmente in caso di silenzio-rigetto da parte del mio Comandante Regionale, posso adire ad un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica anzichè al TAR?
Lei cosa ne pensa?
Resto in attesa di delucidazioni in merito.
Distinti saluti

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: abbassaamento delle note caratteristiche

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Egregio Brigadiere,

Le confermo che Lei può proporre ricorso gerarchico avverso i due documenti caratteristici entro 30 giorni dalla loro notifica.

Sucecssivamente, può impugnare l'eventuale esito negativo del ricorso gerarchico sia davanti al TAR (entro 60 giorni) che con ricorso straordinario al Capo dello Stato (entro 120 giorni).

Le faccio altresì presente che, trascorsi inutilmente 90 giorni dalla presentazione del ricorso grarchico, questo si intende respinto ed Ella avverso i documenti caratteristici può proporre i rimedi sopra descriutti.

Saluti e in bocca al lupo,

Avv. Giorgio Carta
krukko
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: abbassamento delle note caratteristiche

Messaggio da krukko »

Avv. Carta buongiorno,
potrebbe essere una ulteriore motivazione da includere nel ricorso gerarchico il fatto che mi viene compilata e notificata solo adesso (7 mesi dopo) una scheda valutativa inerente un periodo che va dal 20/03/2008 al 05/11/2008?
Grazie
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

direi di no. Sotto questo profilo, non è violata alcuna norma ed è prassi dell'Amministrazione di notificare i documenti caratteristici diverso tempo dopo dal periodo di servzio a cui si riferiscono.

Saluti,

Avv. Giorgio Carta
Greg68

Messaggio da Greg68 »

Avv. Carta buongiorno. Sono un App dell' Arma e le vorrei porle questo quesito. Visto che nel mio reparto negli ultimi tempi si usa molto la riservata personale nei confronti di parecchie persone tra cui lo scrivente, vorrei chiederle oltre alla valenza di una riservata, quali sarebbero le contromosse da parte nostra una volta ricevuta?
Cordiali Saluti
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Il mio consiglio per le riservate personali e di rispondere sempre, in modo che nel fascisolo personale resti - a futura memoria - sia la versione dei fatti del superiore, sia la vostra.

La cd "riservata personale" è un atto atipico, peraltro non impugnabile e, secondo me, di dubbia legittimità. L'accumulo di "riservate", però, dà luogo a effetti sfavorevoli perché legittima una decllinazione del giudizio caratteristico.
Quindi: rispondere sempre per iscritto e far inserire il tutto nel fascicolo!

Saluti,

Avv. Giorgio Carta
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Da un anno sono effettivo ad un nuovo comando di stazione ed il comandante di stazione mi ha abbassato le note caraterristiche da ECCELLENTE (da sette anni maturati) a NELLA MEDIA come un Carabiniere con un anno di servizio.
Vi sembra giusto tale comportamento ad un Appuntato scelto con 28 anni di servizio?
Eppure nel giro di un anno al nuovo comando ho trattato regolarmente informazioni a livello NOS, quelle dei VFP1 o 4 e quelli dell'Arma dei CC., come tanti notifiche, atti vari, elezioni di domicilio e scelta dell'avvocato, ecc..
Adesso mi tocca fare ricorso gerarchico.
Ora capisco perchè alcuni colleghi alzano le sedie e le mani.
Spero tanto che quanto prima noi Appuntati abbiamo la possibilità di fare le Note ai nostri comandanti e far capire loro che cosa si prova quando avvengono tali prepotenze.
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Faccia ricorso. Eì difficile ipotizzare valide ragioni per determinare un così repentino della valutazione caratteristica.
In bocca al lupo,

Giorgio Carta
Rispondi