Condannato per Calunnia: Possono Congedarmi?

Feed - CARABINIERI

Deluso75

Messaggio da Deluso75 »

Salve, sono stato indagato e condannato con rito abbreviato ad 1 anno e 6 mesi (pena sospesa), senza pene accessorie, per Calunnia verso un ufficiale.
Faccio presente che, anche se hanno aperto un procedimento amministrativo a mio carico, non sono stato sospeso dal servizio in attesa del processo.
Adesso che sono stato condannato, l'amministrazione potrebbe congedarmi o sospendermi (e se si, per quanto tempo)?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Cordiali Saluti.

agostinodon

Re: Condannato per Calunnia: Possono Congedarmi?

Messaggio da agostinodon »

Ciao Deluso, come hai fatto a farti condannare con quel reato? E' il tuo Avv. cosa ha fatto? Hai proposto l'Appello? A mio modesto parere non possono congedarti, ma stai molto attento, perché possono congedarti per un'altro motivo. Anche al sottoscritto è successo la stessa cosa, ma sono stato assolto con formula piena.
Caro Collega, ti ripeto di stare attento e di premunirti con un abile Avvocato, per tutte le azioni che l'Arma
ti farà. ( vessazioni e persecuzioni ecc. ).
Deluso75

Messaggio da Deluso75 »

agostinodon ha scritto:Ciao Deluso, come hai fatto a farti condannare con quel reato? E' il tuo Avv. cosa ha fatto? Hai proposto l'Appello? A mio modesto parere non possono congedarti, ma stai molto attento, perché possono congedarti per un'altro motivo. Anche al sottoscritto è successo la stessa cosa, ma sono stato assolto con formula piena.
Caro Collega, ti ripeto di stare attento e di premunirti con un abile Avvocato, per tutte le azioni che l'Arma

Ciao Agostino, mi hanno condannato perchè ho scritto delle lettere ingiuriose contro di lui.
Ho proposto appello.
In verità l'amministrazione non mi ha creato grossi problemi.
Ha aperto un procedimento amministrativo perla sospensione dall'impiego, ma dopo aver letto le mie memorie non mi ha sospeso.
Inoltre, dopo qualche mese mi ha trasferito d'ufficio in un reparto nelle vicinanze, dove attualmente lavoro e mi trovo benissimo.
La mia paura più grande è che l'amministrazione possa richiedere che venga congedato a seguito di sentenza.
La normativa di riferimento cosa dice?
Possono farlo?
Grazie mille.
agostinodon

Messaggio da agostinodon »

Ciao, leggi e medita attentamente questa Legge.

LEGGE 18 ottobre 1961, n. 1168
Norme sullo stato giuridico dei vice brigadieri e dei militari di truppa dell'Arma dei carabinieri.

Che grado hai? Anni di servizio? Hai famiglia?
Ti stanno erogando l'indennità di trasferimento?

LEGGE 10 marzo 1987, n. 100
Norme relative al trattamento economico di trasferimento del personale militare.
Deluso75

Messaggio da Deluso75 »

agostinodon ha scritto:Ciao, leggi e medita attentamente questa Legge.

LEGGE 18 ottobre 1961, n. 1168
Norme sullo stato giuridico dei vice brigadieri e dei militari di truppa dell'Arma dei carabinieri.

Che grado hai? Anni di servizio? Hai famiglia?
Ti stanno erogando l'indennità di trasferimento?

LEGGE 10 marzo 1987, n. 100
Norme relative al trattamento economico di trasferimento del personale militare.

Salve, sono un appuntato.
Ho 17 anni di servizio.
Ho moglie e figlia a carico.
Non mi erogano nessuna indennità di trasferta.
Cordiali Saluti.
lnrd75

Messaggio da lnrd75 »

Caro amico, sono fresco di destituzione per aver riportato una condanna di un anno, due mesi venti giorni per omissione atti d ufficio e falso (ho fatto rito abbreviato che ho chiuso in tre anni). quindi mandato a commissione di disciplina a settembre 2013, ieri dal ministero difesa è arrivata la doccia fredda, quel fulmine a ciel sereno. la destituzione per perdita del grado x motivi disciplinari. ora sono in mezzo ad una strada. c é chi mi dice di proporre ricorso al tar e io nn so che fare. auguri a te
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Deluso75 ha scritto:Salve, sono stato indagato e condannato con rito abbreviato ad 1 anno e 6 mesi (pena sospesa), senza pene accessorie, per Calunnia verso un ufficiale.
Faccio presente che, anche se hanno aperto un procedimento amministrativo a mio carico, non sono stato sospeso dal servizio in attesa del processo.
Adesso che sono stato condannato, l'amministrazione potrebbe congedarmi o sospendermi (e se si, per quanto tempo)?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Cordiali Saluti.
La tua amministrazione una volta avuto la sentenza definitiva di condanna- per la calunnia verso l'ufficilale, che tra l'altro e reato grave- Può, anzi secondo le regole, entro 180 giorni, deve farti il procedimento disciplinare- che posso anticiparti che rischi il licenziamento-ovvero la destituzione- o come la vuoi chiamare rimozione- Se tutto va bene il minimo che possono darti e la deploarazione o sospensione dal servizio- ma siccome la persone offesa e un'ufficiale ,aspettati il danno più possibile che c'è poi se viene qualcosa di meglio bene-
Antonio_1961

Messaggio da Antonio_1961 »

Salve, sono un appuntato.
Ho 17 anni di servizio.
Ho moglie e figlia a carico.
Non mi erogano nessuna indennità di trasferta.
Cordiali Saluti.

Ti puo' salvare solo un buon avvocato del settore. datti da fare nn perdere tempo.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Deluso75 ha scritto:
agostinodon ha scritto:Ciao Deluso, come hai fatto a farti condannare con quel reato? E' il tuo Avv. cosa ha fatto? Hai proposto l'Appello? A mio modesto parere non possono congedarti, ma stai molto attento, perché possono congedarti per un'altro motivo. Anche al sottoscritto è successo la stessa cosa, ma sono stato assolto con formula piena.

Ciao Agostino, mi hanno condannato perchè ho scritto delle lettere ingiuriose contro di lui.
Ho proposto appello.
In verità l'amministrazione non mi ha creato grossi problemi.
Ha aperto un procedimento amministrativo perla sospensione dall'impiego, ma dopo aver letto le mie memorie non mi ha sospeso.
Inoltre, dopo qualche mese mi ha trasferito d'ufficio in un reparto nelle vicinanze, dove attualmente lavoro e mi trovo benissimo.
La mia paura più grande è che l'amministrazione possa richiedere che venga congedato a seguito di sentenza.
La normativa di riferimento cosa dice?
Possono farlo?

Devi studiare giovanotto, perchè la tua amministrazione non ha sopseso il proceimento disciplinare perche tu hai inviato una tua memoria- L' ha fatto perchè in pendenza di procedimrnto penale l'azzione disciplinare non puo avere luogo,ed se e iniziata deve essere sospesa fino alla definizione del procedimento penale-che adesso si e concluso con la tua condanna-Per cui ti dico di non illuderti perchè la tranvata sta per abbattersi- voglio augurarmi che questo non succede-
Grazie mille.
Antonio_1961

sicuramente è stato anche denunciato militarmente per diffamazione.
Deluso75

Messaggio da Deluso75 »

Salve, sono stato denunciato militarmente per diffamazione a seguito della prima denucia per calunnia, quindi in un primo tempo i procedimenti erano 2, successivamente reggruppati in uno solo (civile).
nabboni

Messaggio da nabboni »

Deluso75 ha scritto:Salve, sono stato denunciato militarmente per diffamazione a seguito della prima denucia per calunnia, quindi in un primo tempo i procedimenti erano 2, successivamente reggruppati in uno solo (civile).
Questo è ovvio perché il reato con pena massima edittale più alta assorbe quello meno grave e la competenza giuridica è del giudice per il reato più grave. Non si capisce perché (è ironico) gli ufficiali segnalino a più giurisdizioni fatti che sono palesemente di competenza di una detrminata giurisdizione.
Posto quanto sopra, il reato di calunnia è un reato molto grave e verrai sicuramente destituito. Mi preme però sottolineare che con delle lettere ingiuriose non si può essere condannati per calunnia. Per esserci tale tipologia di ipotesi delittuosa si deve: Chiunque, con denunzia, querela , richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'autorità giudiziaria o ad un'altra autorità che a quella abbia obbligo di riferirne, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da due a sei anni.
Vuol dire che tu hai incolpato l'ufficiale di un reato sapendolo innocente e lo hai fatto comunicandolo a chi ha obbligo di riferire la notizia di reato alla magistratura (es. agenti/ufficiali di pg/pubblici ufficiali).
Deluso75

Messaggio da Deluso75 »

nabboni ha scritto:
Deluso75 ha scritto:Salve, sono stato denunciato militarmente per diffamazione a seguito della prima denucia per calunnia, quindi in un primo tempo i procedimenti erano 2, successivamente reggruppati in uno solo (civile).
Questo è ovvio perché il reato con pena massima edittale più alta assorbe quello meno grave e la competenza giuridica è del giudice per il reato più grave. Non si capisce perché (è ironico) gli ufficiali segnalino a più giurisdizioni fatti che sono palesemente di competenza di una detrminata giurisdizione.
Posto quanto sopra, il reato di calunnia è un reato molto grave e verrai sicuramente destituito. Mi preme però sottolineare che con delle lettere ingiuriose non si può essere condannati per calunnia. Per esserci tale tipologia di ipotesi delittuosa si deve: Chiunque, con denunzia, querela , richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'autorità giudiziaria o ad un'altra autorità che a quella abbia obbligo di riferirne, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da due a sei anni.
Vuol dire che tu hai incolpato l'ufficiale di un reato sapendolo innocente e lo hai fatto comunicandolo a chi ha obbligo di riferire la notizia di reato alla magistratura (es. agenti/ufficiali di pg/pubblici ufficiali).

Salve, le lettere sono state scritte ed inviate all procura della repubblica competente e ai comandi superiori gerarchicamente.
Però non è stato aperto nessun procedimento o indagine di alcun genere nei confronti dei calunniati, perchè per stessa ammissione degli indaganti, le accuse riportate erano assolutamente generiche e senza possibilità di riscontro.
Premetto che le cose scritte per me erano assolutamente vere.
E non capisco come si possa accusare una persona di calunnia, senza che siano mai state verificate le accuse.
Secondo me al massimo ci poteva essere il reato di diffamazione a questo punto...o mi sbaglio?
Cordiali Saluti.
Antonio_1961

Deluso75 ha scritto:
nabboni ha scritto:

Salve, le lettere sono state scritte ed inviate all procura della repubblica competente e ai comandi superiori gerarchicamente.
Però non è stato aperto nessun procedimento o indagine di alcun genere nei confronti dei calunniati, perchè per stessa ammissione degli indaganti, le accuse riportate erano assolutamente generiche e senza possibilità di riscontro.
E non capisco come si possa accusare una persona di calunnia, senza che siano mai state verificate le accuse.
Secondo me al massimo ci poteva essere il reato di diffamazione a questo punto...o mi sbaglio?
Cordiali Saluti.
Quindi stai dicendo che non sei stato difeso bene dall avv........una cosa è certa , per dimostrare che le accuse sono vere, devi avere riscontri e prove ben attendibili.
nabboni

Messaggio da nabboni »

Deluso75 ha scritto:
nabboni ha scritto:

Cordiali Saluti.
Le cose saranno assolutamente vere, ma non devono essere vere per te, ma oggettivamente vere e per esserlo devono essere documentate o desumibile per fatti certi precisi e concordanti, ovvero dimostrabili. Prima di presentare un qualsiasi atto che comporti la segnalazione a qualsiasi titolo di fatti anche astrattamente penalmente rilevanti è meglio rifletterci sopra mille volte e se non si è estremamente sicuri, è meglio chiedere consiglio ad un legale preparato. Comunque ritengo che la tua strategia difensiva doveva indirizzarsi sul dimostrare che i fatti da te narrati non si riferivano a soggetti per cui era certa la loro innocenza, tra l'altro loro stessi dicono che i fatti sono generici (non inesistenti) ma senza possibilità di riscontro. In base a quello che tu mi dici la corretta derubricazione del reato era la diffamazione ed ovviamente era competente il Tribunale Militare perché aggravata (art. 47 c.2 c.p.m.p.) o eventualmente la simulazione di reato (tribunale ordinario), art. 367 c.p..

Cassazione Penale Sez. VI del 05 marzo 2009 n. 20045
Solo quella condotta simulatoria effettivamente caratterizzata dall'idoneità a determinare l'inizio di un procedimento penale (a partire dagli atti di polizia giudiziaria diretti all'acquisizione delle prove e all'identificazione del colpevole) vale ad integrare gli estremi del reato di cui all'art. 367 c.p. Pertanto, il giudice chiamato a delibare sull'esistenza di tale fattispecie ha il dovere di verificare, in base alla complessiva denuncia, se la "notitia criminis" sia idonea in concreto, e non in base ad un'astratta possibilità, a provocare l'inizio di un procedimento penale (in applicazione del suesposto principio, la Corte ha annullato il verdetto di condanna nei confronti di un giovane che prima aveva denunciato falsamente una rapina ai suoi danni, ma poi aveva ritrattato subito).

Cassazione Penale Sez. VI del 12 maggio 2009 n. 32838
L'accertamento del movente nel delitto di calunnia può avere un rilievo decisivo ai fini del giudizio di responsabilità in presenza di un quadro probatorio costituito esclusivamente da dati logici, come la mutevolezza delle accuse, e su dati meramente negativi, come l'assenza di riscontri.

Saluti e se puoi fai appello con un'adeguata assistenza difensiva.
Rispondi