REPERIBILITA'

Feed - CARABINIERI

MISTER_NO
Appena iscritto
Appena iscritto

REPERIBILITA'

Messaggio da MISTER_NO »

Ciao a tutti. presto servizio c/o una Stazione CC.
vorrei chiedere se qualcuno mi sa indicare i riferimenti normativi circa la reperibilità , oltre la legge 121/81, anche circolari ecc, alle quali tutti ci dobbiamo attenere.
In sostanza io so che si può essere segnati di reperibilità non più di 5 volte al mese ( al modico indennizzo di 5 euro - 1 giorno di reperibilità = 1 giorno di obbligo di soggiorno indennizzato 5 euro).
Scusate la metafora sarcastica ma ovviamente è una battuta.
per notizia sono arrivato anche a 8 reperibilità in 1 mese.
DOMANDA : si può essere segnati "reperibile" sino a mezzanotte, poi parte il riposo settimanale e dalla mezzanotte di nuovo segnato "reperibile"?
DOMANDA : nella giornata di reperibilità si deve anche svolgere il servizio ordinario?
DOMANDA : se reperibile, si può essere chiamati per qualsiasi motivo (sinistro stradale - incendio abitazione persone tratte in arresto ecc...) ????? o solo per turbative dell' ordine pubblico?
DOMANDA : se il telefono "non prende campo" e quindi non si risponde subito alla chiamata, o comunque si arriva dopo i previsti 60 minuti al reparto, a cosa andiamo incontro, a parte l' ansia del telefonino che squilla e del controllo tacche :-)
Grazie per eventuali risposte; a tutti buon lavoro e buone cose !!

Johnny
Sostenitore
Sostenitore

Re: REPERIBILITA'

Messaggio da Johnny »

Anche se a distanza di mesi, mi sono capitate tra le mani queste due delibere della Rappresentanza Militare che ti allego, al cui interno, oltre alla legge 121/81, si fa riferimento anche agli estremi della circolare con la quale l'Arma l'ha disciplinata. E' la CIRCOLARE N. 77/26-1-1990 IN DATA 24.03.1992 DEL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI - SM UFFICIO LEGISLAZIONE. Vi è scritto anche in quali casi il personale reperibile va impiegato (non certo per gli incidenti stradali o litigi in famiglia....). Spero ti sia ancora utile.

Saluti, Johnny
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iei

Messaggio da iei »

molte volte la reperibilità è un modo di avere il contatto con un militare. Se tutti spengono il telefono quando escono dalla caserma, in caso di necessità di p.g. chi interviene? Quantomeno, a turno, uno è reperibile e pertanto rintracciabile per un intervento STRAORDINARIO che non è possibile FRONTEGGIARE DIVERSAMENTE. Ad esempio, qui, stasera, si è suicidato un ragazzo di 18 anni......chi va a fare le foto?Chi va (oltre il c.te di stazione)a redigere tutti gli atti necessari? Certo che se in un reparto li lasci in tre, dico tre, che vita è la loro? Ma alla popolazione cosa rispondi: chiamate la polizia?
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Per i piccoli paesi ove in base alla f.o. non si riesce a coprire tutto il mese il C.G.A. ha precisato che il nr. 5 giornate può essere SUPERATO in quanto in base alla legge bisogna coprire OBLIGATORIAMENTE tutti i giorni del mese.
Per il resto confermo che la REPERIBILITA' è uno strumento di gestione della Prefettura-Questura per motivi di scioperi o manifestazioni improvvisi e quindi di O.P..
I sopralluoghi, i furti, gli incidenti, le lite in famiglia non hanno nulla a che vedere con la presunta REPERIBILITA' di esclusiva gestione della Prefettura-Questura.
Nell'Arma questa possibilità viene USURPATA dalle centrali operative.
Nessun altro commento da parte mia.
un saluto a tutti
ZAGOR_71

Messaggio da ZAGOR_71 »

Concordo un pò con tutti nel senso che a mio avviso il termine "reperibilità" viene volutamente frainteso e se ne abusa. E' anche vero che, in particolare le Stazioni, sono a secco di personale nella considerazione delle attuali situazioni sociali che non sono le stesse di 15/20 anni addietro, e c'è bisogno quindi di tutti. Trovo anche "indecoroso" (per non usare altri termini) risarcire le 24 ore di reperibilità con 5 (dico cinque) Euro (un pacchetto di sigarette). In fondo per 24 ore (ma anche nella giornata precedente e successiva) la propria libertà di movimento e non solo, è fortemente limitata e di certo il controvalore è irrisorio. Il problema non si porrebbe o si porrebbe molto meno, se a fronte del disagio vi fosse un equo indennizzo economico. Ciao !!
Johnny
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Johnny »

Per iei.
In caso di necessità della P.G., può benissimo intervenire la pattuglia di altri Comandi Stazione limitrofi, come sta succedendo ultimamente nella Compagnia alla quale appartengo. Se non anche il Radiomobile, anche se quest'ultimo gli operatori della C.O. sono stati "indottrinati" a lasciarla libera in circuito nelle zone più delinquenziali per avere maggiori possibilità di effettuare arresti e aumentare l'attività operativa. Passi per gli eventi STRAORDINARI (così detti perchè succedono RARAMENTE), ma quando in una Stazione distaccata appartenente alla fascia "FORZA MINIMA" (cioè con 5 o meno militari nella forza effettiva, compreso il Comandante) come quella in cui mi trovavo io prima di ammalarmi, la Centrale Operativa, per togliersi le castagne dal fuoco, ti sveglia in piena notte per farti intervenire sul posto perchè il marito ha mandato a quel paese la moglie, QUESTO NON E' ACCETTABILE. Senza contare che poi l'intervento non puoi andare a farlo da solo, ma qualcun'altro dovrà essere svegliato per venire con te. D'altro canto è anche vero che gli stessi operatori C.O. si trovano tra l'incudine e il martello, perchè quando ricevono una richiesta di intervento non possono omettere di inviare qualcuno, correrebbero il rischio di essere denunciati. Però parliamoci chiaro, per quanto riguarda gli eventi STRAORDINARI (e rari) il C.te di Stazione certamente va sul posto, ma per quanto riguarda l'altro centinaio di interventi di minore impegno difficilmente lo vedi sul posto...... Il problema di cosa rispondere alla gente ("chiamate la polizia") non sorgerebbe se fossero state emanate direttive chiare su chi deve intervenire nei casi in cui non è previsto l'impiego del reperibile, senza stravolgere la legge. Basta solo un minimo di organizzazione
Saluti, Johnny
iei

Messaggio da iei »

Johnny concordo e ribadisco che talvolta, PER EVENTI STRAORDINARI E IMPREVEDIBILI, bisogna pur chiamare qualcuno e certo non deve pagarne le conseguenze chi sta dormendo tranquillamente a casa solo perchè è ammogliato e ha il telefono fisso. DI COMUNE ACCORDO si è convenuto che, giacchè si è reperibili, ci si mette TUTTI a disposizione PER LE EMERGENZE. Ormai, purtroppo, non è più raro che nel territorio della Compagnia ci sia solo il Radiomobile oppure che non ci sia nemmeno quello e venga sostituito nel turno da una stazione che non conosce i territori altrui...... W l'Italia
luigi57
Riferimento
Riferimento

Messaggio da luigi57 »

Le cose nell'arma stanno cambiando e non da poco, io a Gennaio lascio l'arma dopo aver raggiunto 36 anni di servizio, e vi posso garantire che la cosa non mi dispiace affatto, anzi. Mi è capitato diverse volte, essere in ferie e non vedere l'ora di rientrare in servizio, convinto che la mia mancanza causava dei disservizi. Nulla di più falso, se poi sei reperibile e per giunta dopo aver fatto la notte, ti vedi suonare il cellulare informandoti che devi andare a rilevare un incidente mortale ebbe, allora mi incaz....... Perchè, non per i rilievi, ma perchè il mio Comandante che è convinto di lavorare in banca con servizi 6/12-7/13 8/14 ecc. oppure 0/3 17/20 era con i suoi bambini all'oratorio e non sapeva a chi lasciarli. Ma vi pare giusto. Siccome i nostri Generali non hanno fatto altro che curarsi i loro interessi e affondare la nostra nave, allora ben vengano i giovani "" meno male non tutti""con poca voglia di lavorare e fanno solo quello che gli compete, mentre noi anziani a tappare i buchi.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Dal sito del M.I. Legge originale, la 121/81
Articolo 64. Obbligo di permanenza e reperibilità
Per esigenze di ordine e di sicurezza pubblica o di pubblico soccorso può essere fatto obbligo agli appartenenti ai ruoli della Polizia di Stato di permanere in caserma od in ufficio, ovvero di mantenere la reperibilità, secondo le modalità stabilite dal regolamento di servizio di cui all'articolo 111 (19/b).
Il personale che esplica funzioni di polizia ha l'obbligo di alloggiare presso gli istituti od i reparti durante i corsi ed il periodo di addestramento, salvo diversa normativa stabilita nel regolamento di cui al comma precedente.

Dal sito Sap Emilia Romagna Accordo Nazionale Quadro 2009
ARTICOLO 18
REPERIBILITA’
1. (omissis) ………. e sulla base dei seguenti criteri:
a) omissis;
b) omissis;
c) omissis;
d) i turni di reperibilità devono essere stabiliti con formali ordini di servizio, seguendo un criterio funzionale di rotazione fra il personale;
e) il dipendente non può essere collocato in reperibilità nella giornata che precede o segue il congedo ordinario ovvero il riposo settimanale, fatte salve eventuali deroghe previste in sede di accordo decentrato;
f) omissis.
2. omissis.
3. omissis.
4. omissis.
5. omissis.
6. omissis.
Nell' Arma le prima 5 giornate sono del C/te di Stazione poi a rotazione fra tutti i Marescialli in forza alla Stazione, poi le restante giornate vanno alla truppa. Altro che a rotazione giornaliera fra tutto il personale.

Poi dallo scorso anno nella Polizia di Stato c'è questa NOVITA' che penso che nell'Arma non sia stata recepita per mentalità.
ARTICOLO 12 dello stesso Accordo Nazionale Quadro 2009
IMPIEGO DI PERSONALE CON PARTICOLARI REQUISITI
l. Il personale che abbia compiuto 50 anni di età, ovvero con un' anzianità di servizio di almeno 30 anni, impiegato nei servizi esterni, può chiedere di essere esonerato dai turni previsti nelle fasce serali e notturne.
2. I titolari degli uffici provvedono, con cadenza trimestrale, all'esame delle istanze di cui al comma l secondo criteri di priorità concordati preliminarmente con le segreterie provinciali delle organizzazioni sindacali in sede di accordo decentrato.
Nell'individuazione dei criteri si tiene conto, nell'ordine:
dell' età del personale;
dell'anzianità di servizio;
delle infermità derivanti da causa di servizio;
del percorso professionale.
3. Nel caso in cui la dotazione organica o la tipologia di servizio dell'ufficio in cui opera il richiedente non consenta di accogliere la richiesta, l'Amministrazione informa l'interessato delle eventuali possibili soluzioni alternative.
4. Nel caso di accoglimento della richiesta di esonero, l'eventuale istanza di revoca presentata dall'interessato produce i suoi effetti in concomitanza della cadenza trimestrale di cui al comma 2.
5. Le disposizioni previste dal presente articolo hanno carattere sperimentale e saranno oggetto di verifica entro il 31 dicembre 2010.
iei

Messaggio da iei »

il fatto è, Panorama, che non ho mai visto reparti della Polizia di Stato 1+3 in un paese di 6/7mila abitanti. Considerando che l'età media degli appartenenti all'Arma avanza.....Forse alle legioni, dove allo spaccio c'è la fila per la colazione si potrebbe organizzare dei contingenti di pronta reperibilità
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Avete letto questo articolo che ho messo poco prima?
Nell'Arma l'avete mai sentito? Io no.

ARTICOLO 12 dello stesso Accordo Nazionale Quadro 2009

IMPIEGO DI PERSONALE CON PARTICOLARI REQUISITI
l. Il personale che abbia compiuto 50 anni di età, ovvero con un' anzianità di servizio di almeno 30 anni, impiegato nei servizi esterni, può chiedere di essere esonerato dai turni previsti nelle fasce serali e notturne.
2. I titolari degli uffici provvedono, con cadenza trimestrale, all'esame delle istanze di cui al comma l secondo criteri di priorità concordati preliminarmente con le segreterie provinciali delle organizzazioni sindacali in sede di accordo decentrato.
Nell'individuazione dei criteri si tiene conto, nell'ordine:
dell' età del personale;
dell'anzianità di servizio;
delle infermità derivanti da causa di servizio;
del percorso professionale.
3. Nel caso in cui la dotazione organica o la tipologia di servizio dell'ufficio in cui opera il richiedente non consenta di accogliere la richiesta, l'Amministrazione informa l'interessato delle eventuali possibili soluzioni alternative.
4. Nel caso di accoglimento della richiesta di esonero, l'eventuale istanza di revoca presentata dall'interessato produce i suoi effetti in concomitanza della cadenza trimestrale di cui al comma 2.
5. Le disposizioni previste dal presente articolo hanno carattere sperimentale e saranno oggetto di verifica entro il 31 dicembre 2010.
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Messaggio da leonardo virdò »

luigi57 ha scritto:Le cose nell'arma stanno cambiando e non da poco, io a Gennaio lascio l'arma dopo aver raggiunto 36 anni di servizio, e vi posso garantire che la cosa non mi dispiace affatto, anzi. Mi è capitato diverse volte, essere in ferie e non vedere l'ora di rientrare in servizio, convinto che la mia mancanza causava dei disservizi. Nulla di più falso, se poi sei reperibile e per giunta dopo aver fatto la notte, ti vedi suonare il cellulare informandoti che devi andare a rilevare un incidente mortale ebbe, allora mi incaz....... Perchè, non per i rilievi, ma perchè il mio Comandante che è convinto di lavorare in banca con servizi 6/12-7/13 8/14 ecc. oppure 0/3 17/20 era con i suoi bambini all'oratorio e non sapeva a chi lasciarli. Ma vi pare giusto. Siccome i nostri Generali non hanno fatto altro che curarsi i loro interessi e affondare la nostra nave, allora ben vengano i giovani "" meno male non tutti""con poca voglia di lavorare e fanno solo quello che gli compete, mentre noi anziani a tappare i buchi.
Buongiorno, credo che Luigi57 ha azzeccato in pieno il problema, ognuno pensa ai ca...i suoi, nessuno ti ringrazierà mai per quello che hai fatto. Oggi conviene fare solo ed esclusivamente quello che ti compete e senza prolungarti un minuto in più.
La cosa può essere diversa e quindi sei pronto a sacrificarti se, in un Comando di Stazione con poche unità il comandante riesce a creare un gruppo solidale, ovvero uno x tutti e tutti x uno (come si diceva una volta.....che l'Arma è una grande famiglia......MA QUANDO MAI!!!!!!!
Un saluto.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Io per mia scelta ho deciso (salvo casi eccezionali ed improvvisi) di non fare da molti anni (10 anni) mai più straordinario "volontario" per uso ufficio per non essere tassato oltre il previsto e per dedicarmi alla mia famiglia, in parole povere faccio le 6 ore previste e vado ha stare IN UNA VERA FAMIGLIA (quella personale tra moglie e figli).
iei

Messaggio da iei »

Lo straordinario NON DOVREBBE essere programmato e men che meno utilizzato per uso ufficio.......... (tratto da barzelleta su "la sai l'ultima")
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Sul lavoro straordinario potremmo stampare un ""LIBRO NERO" per come viene usato dalla maggior parte dei C/ti. Loro pensano che sia un pezzo di TORTA da sbranare ogni mese alla faccia dei sottoposti che non dicono mai nulla a tal riguardo.
L'unica colpa? Be, è sempre stata della gran maggioranza dei C/ti di Compagnia che non verificano con dati incrociati le ore di straordinario di questi C/ti ed è per questo che ogni mese di segnano sui SUP 40-50 ore mensili per ARROTONDARE.
Certamente non devono dare conto "alla base" devono solo passarsi la mano sulla coscenza.
Se non viene elimato totalmente "questo cancro" non finirà mai questo chiacchierare su questa materia.
Rispondi