Riforma con 15 anni di servizio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Pseudonimo
Appena iscritto
Appena iscritto

Riforma con 15 anni di servizio

Messaggio da Pseudonimo »

Buongiorno.
Sono un appuntato arruolato nel 2001 ed ho già riconosciuta da anni un'infermità al braccio destro ascritta alla tabella B.
Temo che presto ci si accorgerà che, oltre ad avere grossi problemi ai tiri, dopo un qualsiasi uso intenso del braccio ho persino difficoltà a scrivere a penna. Quindi, in attesa che questo accada, vi chiedo gentilmente di dirimere alcuni miei dubbi circa il mio futuro eventuale :

1 mettiamo che si accorgano tra un paio d'anni della cosa e io abbia, quindi, 15 anni effettivi di servizio, essendo riformato avrei diritto ad una pensione?
2 in questa eventualità, potrei fare anche un altro lavoro pur percependo la piccola pensione?
3 a quanto potrebbe ammontare la somma mensile?

Ringrazio di cuore e faccio i complimenti per il forum.

luigino2010
Consigliere
Consigliere

Re: Riforma con 15 anni di servizio

Messaggio da luigino2010 »

atteso che Il personale dell'Arma dei Carabinieri dispensato dal servizio per infermità dipendenti o non da causa di servizio ha diritto al trattamento pensionistico qualora abbia raggiunto una anzianità di almeno quindici anni di servizio utile, di cui dodici di servizio effettivo , il servizio utile è costituito dal servizio effettivo con l'aggiunta degli aumenti derivanti da maggiorazione dei servizi o di periodi computabili in base alle disposizioni vigenti.

ne consegue che la pensione minima netta sarà di circa 600 euro al mese circa, quindi sarebbe meglio nel tuo caso transitare nei ruoli civili.

ciao
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

Salve Pseudonimo, secondo me se il problema si manifesta solo quando ti eserciti al tiro o con uso intenso del braccio la situazione salterà fuori solo se tu dichiarerai di risentire particolarmente di questo problema e qualora decidessi di farlo, essendoti già stata riconosciuta come dipendente da causa di servizio con talella B, penso che potresti essere riformato in modo parziale. Quindi rimarrai nei ruoli ordinari, terrai la tua uniforme, l'arma in dotazione e avrai lo stesso stipendio di adesso. Cambierà che potrai essere impiegato solo ed esclusivamente in servizi non stressanti, interni, burocratici,in ufficio praticamente e, se non erro, non potrai nemmeno essere impiegato in servizi notturni, almeno io so dovrebbe funzionare così...se invece è tua intenzione essere riformato in modo assoluto allora il discorso cambia.....

Saluti
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
metatron

Messaggio da metatron »

luigino2010 ha scritto:atteso che Il personale dell'Arma dei Carabinieri dispensato dal servizio per infermità dipendenti o non da causa di servizio ha diritto al trattamento pensionistico qualora abbia raggiunto una anzianità di almeno quindici anni di servizio utile, di cui dodici di servizio effettivo , il servizio utile è costituito dal servizio effettivo con l'aggiunta degli aumenti derivanti da maggiorazione dei servizi o di periodi computabili in base alle disposizioni vigenti.

ne consegue che la pensione minima netta sarà di circa 600 euro al mese circa, quindi sarebbe meglio nel tuo caso transitare nei ruoli civili.

ciao
Riprendo un attimo perché il discorso mi interessa, nell'ambito del servizio utile cosa viene conteggiato? Vi faccio il mio esempio, partito il 9 2001 vfa, congedato il 3 2003, partito il 4 2003 come vfb, attualmente in servizio con 27 mesi totali in missione, giusto per avere un'idea il servizio utile a quanto corrisponderebbe?
metatron

Messaggio da metatron »

Scusate se posto una domanda già trattata, sono stato riformato da poco e ho intenzione di rinunciare al transito ai ruoli civili, al momento ho fatto domanda di transito ma il 1°giugno invierò lettera di rinuncia, mi sono dato un paio di mesi di riflessione in attesa del prossimo impiego, a tal proposito,visto che sto ancora definendo un po' di cose a livello di retribuzione con la ditta con cui andrò a lavorare, vorrei sapere se i 600 euro ipotizzati un paio di post sopra sono da definirsi attendibili e in che misura tale pensione sarebbe decurtata in caso di assunzione a tempo indeterminato. Ho 15 anni di servizio utile. Grazie a tutti, buona serata
montegrotto72
Altruista
Altruista

Messaggio da montegrotto72 »

metatron ha scritto:Scusate se posto una domanda già trattata, sono stato riformato da poco e ho intenzione di rinunciare al transito ai ruoli civili, al momento ho fatto domanda di transito ma il 1°giugno invierò lettera di rinuncia, mi sono dato un paio di mesi di riflessione in attesa del prossimo impiego, a tal proposito,visto che sto ancora definendo un po' di cose a livello di retribuzione con la ditta con cui andrò a lavorare, vorrei sapere se i 600 euro ipotizzati un paio di post sopra sono da definirsi attendibili e in che misura tale pensione sarebbe decurtata in caso di assunzione a tempo indeterminato. Ho 15 anni di servizio utile. Grazie a tutti, buona serata
Ragazzi scusate
Ma per impieghi civili cosa materialmente andremmo a ricoprire noi invalidi o infortunati ??
Scusate ma se sono traumatizzato ad esempio ad un braccio o spalla dominante è che quindi non posso scrivere al Pc o comunque sforzare la spalla, non rischieremmo di lavorare di più in questi impieghi civili rispetto ai reparti dell'arma??
Impieghi civili poi quali?? Prefettura provincia comune ...... Per esperienza diretta potreste indicarmi quali uffici accetterebbero o si vedrebbero costrette ad accettare??
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk
fulmineacielsereno
Altruista
Altruista

Messaggio da fulmineacielsereno »

montegrotto72 ha scritto:
metatron ha scritto:Scusate se posto una domanda già trattata, sono stato riformato da poco e ho intenzione di rinunciare al transito ai ruoli civili, al momento ho fatto domanda di transito ma il 1°giugno invierò lettera di rinuncia, mi sono dato un paio di mesi di riflessione in attesa del prossimo impiego, a tal proposito,visto che sto ancora definendo un po' di cose a livello di retribuzione con la ditta con cui andrò a lavorare, vorrei sapere se i 600 euro ipotizzati un paio di post sopra sono da definirsi attendibili e in che misura tale pensione sarebbe decurtata in caso di assunzione a tempo indeterminato. Ho 15 anni di servizio utile. Grazie a tutti, buona serata
Ragazzi scusate
Ma per impieghi civili cosa materialmente andremmo a ricoprire noi invalidi o infortunati ??
Scusate ma se sono traumatizzato ad esempio ad un braccio o spalla dominante è che quindi non posso scrivere al Pc o comunque sforzare la spalla, non rischieremmo di lavorare di più in questi impieghi civili rispetto ai reparti dell'arma??
Impieghi civili poi quali?? Prefettura provincia comune ...... Per esperienza diretta potreste indicarmi quali uffici accetterebbero o si vedrebbero costrette ad accettare??
Grazie

Ciao
impiego civile è inteso presso gli uffici del Ministero della Difesa nell'ambito regionale dell'ultima sede di servizio della tua Arma.
Percepisci lo stesso stipendio del giorno della riforma, ma vai in pensione - ora - a 67 anni e 6 mesi. Perderesti tutti i vantaggi che si hanno sotto lo status di militare. Quindi è preferibile una semi riforma e lavorare in ufficio come militare.
Ok?
montegrotto72
Altruista
Altruista

Messaggio da montegrotto72 »

fulmineacielsereno ha scritto:
montegrotto72 ha scritto:
Ragazzi scusate
Grazie

Ciao
impiego civile è inteso presso gli uffici del Ministero della Difesa nell'ambito regionale dell'ultima sede di servizio della tua Arma.
Percepisci lo stesso stipendio del giorno della riforma, ma vai in pensione - ora - a 67 anni e 6 mesi. Perderesti tutti i vantaggi che si hanno sotto lo status di militare. Quindi è preferibile una semi riforma e lavorare in ufficio come militare.
Ok?
beh direi!!!
Grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk
Rispondi