VITTIME DOVERE - QUESITO-

Feed - POLIZIA DI STATO

pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Re: VITTIME DOVERE - QUESITO-

Messaggio da pietro17 »

Grazie dottoressa per la solerte, chiara ma sopratutto precisa risposta.
Sinceramente, penso che senza il suo prezioso e puntuale contributo, avremmo tutti le idee molto più..........
E qui ognuno, metta il suo finale.

Saluti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

Mi complimento pubblicamente don la Dottoressa Astore,
che con il suo sempre puntuale ed incondizionato contributo,
ci facilita la vita in questa giungla dove ognuno scrive quello che pensa
senza cognizione di causa, e senza preparazione dal punto di vista Medico Legale.

GRAZIE per Essere parte attiva e puntuale Consigliera di questo forum

Cordialmente Lgt AntonioMlg
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

Dalle mie parti si dice che "scappa fuori come i funghi".
Non ha n'è capo e n'è cosa quello che dice!

Saluti
Francesco
Darluc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Darluc »

Ma lo staff dei Moderatori che dice???

E' stato così sollecito dall'altra parte, nel caso "soccer", e qui...?

Oppure lo status di "consigliere" esula da un intervento, a questo punto più che mai necessario per non scadere in una farsa..

Saluti
Darluc
bancario73
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: VITTIME DOVERE - QUESITO-

Messaggio da bancario73 »

Ciao Christian, ripeto ancora tutte le tipologie di Vittime del Dovere e gli Equiparati, a prescindere dal tipo di patologia, a prescindere se è stata già riconosciuta o meno la dipendenza da causa di servizio per la patologia per la quale si invocano i benefici sulle Vittime del Dovere, e anche in presenza di modello "C", vi deve essere la delibera del CVCS, vedasi legge. La conferma la trovi al comma 2 art.19 legge DPR 20.10.2001 e nell'art.1 c.1 DPR N.243 del 7 luglio 2006, che modificavano la vecchia procedura.
Saluti

christian71 ha scritto:
bancario73 ha scritto:
christian71 ha scritto:E mi confermate che, in teoria,solamente i casi degli Equiparati alle Vittime del Dovere vengono valutati anche dal Comitato di Verifica?...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Negativo, vedasi il regolamento concernente termini e modalità di corresponsione delle provvidenze alle vittime del dovere ed ai soggetti equiparati legge 23 dicembre 2005, n. 266 art.1 che qui lo riporto:
Art. 1.
Definizioni
1. Ai fini del presente regolamento, si intendono:
a) per benefici e provvidenze le misure di sostegno e tutela previste dalle leggi 13 agosto1980, n. 466, 20 ottobre 1990,
n. 302, 23 novembre 1998, n. 407, e loro successive modificazioni, e 3 agosto 2004, n. 206;
b)per missioni di qualunque natura, le missioni,quali che ne siano gli scopi, autorizzate dall'autorità gerarchicamente o
funzionalmente sopraordinata al dipendente;
c) per particolari condizioni ambientali od operative, le condizioni comunque implicanti l'esistenza od anche il
sopravvenire di circostanze straordinarie e fatti di servizio che hanno esposto il dipendente a maggiori rischi o fatiche, in
rapporto alle ordinarie condizioni di svolgimento dei compiti di istituto.
Da come avrei capito io, quando una patologia deriva da un singolo evento traumatico, tipo un conflitto a fuoco, un'aggressione durante un servizio di O.P., l'esplosione di un ordigno, ecc....o comunque quando è previsto anche il "Modello C", sarebbe inutile il parere del Comitato di Verifica, mentre avrà sicuramente senso per quei soggetti indicati nell'art. 1, comma 564 della L.266/05, cioè gli "Equiparati alle Vittime del Dovere". Nello specifico, quando ad un militare viene diagnosticata una patologia che si ritiene sia potuta sorgere a causa del servizio svolto per mesi o anni in luogo coltaminato, il Comitato di Verifica è chiamato a stabilire se esiste il nesso di causa tra la patologia diagnosticata e il servizio svolto. E a mio avviso, probalilmente, per questo stesso motivo nella "graduatoria unica nazionale delle Vittime del Dovere", ad alcune vittime non è associata alcuna data dell'evento, in quanto sarebbe riconducibbile ad lungo periodo di tempo e non ad un singolo giorno..... Magari se nel forum ci sono Vittime Equiparate potranno confermare o smentire questa mia interpretazione....fate sapere....

Saluti
Christian

bancario73
Sostenitore
Sostenitore

Rispondo al tuo ultimo quesito Christian poiché ho dimenticato prima. Le Vittime inserite nella graduatoria prive della data dell'evento, sono tali in quando a questi ancora non sono state corrisposte le prevvidenze. Una volta elargiti i benefici, verrà aggiornata la posizione con l'inserimento della data dell'evento.
Buona serata a tutti
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: VITTIME DOVERE - QUESITO-

bancario73 ha scritto:Ciao Christian, ripeto ancora tutte le tipologie di Vittime del Dovere e gli Equiparati, a prescindere dal tipo di patologia, a prescindere se è stata già riconosciuta o meno la dipendenza da causa di servizio per la patologia per la quale si invocano i benefici sulle Vittime del Dovere, e anche in presenza di modello "C", vi deve essere la delibera del CVCS, vedasi legge. La conferma la trovi al comma 2 art.19 legge DPR 20.10.2001 e nell'art.1 c.1 DPR N.243 del 7 luglio 2006, che modificavano la vecchia procedura.
Saluti
[/quote]

Bancario73
il dpr 243 ormai lo conosco e lo conosciamo a memoria, di seguito se vuoi leggertelo ti incollo le disposizioni particolare per i soggetti "equiparati alle vittime del dovere"

non a caso qualche risposta sopra ho riportato uno stralcio di sentenza, in tal senso dichiarava illegittimo
il fatto che l'Amministrazione avesse chiesto il parere al CVCS.

Capo II
Disposizioni particolari per i soggetti equiparati alle vittime del dovere

Art. 6. Riconoscimento delle infermità per particolari condizioni ambientali od operative
1. L'accertamento della dipendenza da causa di servizio, per particolari condizioni ambientali od operative di missione, delle infermità permanentemente invalidanti o alle quali consegue il decesso, nei casi previsti dall'articolo 1, comma 564 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, è effettuato secondo le procedure di cui al decreto del Presidente della Repubblica 29 ottobre 2001, n. 461, prescindendo da eventuali termini di decadenza.
2. Le Commissioni mediche ospedaliere di cui all'articolo 165, comma primo, del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092, nella composizione e con le modalità previste dall'articolo 6 del decreto del Presidente della Repubblica 29 ottobre 2001, n. 461, esprimono il giudizio sanitario sulla percentualizzazione dell'invalidità, di cui all'articolo 5.
3. Le infermità si considerano dipendenti da causa di servizio per particolari condizioni ambientali od operative di missione, solo quando le straordinarie circostanze e i fatti di servizio di cui all'articolo 1, comma 1, lettera c), ne sono stati la causa ovvero la concausa efficiente e determinante.
4. Il Comitato di verifica per le cause di servizio di cui all'articolo 10 del decreto del Presidente della Repubblica 29 ottobre 2001, n. 461, di seguito denominato: «Comitato», entro trenta giorni dal ricevimento degli atti, accerta la riconducibilità delle infermità dipendenti da causa di servizio alle particolari condizioni ambientali od operative di missione e si pronuncia con parere da comunicare all'amministrazione entro quindici giorni.
5. Il parere di cui al comma 4 è motivato specificamente in ordine alla ricorrenza dei requisiti previsti dal comma 3 ed è firmato dal presidente e dal segretario del Comitato. 6. Nell'esame delle pratiche in cui le infermità non risultino ancora riconosciute dipendenti da causa di servizio, oltre al parere di cui all'articolo 11 del decreto del Presidente della Repubblica 29 ottobre 2001, n. 461, il Comitato esprime contestualmente anche il parere motivato di cui al comma 4.
7. Per l'esame delle pratiche finalizzate alla concessione dei benefici di cui al presente regolamento, il Comitato è integrato di volta in volta da un ufficiale superiore o da un funzionario, scelti tra esperti della materia, dell'arma, corpo o amministrazione di appartenenza.
8. Sulle domande per le quali vengono accertati i requisiti previsti dal comma 564 della citata legge n. 266 del 2005, l'amministrazione adotta, nei termini e secondo le competenze previste dall'articolo 14 del decreto del Presidente della Repubblica 29 ottobre 2001, n. 461, il provvedimento di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, per particolari condizioni ambientali od operative di missione, delle infermità permanentemente invalidanti, percentualizzandole ai fini della corresponsione delle pertinenti provvidenze.

Ps non è che sei parente della Dottoressa??

ciao
bancario73
Sostenitore
Sostenitore

E di cosa parla l'articolo 1 comma 1?
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

bancario73 ha scritto:E di cosa parla l'articolo 1 comma 1?
a mè non sembra che all' articolo 1 comma 1 , si trovi alcun riferimento
al Comitato di Verifica Cause di Servizio.

almeno che non lo hanno riscritto il dpr 243 ed io ho la versione "beta"

ad ogni buon conto se tu lo hai interpretato in tal senso io non voglio insistere.
sono documenti liberamente consultabili.

ciao e buona serata
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

Guida pratica dell’Avv. BAVA Andrea.doc
Io ho provato a rileggere la Legge n. 266 del 23 dicembre 2005, la Legge 13 agosto 1980, n. 466, la Legge 23 novembre 1998, n. 407 e la Legge 3 agosto 2004, n. 206, ma non trovo riferimenti al Comitato di Verifica. In compenso però, siccome ricordavo di aver letto qualcosa in merito, ho consultato la "mia banca dati personale" (come dice l'amico antonio) ed ho ritrovato una "Guida Pratica dell'iIlustrissimo e oramai noto, penso a tutti, Avvocato Andrea BAVA" che ho anche allegato a questo mio post, dove infondo alla pagina 12 dice così:

11.4 se invece l'episodio alla base della domanda non rientrava nel comma 563, ma si trattava di una missione rientrante nel comma 564, esiste a questo punto un passaggio in più, ossia l'invio della pratica al Comitato di verifica per le cause di servizio, organo che, nato per le pratiche di pensione, succedendo al “vecchio” Comitato pensioni privilegiate ordinarie, si è visto riconoscere anche la competenza di fornire il parere sulla sussistenza delle cosiddette “particolari condizioni ambientali e operative”;
a. a questo punto, se il parere del comitato di verifica è anch'esso positivo, si giungerà al provvedimento che concede lo status di “soggetto equiparato a vittima del dovere” ex comma 564.
b. Se invece il parere è negativo, ovvero l'istruttoria non ha confermato la dinamica dei fatti che il ricorrente aveva delineato, la amministrazione invierà un preavviso di provvedimento negativo con il quale inviterà la parte interessata a formulare le proprie osservazioni entro 10 giorni; questo termine in realtà non è perentorio, normalmente si possono inviare osservazioni anche successivamente, visto che in genere il provvedimento negativo interviene dopo diversi mesi.

Al di la del discorso Comitato di Verifica di cui stiamo parlando da ieri, invito comunque gli utenti a dedicare qualche minuto per leggere questo allegato di 15 pagine che io trovo davvero molto interessante in quanto chiarisce, anche con esempi delle dinamiche, quali tipologie di eventi possono dare il diritto di essere riconosciuti Vittime del Dovere.....

Saluti e a domani
Christian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

christian71 ha scritto:
Io ho provato a rileggere la Legge n. 266 del 23 dicembre 2005, la Legge 13 agosto 1980, n. 466, la Legge 23 novembre 1998, n. 407 e la Legge 3 agosto 2004, n. 206, ma non trovo riferimenti al Comitato di Verifica. In compenso però, siccome ricordavo di aver letto qualcosa in merito, ho consultato la "mia banca dati personale" (come dice l'amico antonio) ed ho ritrovato una "Guida Pratica dell'iIlustrissimo e oramai noto, penso a tutti, Avvocato Andrea BAVA" che ho anche allegato a questo mio post, dove infondo alla pagina 12 dice così:

dice bene christian
dove inviti a perdere qualche minuto in piu per leggere e non solo la guida dell' Avv. Andrea Bava
lucbas2
Disponibile
Disponibile

Messaggio da lucbas2 »

Infatti, sulla scorta di esperienze di altri e sul l'approfondimento dell 'avv. Bava che ho appreso che se sei fuori servizio e hai un conflitto a fuoco con rapinatori e' da ritenersi,ovviamente, comunque, vittima del dovere.Aggiungo, altresì', che per le ff.00 quando la causa di servizio per la quale si chiede il riconoscimento, e' già' stata confermata dAl comitato, non c'è questo ulteriore passaggio. A volte dopo anni che leggo gli interventi in questo forum, che sono concordanti,arrivA sempre il "visitatore" che mette in crisi il sistema. Intendo il mio sistema cerebrale.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

Ho anche dato uno sguardo alle ultime due graduatorie, marzo e settembre 2013 e ho visto che sono presenti vittime senza data dell'evento inserite già a partire dalla 5^ graduatoria del settembre 2008 e poi 2009, 2010, ecc... quindi penso che siano proprio gli "Equiparati alle Vittime del Dovere"....

Saluti
Christian

bancario73
Sostenitore
Sostenitore

Antonio, pensavo che questo forum fosse uno strumento con il quale si potessero confrontare le varie esperienze vissute e magari tranne qualcosa utile ai fini di tutti gli utenti. Il tuo sarcasmo credo non sia utile a nessun'utente del forum, o non so forse ti sei auto eretto a dotto della situazione e nessuno può contraddire quello che tu dici. Il mio volevo essere solo un contributo, che poi anche se sbagliato (e questo e da vedere) tra persone civili ci si confronta seriamente. Ad ogni modo visto il target, chiudo la discussione.
antoniomlg ha scritto:
bancario73 ha scritto:E di cosa parla l'articolo 1 comma 1?
a mè non sembra che all' articolo 1 comma 1 , si trovi alcun riferimento
al Comitato di Verifica Cause di Servizio.

almeno che non lo hanno riscritto il dpr 243 ed io ho la versione "beta"

ad ogni buon conto se tu lo hai interpretato in tal senso io non voglio insistere.
sono documenti liberamente consultabili.

ciao e buona serata
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

[quote="christian71"]Ho anche dato uno sguardo alle ultime due graduatorie, marzo e settembre 2013 e ho visto che sono presenti vittime senza data dell'evento inserite già a partire dalla 5^ graduatoria del settembre 2008 e poi 2009, 2010, ecc... quindi penso che siano proprio gli "Equiparati alle Vittime del Dovere"....

Saluti
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk[/quote]

Presumo che tu hai pienamente ragione anche perchè, nella maggior parte dei casi (quasi la totalità) si tratta di appartenenti alle FFAA che, penso possano essere stati "colpiti" da qualsiasi patologia mentre si trovavano in missione in territorio estero, pertanto, rientrano tra gli equiparati e non è possibile da parte del Ministero, inserire una data certa dell'evento.

Saluti
Rispondi