tutela lavoratrici madri

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
c.fraccalvieri
Appena iscritto
Appena iscritto

tutela lavoratrici madri

Messaggio da c.fraccalvieri »

Buonasera,
sono un sottufficiale M.M. e ho una domanda da porle. Io e mia moglie abbiamo una figlia di 2 anni e mia moglie è un'insegnate precaria che va via di casa alle 6,15 di mattina. Svolgendo servizio di guardia armato h24, mia figlia rimane senza assistenza nelle ore dalle 6,15 alle 8, nei giorni in cui risulto smontante. Inoltre, nei giorni in cui la guardia coincide con il giorno lavorativo di mia moglie, nessuno può accompagnare mia figlia al nido alle 7,30, nè stare con lei fino al rientro di mia moglie alle 14. Ho presentato domanda di esenzione dalle guardie e dalle navigazioni in base all'articolo dell’art. 14 comma 1 para b) d)del D.P.R. 171/2007
Il mio comando mi ha mostrato un documento dello Stato Maggiore della difesa redatto dal 1^reparto personale-uff. condizione militare :"Modalità per la concessione al personale appartenente al comparto difesa e arma dei carabinieri dei benefici previsti a tutela delle lavoratrici madri". Questo documento citando il d.p.r. 52/2009,art17,comma 1, let.b e -d.p.r 51/2009, art.41, comma 1 let b dice che è necessario autocertificare che l'altro genitore svolge attività lavorativa notturna che è da intendersi dalle (22 alle 06). Anche se mia moglie iniziare a lavorare alle 8, va via di casa alle 6,15 per raggiungere il posto di lavoro e poi quando sono in navigazione per diversi giorni consecutivi l'orario si sovrappone comunque . Posso quindi godere di questa esenzione da guardie e navigazione grazie al DPR 171/2007 o devo appellarmi a qualche altra legge per tutelare la mia famiglia?
Grazie.

Rispondi