Ritardo del Comitato di Verifica delle Cause di Servizio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
adalgjso
Appena iscritto
Appena iscritto

Ritardo del Comitato di Verifica delle Cause di Servizio

Messaggio da adalgjso »

Egregio Avvocato,

desidererei un Suo parere in merito ad una situazione che credo comune a molti:

nel 1999 e nel 2002, ho prodotto tre istanze, per tre distinte patologie, al fine di ottenere per ognuna il relativo riconoscimento di dipendenza da causa di servizio.

Nel 2008, il Ministero mi informava di aver inoltrato al Comitato di Verifica per le Cause di Servizio, la relazione per il riconoscimento della dipendenza delle infermità menzionate.

Da allora non ho avuto altre notizie.

Il senso della presente è di chiederLe se sussistano i presupposti per un azione legale per ottenere l’accoglimento delle mie istanze in base al silenzio della mia amministrazione o per chiedere un’equa riparazione per l’eccessiva durata del procedimento.

La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Re: Ritardo del Comitato di Verifica delle Cause di Servizio

Messaggio da pietro17 »

Presumo che il cvcs abbia già espresso il parere circa la dipendenza da Cds ed avrà già riferito il tutto alla tua amministrazione. Pertanto dovrai solo attendere i tempi biblici del tuo organo di vertice che emetta il relativo Decreto. Per maggiori chiarimenti, contatta direttamente il cvcs. L'operatore ti dirà in che data hanno risposto.

Saluti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Può anche essere che le patologie si siano arenate al Ministero.

Se non vuoi chiamare l'URP del Ministero potresti fare una semplice letterina dove, facendo riferimento alla lettera ministeriale del 2008, chiedi se le cause di servizio sono già andate al vaglio del Comitato ovvero se il Ministero ha già acquisito il "parere" del Comitato.
adalgjso
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da adalgjso »

Buonasera

intanto grazie per la rapidità con cui avete voluto rispondere.

Per quanto riguarda il quesito... io la telefonatina l'ho già fatta e so che il tutto è ancora al CVCS.

Il punto è che, da quello che si sente in giro, difficilmente mi riconosceranno alcuna delle istanze che ho presentato.

Pensavo di forzare la mano affinché l’accoglimento delle mie istanze si compia in base al silenzio del CVCS o, al limite, chiedere un’equa riparazione per l’eccessiva durata del procedimento.

Che ne pensate? Secondo voi ci sono i presupposti?
italiauno61

Messaggio da italiauno61 »

adalgjso ha scritto:Buonasera

Per quanto riguarda il quesito... io la telefonatina l'ho già fatta e so che il tutto è ancora al CVCS.

Il punto è che, da quello che si sente in giro, difficilmente mi riconosceranno alcuna delle istanze che ho presentato.

Pensavo di forzare la mano affinché l’accoglimento delle mie istanze si compia in base al silenzio del CVCS o, al limite, chiedere un’equa riparazione per l’eccessiva durata del procedimento. Che ne pensate? Secondo voi ci sono i presupposti?

Per il primo quesito la risposta è sicuramente NO, perchè il parere del Comitato è vincolante per l'Amministrazione e deve essere acquisito per la definizione del procedimento...Per l'altra domanda, invece, la risposta è affermativa. Non sono in grado di precisare quale legge lo abbia stabilito, ma l'Amministrazione può essere messa in mora per il ritardo nella conclusione dei procedimenti...
nabboni

Messaggio da nabboni »

italiauno61 ha scritto:

Pensavo di forzare la mano affinché l’accoglimento delle mie istanze si compia in base al silenzio del CVCS o, al limite, chiedere un’equa riparazione per l’eccessiva durata del procedimento. Che ne pensate? Secondo voi ci sono i presupposti?

Per il primo quesito la risposta è sicuramente NO, perchè il parere del Comitato è vincolante per l'Amministrazione e deve essere acquisito per la definizione del procedimento...Per l'altra domanda, invece, la risposta è affermativa. Non sono in grado di precisare quale legge lo abbia stabilito, ma l'Amministrazione può essere messa in mora per il ritardo nella conclusione dei procedimenti...
La legge per la messa in mora è la cosiddetta "legge Pinto". Pare però che, da alcune sentenze recenti, il risarcimento per l'eccessiva durata dei procedimenti, spetta solo se con esito favorevole per il cittadino. Quindi, nel caso di specie ci attacchiamo al tram. Poi l'eccessività è stata determinate, se non erro, in sei anni.
italiauno61

Messaggio da italiauno61 »

italiauno61 ha scritto:

Articolo 2 bis della legge 241/1990 introdotto dalla legge 69/2009...
nabboni

Messaggio da nabboni »

Ribadisco dell'esistenza di sentenze che non hanno riconosciuto il risarcimento per il solo fatto che si è perso in giudizio, ma ho trovato questa sentenza della cassazione del 2012 che dà un'interpretazione più corretta e che, per quanto possa contare, io condivido. Posto il link

http://www.dirittoitaliano.com/giurispr ... ombente-85" onclick="window.open(this.href);return false;
adalgjso
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da adalgjso »

nabboni ha scritto:Ribadisco dell'esistenza di sentenze che non hanno riconosciuto il risarcimento per il solo fatto che si è perso in giudizio, ma ho trovato questa sentenza della cassazione del 2012 che dà un'interpretazione più corretta e che, per quanto possa contare, io condivido. Posto il link

http://www.dirittoitaliano.com/giurispr ... ombente-85" onclick="window.open(this.href);return false;
... e, se non ho inteso male il danno da risarcire deve essere quantificabile e, nel caso specifico, non lo è.
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

essendo trascorso oltre un anno dalla data entro cui l'amministrazione avrebbe dovuto pronunciarsi sulla sua istanza, lei dovrebbe presentare una nota con cui sollecita la risposta.
trascorso nuovamente il termine per rispondere (230 giorni), lei potrebbe rivolgersi al TAR che obbligherebbe l'amministrazione a provvedere entro 30 giorni.
Ovviamente, resta salva la possibilità dell'Amministrazione di rigettare l'istanza.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi