quesito superamento 730 gg.
Re: quesito superamento 730 gg.
Quindi sul verbale in sostanza hanno scritto: "NON idoneo temporaneamente al smi per giorni tot, SI idoneo nella riserva"??
Chi ti ha confermato che hai diritto a pensione?
Grazie
Chi ti ha confermato che hai diritto a pensione?
Grazie
Cercando in rete questo è quello che recita l'art. 929:
Art. 929
Infermita'
1. Il militare, che deve assicurare in costanza di servizio i
requisiti di idoneita' specifici previsti dal capo II del titolo II
del libro IV del regolamento, e accertati secondo le apposite
metodologie ivi previste, cessa dal servizio permanente ed e'
collocato, a seconda dell'idoneita', in congedo, nella riserva o in
congedo assoluto, quando:
a) e' divenuto permanentemente inidoneo al servizio incondizionato;
b) non ha riacquistato l'idoneita' allo scadere del periodo massimo
di aspettativa per infermita' temporanea;
c) e' giudicato non idoneo al servizio incondizionato dopo che, nel
quinquennio, ha fruito del periodo massimo di aspettativa e gli sono
state concesse le licenze spettantegli.
2. Il provvedimento adottato in applicazione del comma 1 decorre, a
seconda dei casi, dalla data di scadenza del periodo massimo di
aspettativa o dalla data dell'accertamento sanitario definitivo.
Art. 929
Infermita'
1. Il militare, che deve assicurare in costanza di servizio i
requisiti di idoneita' specifici previsti dal capo II del titolo II
del libro IV del regolamento, e accertati secondo le apposite
metodologie ivi previste, cessa dal servizio permanente ed e'
collocato, a seconda dell'idoneita', in congedo, nella riserva o in
congedo assoluto, quando:
a) e' divenuto permanentemente inidoneo al servizio incondizionato;
b) non ha riacquistato l'idoneita' allo scadere del periodo massimo
di aspettativa per infermita' temporanea;
c) e' giudicato non idoneo al servizio incondizionato dopo che, nel
quinquennio, ha fruito del periodo massimo di aspettativa e gli sono
state concesse le licenze spettantegli.
2. Il provvedimento adottato in applicazione del comma 1 decorre, a
seconda dei casi, dalla data di scadenza del periodo massimo di
aspettativa o dalla data dell'accertamento sanitario definitivo.
Messaggio da Udin1962 »
Esatto mandami un mp se vuoi e ti spiego alcune cose se ne hai bisogno. Ciao Zio!
Messaggio da STANCHISSIMO »
Grazie Udin1962 per la dritta
Inviato via Tapatalk.
Inviato via Tapatalk.
Messaggio da STANCHISSIMO »
L'art.929 spiega molto bene che superati i 731 gg. Si viene congedati o nella riserva o congedo assoluto senza possibilita' di transito nei ruoli civili
Inviato via Tapatalk.
Inviato via Tapatalk.
Messaggio da Udin1962 »
Bravissimo, questo è successo a me!STANCHISSIMO ha scritto:L'art.929 spiega molto bene che superati i 731 gg. Si viene congedati o nella riserva o congedo assoluto senza possibilita' di transito nei ruoli civili
Inviato via Tapatalk.
Messaggio da stomale »
Ciao Udin62, scusa ma continuo a non capire se la pensione spetta lo stesso!
Messaggio da Udin1962 »
Ciao stomale, ti confermo del diritto alla pensione! Sono stato in CMO di recente, mi hanno posto "nella riserva" con eventuale passaggio ai ruoli civili, che ho rifiutato. Ora attendo il decreto e nel frattempo ho già presentato tramite patronato, la domanda di pensione. L'ex INPDAP mi ha fatto sapere di attendere solamente la documentazione dell'amministrazione e che per quanto riguarda la documentazione che ho allegato alla domanda è tutto ok.
Fidati e stai tranquillo che ti spetta, anch'io ero timoroso, ma grazie a questo forum sono riuscito a muovermi bene, per quanto riguarda la tranquillità ero come te.... Ciaoooo
Fidati e stai tranquillo che ti spetta, anch'io ero timoroso, ma grazie a questo forum sono riuscito a muovermi bene, per quanto riguarda la tranquillità ero come te.... Ciaoooo
Messaggio da stomale »
Grazie mille Udin1962, grazie al cielo ci sono colleghi come te! Dal tuo nick capisco che sei Friulano, sono orgoglioso di far servizio nella tua meravigliosa regione da parecchi anni. Ciao Buon anno e grazie di nuovo!
Messaggio da Udin1962 »
Allora mandi! Si sono dell'Alto Friuli, ma a causa dei vari trasferimenti nel corso degli anni non ci sono mai ritornato a fare servizio, ma solo purtroppo a trovare i parenti. Dall'Emilia al Piemonte, passando dal Trentino, sono finito in Toscana.... È la vita. Stai nel limite del possibile tranquillo e si risolve tutto. Lo dicevano anche a me, ma intanto ho subito è dato problemi di varia natura a tanti e fin quando non si risolve, chi ci passa attraverso questo percorso non ci crede fino alla linea del traguardo che si chiama pensione.
I miei ex colleghi dell'ultimo reparto ancora oggi mi chiedono se sono convinto di andarmene... Non hanno capito che me ne sono andato! Ahahahahah (ora mi faccio una risata). Se poi vuoi maggiori ragguagli mandami in mp il tuo numero telefonico. A presto
I miei ex colleghi dell'ultimo reparto ancora oggi mi chiedono se sono convinto di andarmene... Non hanno capito che me ne sono andato! Ahahahahah (ora mi faccio una risata). Se poi vuoi maggiori ragguagli mandami in mp il tuo numero telefonico. A presto
Messaggio da Udin1962 »
Ciao bello! Grazie degli auguri e ricambio anche a te.
Messaggio da topmak »
Salve a tutti, scusa Udin1962 quali documenti hai allegato alla domanda di pensione proposta all'ex inpdap. Immagino che sia la documentazione rilasciata dallla CMO che rinvia a nuova visita dopo i 730 gg., ovvero il prolungamento dei giorni senza l'idonietà!?; sei già in possesso dell'esito Si dipendente da causa di servizio???
Grazie
Grazie
Messaggio da Udin1962 »
Ho allegato la documentazione che la CMO ha inviato all'amministrazione dove dice che devo essere posto "nella riserva" con eventuale transito ai ruoli civili se presento certificato medico di avvenuta guarigione. Ho anche presentato rinuncia a tale eventualità e sono in attesa di ricevere il decreto. Sono stato in malattia con causa di servizio già accertata diversi anni fa e con il decreto di "parzialmente idoneo a svolgere servizi d'ufficio" per un periodo di un anno e mezzo, ma sono stato posto nella riserva, per gli ultimi ultimi sei mesi di malattia invece con una patologia al momento, non causa di servizio. Saluti
=================================================Udin1962 ha scritto:Allora mandi! Si sono dell'Alto Friuli, ma a causa dei vari trasferimenti nel corso degli anni non ci sono mai ritornato a fare servizio, ma solo purtroppo a trovare i parenti. Dall'Emilia al Piemonte, passando dal Trentino, sono finito in Toscana.... È la vita. Stai nel limite del possibile tranquillo e si risolve tutto. Lo dicevano anche a me, ma intanto ho subito è dato problemi di varia natura a tanti e fin quando non si risolve, chi ci passa attraverso questo percorso non ci crede fino alla linea del traguardo che si chiama pensione.
Finalmente leggo e percepisco che sei sereno e rilassato........è solo merito del forum o anche della
cara e amata Suocera...........?????? complimenti.-
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA