A quando l'invio alla CMO??

Feed - CARABINIERI

Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Re: A quando l'invio alla CMO??

Messaggio da Carminiello »

.....farmi riformare....

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Carminiello ha scritto:.....farmi riformare....
ok!
Per Aspera ad Astra!!!!
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Ciao a tutti..allora, sono ancora in aspettativa ( continua, senza mai essere rientrato in servizio), oggi sono stato mandato a visita CMO per il riconoscimento causa di servizio, con tanto di foglio di viaggio. L'ufficiale medico mi ha detto: ma che ci fai qua che sei in malattia?Non potevano mandarti. Detto questo, mi ha fatto la "cortesia" di mandare avanti la causa di servizio, anche se non ha messo tabella/categoria perchè non stabilizzata, essendo ancora malato. Mi ha anche detto che al 99% non la riconosceranno, perchè le malattie psichiche ormai non vengono più riconosciute. Questo me lo aspettavo..quello che non sapevo è che mi ha detto che possono volerci anche 5 anni per la risposta!!! E sopratutto, è vero che essendo malato non potevano "ordinarmi" con tanto di foglio di viaggio di fare 7 ore di treno per raggiungere la CMO?
Grazie
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Alla visita per la causa di servizio si può andare anche se si è in malattia, nessuno lo vieta.

L'unica cosa è che, come già hai fatto presente, se si è in malattia per la medesima patologia per la quale si richiede la c.d.s. questa non è stabilizzata e quindi non si procede alla valutazione ai fini dell'e.i..

La valutazione avverrà successivamente quando ti faranno idoneo oppure quando verrai riformato.

Se non te la sentivi di andare a visita c.d.s. bastava farlo presente o per impegni personali o anche per motivi di salute, tanto in questi casi non fanno altro che fissare un nuovo appuntamento.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Zio, chiarissimo.. tanto valeva andare, così almeno me la sono tolta..ora vediamo gli sviluppi futuri.
Insoddisfatto

Messaggio da Insoddisfatto »

Carminiello ha scritto:Ciao a tutti..allora, sono ancora in aspettativa ( continua, senza mai essere rientrato in servizio), oggi sono stato mandato a visita CMO per il riconoscimento causa di servizio, con tanto di foglio di viaggio. L'ufficiale medico mi ha detto: ma che ci fai qua che sei in malattia?Non potevano mandarti. Detto questo, mi ha fatto la "cortesia" di mandare avanti la causa di servizio, anche se non ha messo tabella/categoria perchè non stabilizzata, essendo ancora malato. Mi ha anche detto che al 99% non la riconosceranno, perchè le malattie psichiche ormai non vengono più riconosciute. Questo me lo aspettavo..quello che non sapevo è che mi ha detto che possono volerci anche 5 anni per la risposta!!! E sopratutto, è vero che essendo malato non potevano "ordinarmi" con tanto di foglio di viaggio di fare 7 ore di treno per raggiungere la CMO?
Grazie
Ciao Carminiello
Anche io nel 2007 volevo rientrare in servizio, avevo prodotto documentazione psichiatrica della ASL di competenza come richiestomi dalla CMO di Torino, ma alcuni giorni prima della visita concordata l'Ospedale Militare di Torino è stato chiuso, pertanto e tutto il personale già convocato a visita per quella data è stato dirottato presso la CMO della Marina di la Spezia. Nel corso della visita ho esibito la documentazione richiestami dalla CMO di Torino, ma non è stata nemmeno presa in considerazione, il psichiatra dopo il colloquio mi ha detto senza mezzi termini che potevo tornare tranquillamente a casa in quando non idneo permanentemente al servizio militare, ma idoneo al 70% per l'impiego presso le strutture civili dell'Amministrazione della Difesa, gli ho risposto che se non ero idoneo al servizio militare non ero idoneo nemmeno per il servizio civile; gli ho chiesto solo di prolungarmi la convalescenza per almeno una settimana in modo da poter coprire il compimento del 29° anno di servizio e beneficiare del 2° assegno funzionale, è stato molto comprensivo, mi ha concesso ulteriori 30 giorni, poi basta.
Per rispondere al tuo post, confermo ci vogliono almeno 5 anni per avere la risposta. Ho dovuto attendere fino al 17 giugno del 2013 per avere copia del Decreto di riconoscimento della causa di servizio.
P.S.: Tutti i viaggi alla CMO li ho fatti a spese mie per non incorrere in sanzioni penali, quando facevo i FdV per andare alla CMO di Torino sono stato indagato per truffa.
Un abbraccio Insoddisfatto
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Insoddisfatto delle informazioni...capisco il perchè del tuo nick...Puoi dirmi (dirci) se te l'hanno riconosciuta la causa di servizio?
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Da come Insoddisfatto ha esposto i fatti la malattia (quella in tabella A/8^ di ppo per anni 4) dovrebbe essere senza dubbio SI dipendente altrimenti non avrebbe senso la comunicazione fatta all'INPS dal Ministero dove si autorizza l'aumento del 10% sulla p.a.l..
Insoddisfatto

Messaggio da Insoddisfatto »

Carminiello ha scritto:Grazie Insoddisfatto delle informazioni...capisco il perchè del tuo nick...Puoi dirmi (dirci) se te l'hanno riconosciuta la causa di servizio?
Ciao Carminiello,
confermo la patologia è stata riconosciuta SI dipendente da causa di servizio a distanza di 6 anni dall'evento (5 anni dal momento della riforma)
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Dove abita?come medico legale ma anche come psichiatra forse le posso dare un aiuto.Mi chiami pure liberamente.Cordialmente
Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Rispondi