Bravi ragazzi

Feed - CARABINIERI

carabiniere88
Attività iniziale
Attività iniziale

Bravi ragazzi

Messaggio da carabiniere88 »

salve non mi date del paranoide ma ho un dubbio che mi assilla. :mrgreen:
Ogni quando parlo con qualcuno dice che sono un bravo ragazzo e che il carabiniere non fa per me. Un buon carabiniere non puo' essere un bravo ragazzo?
Infine volevo chiedervi, ammesso che sia cosi' , ci sono compiti solamente "burocratici" e non operativi che un carabiniere puo' svolgere?voglio dire ci sono dei posti in cui lavori solo in ufficio?
Bisogna diventare duri anche se si è bravi ragazzi per stare nell'arma?
credo che trovi sempre il facinoroso per strada che ti da filo da torcere, voglio dire non è che siccome hai la divisa la gente si mette sull'attenti...

che ne dite?vorrei un parere da chi lavora nell'arma.

leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Re: Bravi ragazzi

Messaggio da leonardo virdò »

Caro collega Carabiniere88, non so i motivi per i quali la gente dice che sei un bravo ragazzo, può dipendere da tante cose, forse perchè sei molto gentile, o forse ritieni di non fare abbastanza bene il tuo lavoro da Carabiniere. Non conoscendoti non posso giudicarti, nè personalmente, nè professionalmente ma, sei hai dei dubbi in merito all'espetamento del servizio a cui sei comandato e vorresti essere sempre gentile con tutti, ti sbagli grossolanamente. Perchè vuoi lavorare in ufficio e non all'esterno? Ricordati che il buon Carabiniere si forma professionalemte in mezzo la gente, tra la gente buona e la gente cattiva, e non in mezzo alle carte. Ritengo che tu abbia pochi anni di servizio e non sai ancora dove collocarti per lavorare tranquillo. Ritengo ancora che se volevi fare il contabile, l'archivista, lo scrivano, sceglievi un mestiere diverso dal carabiniere, anche se nell'Arma c'è bisogno di queste persone per sbrigare il lavoro burocrattico, ma non penso sia questo il momento per te.
Fatti valere.
Ciao
carabiniere88
Attività iniziale
Attività iniziale

beh io ho visto degli elementi addirittura sulla radiomobile... della serie che ti veniva voglia di tirarci pomodori addosso.
Penso che o sei bravo o cmq nella media a fare attività operativa, o è meglio cercare di stare in ufficio e uscire ogni tanto.
Non so boh,il lavoro di carabiniere mi piace ma non sono certo di saper reggere il confronto con certi individui e/o determinate situazioni non facili da gestire.ma di persone come me ce ne sono nell'arma.o sbaglio?naturalmente non voglio lavorare solo per rubare i soldi allo stato ma...sono consapevole dei miei limiti :roll:
carabiniere88
Attività iniziale
Attività iniziale

ps: io non ho nessun anno di servizio nell'arma.sto solo valutando di entrarci un giorno.ho fatto 1 anno come vfp1 nell'esercito ora congedato .
carabiniere88
Attività iniziale
Attività iniziale

ps : alla caserma della mia città conosco un appuntato che è sempre in ufficio.non l'ho mai visto per strada da 20 anni...
comunque ti ripeto mi piacerebbe diventare almeno nella media come attività operativa(sequestri di beni, droga , arresti) ma purtroppo ho molti dubbi che cio' possa accadere percio' mi stavo chiedendo se nell'arma in assenza di capacità operative sia il caso di entrarci o meglio farne a meno.
d'altronde penso che non è che ti metti la divisa e sei un buon carabiniere.io ne ho conosciuti e ne vedo ancora tanti che sono dei somari... altri invece nella media e qualcuno proprio bravo.
Leggo spesso di un capitano e un maresciallo della caserma ove risiedo che comandano le varie attività operative e devo dirti che rimango a bocca aperta nel vedere con quanta capacità fanno il loro lavoro.mi sa proprio che non è per tutti.

ps2: i carabinieri frustrati, me ne accorgo subito che lo sono, fanno finta di fare i duri coi ragazzi senza casco mentre in altre situazioni sono dei perfetti down.Preferisco uno che sia se stesso sia con il ragazzo senza casco che nelle situazioni piu' difficili senza camuffarsi avendo due identità.. e ne ho conosciuti cosi' ti giuro...
ps3: chi non è bravo ad espletare il servizio, spesso fa leva con la sua frustrazione sull'incapacità degli altri.Io credo che basti un solo uomo su una caserma BUONO,NEL SENSO DI BRAVO A FARE, e la caserma funziona bene.... non c'è bisogno che siano tutti dei rambo.

ps4:un buon carabiniere/appuntato/maresciallo/ufficiale e via discorrendo di norma non ti dice mai: NON FARE IL CARABINIERE,NON è PER TE.Ho conosciuto diverse persone in gamba che lavorano nell'Arma e nessuna tra queste mi ha dato a capire di non fare questo lavoro, anzi,quando ci parli t'innamori della divisa (non di loro..sono etero:) ). Ho poi conosciuto carabinieri frustrati che ti davano a capire che non è per te SOLO perchè anche loro sono nella tua stessa condizione....

vabbè in definitiva credo di non diventare mai un rambo,ma neanche di essere scemo...
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Caro Carabiniere88 mi sembra tu abbia gia' posto domande simili o sbaglio?
Per fare il Carabiniere non occorre essere una persona eccezzionale ma solo una persona pronta ad agire ed in pochi secondi decidere cosa fare, forse questa e la parte piu' bella e anchepiu' brutta di questo mestiere, ma che ti da' tanta adrenalina e a volte molti problemi (ricorda che avvocati e giudici hanno a disposizione tempo, perizie e conoscenza e noi dobbiamo decidere a volte veramente in pochi secondi).
Poi certo non bisogna lasciarsi coinvolgere dalle varie vicende umane ,senza pero' essere troppo distaccato cioe' non bisonga neanche essere dei robot.
Poi lascia perdere i gradi molte volte quando senti parlare di appuntati che non fanno nulla e poi il capitano che sa tutto e fa cose meravigliose diffida sempre, molte volte la realta' non e' come sembra........
Se vuoi sapere la mia che sicuramente non sara la realta' assoluta ma l'ARMA va avanti in maniera cosi fluida in prevalenza per la buona volonta' di tanti appartenenti che ci credono veramente.
Una cosa che non dovresti assolutamente fare e se farai questo mestiere, ma non ne sono certo, di giudicare dall' esterno uomini che fanno il loro dovere a prescindere se sia per infrazioni al Codice della Strada o violazioni alle norme penali.
Ciao e in bocca al lupo.
Per Aspera ad Astra!!!!
Vining
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Vining »

Ciao carabiniere88,
oggi, il mondo è ancora + cattivo di ieri, essere buoni, purtroppo, si è considerati fessi.
Poche parole, buon intenditore.
Saluti vining
carabiniere88
Attività iniziale
Attività iniziale

per un fatto pratico vedo che molti bravi ragazzi cosi come io li chiamo,anche con problemi caratteriali (non scemi,diciamo non proprio perfetti) sono nell'arma. fino a che punto possa convenire entrarci(stipendio?) quando non si è capaci di operare al meglio non lo so.
comunque so che molte persone con problemi lievi di vario genere , anche caratteriale, sono entrati. anche e soprattutto persone che nella vita non avrebbero saputo far altro che non prendere un posto fisso come è il carabiniere. a fine mese vanno a prendersi lo stipendio e sono "salvi" dal punto di vista economico. Se avessimo lasciato a casa queste persone,che avrebbero trovato mille difficoltà a trovare un lavoro ben pagato,per problemi proprio dovuti non solo alla mancanza di lavoro ma anche alla scarsa capacità di espletarlo, avremmo molti ragazzi in condizioni precarie.
dunque credo che alla fine tra le due opzioni di reclutare o meno gente che non è capace di fare il carabiniere prevalga la seconda,cioè di cercare di buttare dentro tutti e di "salvare" persone che altrimenti non avrebbero saputo cosa fare nella vita,con tutte le conseguenze del caso(impossibilità di crearsi una famiglia,ecc).
credo che l'economia,anche se è abbastanza ferma,sia mossa anche da questa volontà di cercare di aiutare tutti dal piu' capace al meno capace,altrimenti si fermerebbe il mondo.
fermo restando che lo so benissimo che è meglio che entra uno con gli attributi piuttosto che uno con problemi.ma ripeto poichè l'andazzo è sempre stato di cercare di buttare dentro tutti,xke' dovrei farmi problemi?
Vining
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Vining »

Non condivido la tua opinione, si vede che non hai inteso quello che ti ho detto.
Essere buoni è un conto, essere fessi un'altro. Lo dice anche il proverbio "sono buono, ma non sono fesso".
Oggi purtroppo, ti ripeto, per com'è la vita, non ti puoi permettere di essere buono, è il contesto sociale che lo impone. Devi essere un figlio di mammà (come si dice a Napoli), Nu figl e ..........per non dire la volgare parolaccia, altrimenti, avrai sempre un percorso molto duro da superare.
Spero che mi hai capito.
Auguri per la tua carrirera.
Vining
carabiniere88
Attività iniziale
Attività iniziale

quì ho visto delle scene tipo che a un posto di blocco sono passati 3 ragazzi su un solo motorino..a 3 dunque... venivano dal senso opposto a dove c'erano fermi i due carabinieri... i quali non sono neanche andati ad inseguirli ma li hanno solo ripresi verbalmente e in modo quasi scherzoso.

domanda:come fanno ad entrare persone senza attitudine?

Un saluto
Vining
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Vining »

Sei troppo giovane per capire certe situazioni.
Tu vedi le cose dall'esterno e ti fai un'opinione personale.
Purtroppo in alcune situazioni si deve anche omettere di intervenire, ma solo per mancanza di tempo.
Se i colleghi che tu hai detto, non sono intervenuti per quella infrazione, doveva esserci un motivo valido ai fini del servizio stesso.
dariobad75
Disponibile
Disponibile

Messaggio da dariobad75 »

Non sono uno psicologo, ma leggendo i tuoi interventi, a parer mio, emerge un carattere immaturo e molto insicuro!
Ma come puoi fare certe domande ancora prima di essere un Carabiniere, e come ti permetti di usare nel tuo nik la parola Carabiniere, se non lo sei?
Tu vorresti entrare nell'Arma ed essere destinato subito in un ufficio?
Ti do un consiglio.... stai lontano da questo lavoro e cercati un impiego adeguato.
Voglio aggiungere che per fare il Carabiniere non occorre essere cattivi, essere una persona buona può essere solo un valore aggiunto, l'importante è non essere fessi, altrimenti si viene "divorati" dalle persone con cui quotidianamente un Carabiniere ha a che fare.
I Carabinieri si formano sulla strada dopo anni e anni di sacrifici, in ufficio è giusto che ci stia personale anziano o chi purtroppo ha patologie che gli impediscono mansioni operative!
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Messaggio da leonardo virdò »

Carissimo Carabiniere88, hanno ragione i miei colleghi , Lino e Vaning, chi ti parla ha quasi 32 anni di servizio svolti tra la gente di ogni razza, per come hai scritto nel primo post credevo fossi già nell'Arma da poco tempo e non sapevi ancora come dovevi interpretare il ruolo di questo difficile mestiere.Parlare dall'esterno è facile, ci sono situazioni imprevedibili e difficili da combattere se vuoi tornare a casa per rivedere la famiglia e dormire nel tuo letto, non giudicare solo la mancata applicazione della sanzione al codice della strada da parte di alcuni colleghi, c'è altro lavoro molto più impegnativo da svolgere che richiede anni di sacrifici, l'uso del casco, la cintura ecc.ecc. lasciamo che siano i vigili urbani ad occuparsene in via primaria.
P.S. essere innamorati dalla divisa è un conto, indossarla è un'altra cosa. Se riesci ad entrare nell'Arma ( molto difficile) non sarai certamente tu a decidere e valutare se devi o non devi operare in circostanze più o meno rischiose e/o delicate.
P.S. Oggi come oggi è come dici tu, è vero, per un ragazzo lo stipendio è allettante, MA TE LO FANNO SUDARE, NESSUNO TI REGALA NIENTE, QUINDI, SE VUOI ENTRARE NELL'ARMA SOLO PER AVERE UN FUTURO ECONOMICO DIGNITOSO E' MEGLIO CHE TI SCEGLI UN ALTRO LAVORO E MAGARI GUADAGNERAI DI PIU'.
Buona fortuna.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Mi associo a quello che hanno detto i Colleghi Dario e Leonardo.
INoltre invito il forse Carabiniere 88 a non ridicolizzare l'operato di Uomini che non conosce trppo semplice parlare, fatti.... non parole.
Ciao Lino
Per Aspera ad Astra!!!!
carabiniere88
Attività iniziale
Attività iniziale

sia ben chiaro che non sto dicendo che devono entrare scemi etc, mi faccio gli occhi quando vedo carabinieri capaci,bravi a gestire,a operare,a far rispettare le cose. e ovviamente prendo esempio da loro se faccio questo mestiere. come in tutti i lavori pero' c'è anche chi è li ma non dovrebbe esserci. mi sbaglio? O una volta entrati OGNI persona PUO' diventare un carabiniere non diciamo buono, ma nella media?

saluti
Rispondi