domanda di causa di servizio

Feed - POLIZIA DI STATO

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: domanda di causa di servizio

Messaggio da gino59 »

angri62 ha scritto:
gino59 ha scritto:
to.tommaso ha scritto:per italia 1
premessa:ogni situazione di riconoscimento, aggravamento, ecc. ha una storia a se!
provo a spiegare meglio così:
molti colleghi che hanno un subito incidente stradale in servizio, oppure sono caduti da cavallo, oppure quello che vuoi tu ma in servizio e si sono visti riconoscere la malattia si dipendente ma non ascrivibile anche nel lontano 1982 come successo a me.
queste malattie riconosciute si dipendenti non andavano nè all' allora ex comitato per le p.p.o, nè all'attuale comitato di verifica proprio perchè non ascrivibili. Molti colleghi per mera disinformazione sapevano che non potevano farci quasi nulla con quella causa riconosciuta e le hanno lasciate morte lì cercando altre cause da farsi riconoscere.
Il caso di Sording che dice di aver avuto un incidente motomontato e di aver avuto riconosciuta la causa di servizio ma non ascrivibile è il caso che mi ha dato la voglia di scrivere il mio post precedente per illuminarlo e se possibile essergli di aiuto, pertanto quando mi riferisco al Comitato di verifica intendo dire che lui deve solo preoccuparsi che le carte che vanno al comitato siano tutte precise dalla a alla z perchè potrebbero attaccarsi a quello, ma sulla dipendenza il comitato fa pippa. ( io di questi casi parlo non di patologie che allora venivano date ed oggi non sono più riconoscibili) Altri colleghi caro Italia 1 sai cosa hanno fatto? hanno preso la vecchia causa non ascrivibile ed hanno chiesto l'aggravamento magari ottenedo una tabella b dopodiche' non avendone altre (oggi sai che dificilmente le riconoscono) hanno finito la carriera senza raggiungere una ottava. Ma tagliamo la testa al toro parliamo di me così mi spiego ulteriormente meglio :
Nel 1982 cado dalle scale della caserma caviglia ingessata e nel 1984 la c.m.o. di genova mi riconosce la famigerata causa non ascrivibile me la porto così per mera ignoranza per oltre 27 anni, poi un amico mi consiglia non chiedere l'aggravamento ma l'acrivibilità (stessa domanda simile all'aggravamento ma la parola è ascrivibilità). nel 2009 la c.m.o. di roma mi convoca riconosce l'ascrivibilità alla 8 categoria, il tutto va a previmil e al comitato di verifica che però fa ripeto PIPPA e a dicembre 2010 mi arriva un equo indennizzo di euro 9.092 ( ottava categoria) novemilazeronovantadue, ma non mi sono certo fermato li ho chiesto l'aggravamento e mi hanno dato la 7 cat. e mi dovranno ricalcolare l'equo indennizzo ( già in realta me lo hanno in via non ufficiale quantificato e quando l'ascrivibilità avvenuta nel 2009 avevo 49 anni mi viene pagata intero). Io di questo parlavo a Sording o ad altri colleghi interessati ciao a presto:
==================================
....Mi è stata accreditata oggi una 8^ cat. per E.I. presentata nel 2009 e confermata dal C.V. inizio 2011
(avevo oltre 50 anni) la cifra di €1.763.- Saluti
====ci esce una pizza, si? senza suoc..
ciao
==================
....Se li sono già magnate...........ah ah ahaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

to.tommaso
Disponibile
Disponibile

Messaggio da to.tommaso »

ZioSam ha scritto:@to.tommaso
Si ma guarda che se ti hanno pagato l'e.i. lo hanno fatto solo perché la patologia del 1984 è andata vaglio del Comitato che ha emesso parere positivo altrimenti col cavolo che ti pagavano l'8^ categoria della patologia per la quale dici di aver richiesto l'ascrivibilità.

Cerca il parere e/o controlla cosa c'è scritto sul decreto.

Per quanto ne so io, comunque, l'ascrivibilità si chiede solo per il modello C (che è l'unico riconoscimento che NON va al vaglio del Comitato) e comunque sia, anche se hai chiesto la "ascrivibilità" la sostanza non cambia, avendoti dato una A/8^ vuol dire che la patologia, rispetto al 1984, si è aggravata altrimenti non ti davano categoria.
Caro Ziosam
Ti rispondo alla prima parte del tuo msg.
l'equo indennizzo (che cmq non è l'argomento che interessava a sording )è stato pagato proprio perchè la malattià già si dipendente dal 1984 ( ma non ascrivibile) dietro mia domanda presentata alla cmo di roma nel 2008 ( cioè dopo 24 anni ) per essere sottoposto a nuovi accertamenti sanitari AL SOLO FINE DELL'ASCRIVIBILITA' della stessa, te lo ripeto AI SOLI FINI DELL'ASCRIVIBILITA' e quindi non per aggravamento e stata ritenuta nel 2009 ascrivibile a cat.8 tab a massima, il tutto è stato trasmesso al comitato di verifica il quale dopo aver visto attentamente i fatti e le carte è stato costretto a confermare l'8^. come tu saprai prima del 2001 esisteva il comitato per le p.p.o il quale come potere poteva declassare la categoria assegnata esempio una 6 ti riconosceva una tab. ma non poteva modificare la dicitura Si dipendente da causa di servizio oggi il c.di v. invece non può declassare una categoria se la c.m.o. ti dà una 5 una 5 ti rimane, ma può fare peggio la cat.5 ti rimane ma loro decidono che la stessa non è dipendente da causa di servizio.
la seconda parte perchè la devo leggere? cè comunque scritto che la patologia non ascrivibile a cat. visti gli accertamenti della cmo nel 2009 è stata ascritta a cat 8 tab a massima.

le cause di servizio non ascrivibili non vanno mai al comitato ne a quello prima del 2001 sia se avuta tramite modello c che tramite domanda come fece il sottoscritto. daltronde ci sono cause di servizio fatte col modello c che erano ascrivibili eccome, semplicemente le cause come quella di sording e la mia a prescindere dal modello o domanda se non a. a cat. non vanno al comitato.

l'8^ che ho avuto pertanto e come ho già spiegato non è stato frutto di aggravamento ( da n.c. ad 8^) ma di nuova ascrivibilità.
Anche perchè visto che nel 2009 ho preso quel bell'importo di e.i. ( 9.092 euro) nel 2010 ho presentato domanda di aggravamento ed ho ottenuto nel 2012 la 7 cat a massima, chiaro sin qui? adesso ho avuto comunicazione che mi sono stati accreditati altri 3.650 di differenza tra l'e.i preso con la 8^ e la 7^.
ti fidi perchè se non è così non ti posso far nulla : 1984 non ascrivibile 2009 ascritta 8 cat. 2012 aggravata alla 7. ciao un saluto invito Gino in crociera
to.tommaso
Disponibile
Disponibile

Messaggio da to.tommaso »

Gli importi così alti sono dovuti al fatto che la mia patologia è stata riconteggiata partendo dai vecchi parametri (negli anni 80 alle 7 e 8 ^ cat. venivano dati alcuni milioni di lire ) pertanto i parametri per i conteggi odierni dell'e.i. sono diversi sono una miseria
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

to.tommaso ha scritto:
Si ma guarda che se ti hanno pagato l'e.i. lo hanno fatto solo perché la patologia del 1984 è andata vaglio del Comitato che ha emesso parere positivo altrimenti col cavolo che ti pagavano l'8^ categoria della patologia per la quale dici di aver richiesto l'ascrivibilità.

Per quanto ne so io, comunque, l'ascrivibilità si chiede solo per il modello C (che è l'unico riconoscimento che NON va al vaglio del Comitato) e comunque sia, anche se hai chiesto la "ascrivibilità" la sostanza non cambia, avendoti dato una A/8^ vuol dire che la patologia, rispetto al 1984, si è aggravata altrimenti non ti davano categoria.
Caro Ziosam
l'equo indennizzo (che cmq non è l'argomento che interessava a sording )è stato pagato proprio perchè la malattià già si dipendente dal 1984 ( ma non ascrivibile) dietro mia domanda presentata alla cmo di roma nel 2008 ( cioè dopo 24 anni ) per essere sottoposto a nuovi accertamenti sanitari AL SOLO FINE DELL'ASCRIVIBILITA' della stessa, te lo ripeto AI SOLI FINI DELL'ASCRIVIBILITA' e quindi non per aggravamento e stata ritenuta nel 2009 ascrivibile a cat.8 tab a massima, il tutto è stato trasmesso al comitato di verifica il quale dopo aver visto attentamente i fatti e le carte è stato costretto a confermare l'8^. come tu saprai prima del 2001 esisteva il comitato per le p.p.o il quale come potere poteva declassare la categoria assegnata esempio una 6 ti riconosceva una tab. ma non poteva modificare la dicitura Si dipendente da causa di servizio oggi il c.di v. invece non può declassare una categoria se la c.m.o. ti dà una 5 una 5 ti rimane, ma può fare peggio la cat.5 ti rimane ma loro decidono che la stessa non è dipendente da causa di servizio.
la seconda parte perchè la devo leggere? cè comunque scritto che la patologia non ascrivibile a cat. visti gli accertamenti della cmo nel 2009 è stata ascritta a cat 8 tab a massima.

le cause di servizio non ascrivibili non vanno mai al comitato ne a quello prima del 2001 sia se avuta tramite modello c che tramite domanda come fece il sottoscritto. daltronde ci sono cause di servizio fatte col modello c che erano ascrivibili eccome, semplicemente le cause come quella di sording e la mia a prescindere dal modello o domanda se non a. a cat. non vanno al comitato.

l'8^ che ho avuto pertanto e come ho già spiegato non è stato frutto di aggravamento ( da n.c. ad 8^) ma di nuova ascrivibilità.
Anche perchè visto che nel 2009 ho preso quel bell'importo di e.i. ( 9.092 euro) nel 2010 ho presentato domanda di aggravamento ed ho ottenuto nel 2012 la 7 cat a massima, chiaro sin qui? adesso ho avuto comunicazione che mi sono stati accreditati altri 3.650 di differenza tra l'e.i preso con la 8^ e la 7^.
ti fidi perchè se non è così non ti posso far nulla : 1984 non ascrivibile 2009 ascritta 8 cat. 2012 aggravata alla 7. ciao un saluto invito Gino in crociera
=================================================

......£££££££££££££££€€€€€€€€€€€€€ .....allora si festeggia..............auto nuova...????
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

to.tommaso ha scritto:
La seconda parte perchè la devo leggere? cè comunque scritto che la patologia non ascrivibile a cat. visti gli accertamenti della cmo nel 2009 è stata ascritta a cat 8 tab a massima.
Le cause di servizio non ascrivibili non vanno mai al comitato ne a quello prima del 2001 sia se avuta tramite modello c che tramite domanda come fece il sottoscritto. daltronde ci sono cause di servizio fatte col modello c che erano ascrivibili eccome, semplicemente le cause come quella di sording e la mia a prescindere dal modello o domanda se non a. a cat. non vanno al comitato.....
Ciao to.tommaso.
Che nel 1984 fosse non ascrivibile non lo metto in dubbio, che nel 2009 ti hanno dato la 8^ neanche e neanche metto in dubbio che nel 2012 ti abbiano pagato la differenza tra la 8^ e la 7^.

Le inesattezze che dici sono:
1. ""L'ex Comitato per le P.P.O. poteva cambiare la tabella di e.i data dalla Cmo ma non il giudizio di SI dipendenza data sempre dalla CMO"".
SBAGLIATO. Poteva anche sovvertire il giudizio di SI dipendenza dato dalla CMO e quindi dire NO dipendente.
E' vero, invece, che l'attuale Comitato NON può cambiare la categoria data dalla CMO.

2. Dici che per le patologie NON ascrivibili queste non vanno né all'attuale Comitato né a quello ante 2001.
SBAGLIATO. TUTTE le patologie, anche quelle non ascrivibili, vanno al vaglio del Comitato di verifica (altrimenti mi dovresti spiegare chi le riconosce visto che la CMO non lo può più fare dal 2001).
Le patologie non ascrivibili ante 2001 invece venivano annotate a matricola come SI dipendenti qualora ovviamente la CMO le giudicava SI dipendenti, senza andare al vaglio dell'ex Comitato P.P.O. ma qualora queste si aggravavano e venivano ascritte a categoria, per ottenerne il relativo beneficio, sia il Comitato di Verifica che il Comitato per le PPO deve e doveva, come anche nel tuo caso, esaminarla ai fini della dipendenza da causa di servizio in quanto il giudizio della CMO da solo non era più sufficiente.
Se ti vai a controllare il decreto relativo alla 8^ categoria troverai allegato il "parere" del Comitato di Verifica che la riconosce SI dipendente. Senza detto parere non avrebbero potuto pagarti la 8^ categoria in quanto il giudizio di SI dipendenza emesso dalla CMO nel 84 non sarebbe stato valido/sufficiente.

Inoltre:
3. Quando hai ottenuto l'8^ categoria (che tu chiami "richiesta di ascrivibilità") questa non è stato null'altro che una richiesta di "aggravamento di malattia NON ascrivibile" che per quest'ultimo fatto è richiedibile senza scadenza, cioè quando vuoi.

4. Quando hai ottenuto la 7^ categoria (che tu chiami "richiesta di aggravamento") questa non è null'altro che una richiesta di aggravamento ai fini di "revisione di e.i.", in tal caso lo puoi fare solo UNA volta ed entro massimo 5 anni dalla data di notifica del decreto.
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

PS: Comunque complimenti per i quasi 13 mila euro di incasso. In effetti le "vecchie" patologie erano "ottimamente" pagate, oggi ci danno solo le briciole in confronto.

D'altronde lo Stato non ha soldi da darci.
italiauno61

Messaggio da italiauno61 »

Soddisfatto per la tua "personale vittoria" , caro @To.Tommaso...Di questi tempi equivale ad un terno al lotto.
Riguardo le precisazioni di @ZioSam, le condivido in pieno. L'unica cosa che mi sento di aggiungere è che, se la tua infermità già non ascrivibile nel 1984 fosse stata a suo tempo riconosciuta con un modello C, allora sul tuo decreto concessivo di 8^ categoria NON troverai il parere del Comitato (nè come C.P.P.O., nè tanto meno nella più recente denominazione di Comitato di verifica per le cause di servizio). Questo perchè, ai sensi dell'articolo 19 del DPR 461/2001, le determinazioni sulle lesioni traumatiche (appunto i modelli C) mantengono il loro carattere di definitività anche dopo le modifiche, sostanziali, introdotte dal DPR 461/2001...
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Messaggio da Dott.ssa Astore »

se vuole puo' venire al mio studio con tutta la documentazione medica e amministrativa e parlarne.Se c'e' qualche possibilita' o come interdipendenza e come nuova causa di servizio procediamo.Nel caso decida per questa consulenza puo' fissare una appuntamento al mio studio.Cordialmente Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Ginko64

Messaggio da Ginko64 »

to.tommaso ha scritto:

Caro Ziosam

Ciao..mi incuriosisce il fatto... Nel lontano 88 mi e' stata riconosciuta una cat 7max logicamente si dipendente causa di servizio ( patologia ulcera duodenale) ma x decorrenza dei tempi ( grazie ai colleghi ufficio personale) non ho percepito l equo indennizzo ... Se chiedo l aggravamento quali sono i rischi eventuali se non me lo riconoscono? Possibile il declassamento? Infine con la mia cat 7 Max di fatto ho diritto alla privilegiata ?
Tutt oggi mi trovo in aspettativa speciale sebbene, come già descritto in altro post, alcuni giorni fa mi e' stata riconosciuta si dipendente causa di servizio come da verbale della CMO Dell anno 2011 ascrivibile alla tabella B...
Quindi di quest ultima posso chiedere l aggravamento o l ascrivibili fa x equo indennizzo ?
Grazie mille
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Se al tempo non hai percepito i soldi per la 7^ categoria per decorrenza dei termini un'eventuale aggravamento sarebbe anch'esso intempestivo, in pratica non te lo pagherebbero. Però la categoria mantiene l'efficacia ai fini dell'esenzione ticket.

Ovviamente quando andrai in congedo ti consiglio di fare domanda di PPO per quella patologia, con ogni probabilità ti darebbero una tabella A di PPO, a meno che non mi dici che sei guarito completamente.

Non dare troppo la colpa agli uffici, non voglio difendere nessuno però ricorda che sei TU che devi fare domanda e non gli altri per te.
Ginko64

Messaggio da Ginko64 »

Hai ragione..ma non si nasce "imparati" .. L ufficio personale ritengo potesse anche intervenire...quando marcai visita ..a termine malattia..cosi parlando mi disse un collega..ma hai fatto domanda x ottenere la causa di servizio...sai nell 83 non entrai in polizia preparato su quest argomento..
Cmq va bene cosi..ci mancherebbe ..era solo x spiegare reverente come andarono le osé...
Quindi tengo la mia 7 Max e all atto del congedo chiedo la privilegiata..
Grazie
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Son d'accordo che nessuno nasce imparato, nemmeno io, però quando ti hanno dato la categoria di e.i. quantomeno avresti dovuto chiederti se eventualmente dovevi fare qualcosa magari informandoti chiamando qualche ufficio e non aspettare la "divina provvidenza".
Te lo sto dicendo con tutto il rispetto e, mi dispiace dirtelo, ci hai perso un fracco di soldi...
Ginko64

Messaggio da Ginko64 »

ZioSam ha scritto:Son d'accordo che nessuno nasce imparato, nemmeno io, però quando ti hanno dato la categoria di e.i. quantomeno avresti dovuto chiederti se eventualmente dovevi fare qualcosa magari informandoti chiamando qualche ufficio e non aspettare la "divina provvidenza".
Te lo sto dicendo con tutto il rispetto e, mi dispiace dirtelo, ci hai perso un fracco di soldi...
Non me lo ricordare....
Ginko64

Messaggio da Ginko64 »

Quindi ascrivibilita a categoria B e' riconosciuto l'equo indennizzo?
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Una B è un indennizzo, la categoria più bassa ma sempre di equo indennizzo si tratta. Saranno 500/600 euro ad occhio e croce.
La categoria più bassa è la B, poi crescendo, la A8, A7, A6 e cosi via fino alla 1.
Rispondi