quesito riforma

Feed - CARABINIERI

figi
Attività iniziale
Attività iniziale

quesito riforma

Messaggio da figi »

Salve
Rivolgo a tutto i componenti del forum un quesito:
sono stato riformato nel novembre 2011 art.15 comma 1 dpr 461/01, ho presentato dopo qualche giorno domanda per la pensione privilegiata con cat.8 b max assegnatami dal ministero nel marzo 2011, successivamente dopo quasi due anni ho presentato domanda per aggravamento di una malattia. Domanda: essendo stato riformato mi aspetta la privilegiata a vita oppure nel momento della riforma dovevo presentare qualche altra domanda. Dove ho sbagliato
grazie

pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Re: quesito riforma

Messaggio da pietro17 »

Devi vedere sul verbale della riforma se nella sez Ppo c'era scritto a vita, non suscettibile di miglioramento o concessa solo per alcuni anni. In quest'ultimo caso, dovrai ritornare a visita per l'eventuale conferma a vita.
Saluti.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
figi
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da figi »

grazie per la risposta pietro17
ma sul verbale del cmo non è scritto nulla di quello che mi hai suggerito di vedere
saluti
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da juriromeo »

Ciao, per forza che non c'è scritto niente, con una tab.B non è prevista la privilegiata, casomai ti daranno un somma unatantum, devi avere una tabella "A", se hai fatto l'aggravamento forse quando ti chiameranno a visita ti passeranno la patologia in tab "A" ed in quel caso ti daranno la privilegiata o per 4 anni o a vita, ovviamente la patologia deve essere peggiorata, ciao Nino.
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Forse è meglio che riproponga il quesito in quanto, nel primo ha indicato tab 8 b quindi? O tab a o tab b.

Saluti.

ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

All'atto della riforma ti hanno sottoposto a visita anche ai fini della PPO? In teoria dovrebbero ma a volte non lo fanno.

Sul verbale nella sezione PP: GIUDIZIO AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA c'è scritto qualcosa o hai solo le categorie di Equo Indennizzo (che sono messe sopra alla SEZIONE E.I.: GIUDIZIO AI FINI DI EQUO INDENNIZZO)?
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Comunque, visto che hai scritto che quest'anno hai chiesto l'aggravamento, su quest'ultimo verbale ci deve essere per forza (salvo eccezioni) il giudizio ai fini della PPO nella sezione che nel post precedente ti ho messo in grassetto.

Non confondere la Sezione E.I. con quella PP, sono due cose differenti.
figi
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da figi »

salve e grazie per le risposte che mi avete dato alla mia domanda
ma come dice ZioSan di guardare nella sezione PP sul verbale del cmo non vi è nessuna voce che dice "GIUDIZIO AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA"
non esistono queste due voci E.I. PP
saluti
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Non riesci ad allegare quella pagina?
Anche perché non si è capito se sei tab A o B.
Saluti.

ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

figi ha scritto:salve e grazie per le risposte che mi avete dato alla mia domanda
ma come dice ZioSan di guardare nella sezione PP sul verbale del cmo non vi è nessuna voce che dice "GIUDIZIO AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA"
non esistono queste due voci E.I. PP
saluti
Sicuramente ti hanno rilasciato l'estratto del verbale (copia ridotta) che manca di alcune pagine ma NON di quella riepilogativa con infermità e categorie.
Boh qualcosa non quadra.

Come dice Pietro, scannerizza il verbale ed allegacelo altrimenti non possiamo esserti di aiuto, ovviamente copri i tuoi dati sensibili.
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

In prima pagina in alto a sinistra c'è scritto VERBALE MODELLO BL/B o VERBALE MODELLO BL/S ??

Controlla sia il verbale di riforma che quello di aggravamento.
figi
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da figi »

salve ZioSam
sul verbale è scritto modello BL/S che cosa significa?
grazie
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Che (in teoria) è il verbale che riguarda UNICAMENTE l'idoneità al servizio, cioè quello dove ti valutano la convalescenza. Ecco perché non ci sono le categorie.

Ma scusa non hai altri verbali?

Per valutare le malattie ai fini di e.i e di ppo serve il verbale BL/B.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

ZioSam ha scritto:Che (in teoria) è il verbale che riguarda UNICAMENTE l'idoneità al servizio, cioè quello dove ti valutano la convalescenza. Ecco perché non ci sono le categorie.

Ma scusa non hai altri verbali?

Per valutare le malattie ai fini di e.i e di ppo serve il verbale BL/B.

Ci vuole tanta ma tanta pazienza.-
figi
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da figi »

salve ZioSam
il cmo mi ha solo rilasciato al momento della riforma un foglio in cui risultavo non idoneo permanentemente al servizio militare incondizionato nell'arma cc che ho conseganto una copia al comando provinciale e successivamente tramite raccomandata mi è stata inviata copia del verbale mod.BL/S.
tuttora non ho ricevuto nessuna comunicazione sia dal cmo che da parte dell'arma o ministero e avendo presentaro successivamente domanda di pensione privileggiata (due anni) non ho saputo più nulla
saluti
Rispondi