convalescenza.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
cinzia73
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Quesito su pensione privilegiata

Messaggio da cinzia73 »

esatto Roberto...la IIS veniva pagata una sola volta o sulla pensione o sullo stipendio...a seguito del divieto di cumulo e su sentenza della corte dei conti per la pensione di mio marito che era del 1993 questa non veniva percepita sia sullo stipendio che sulla pensione ma solo una volta...o sull'uno o sull'altro.
con sentenza invece e' stato stabilito che la iis deve essere percepita sia sullo stipendio che sulla pensione e che sulla pensione privilegiata deve essere percepita anche la tredicesima mensilita'...

AMAURI
Appassionato
Appassionato
Contatta:

Messaggio da AMAURI »

Caro Perdu ,Domanda ? io ho avuto riconosciuta nel 2001 la 5° categoria Tabella A, e quindi in forma parziale rientro in servizio (Carabinieri) dato che la 5° Cat.Tabella A spetta la privilegiata secondo te mi spetta dal 2001 o dall'atto del congedo per riforma che è avvenuto il 21.11.2006.Grazie
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

E' ovvio che spetta dal congedo riforma totale.

Durante il periodo in cui si trovava nella posizione di riformato parziale risultava perfettamente in servizio in qualità di Carabiniere.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Per conoscenza alla signora Cinzia,

una recentissima sentenza della Corte Costituzionale la N.197 del 2010 (che non allego per ragioni di spazio), redarguisce la Corte dei Conti che concedeva la doppia Indennità Integrativa Speciale su due trattamenti pensionistici oppure su una pensione ed un reddito dal lavoro dipendente.
Pertanto chi le ha ottenute con sentenza in passato continuerà a goderne, mentre chi le chiederà in futuro non otterrà nulla.

Saluti Roberto Mandarino
cinzia73
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da cinzia73 »

Roberto mi fa' piacere conoscerla e andro' a leggerla appena possibile...che dire chi ha dato ha dato e chi ha avuto ha avuto...fino a quando non ci sara' chiarezza...
leonel
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Pagamento Licenza ordinaria non fruita

Messaggio da leonel »

Caro Roberto, ti disturbo per sapere cosa ne pensi dato la tua alta professionalità in materia di vicende amministrative.
Sono un Br. della G.di F. in pensione dal 01.04.2010 vorrei sapere se nel mio caso specifico spetta il pagamento della licenza non fruita per i seguenti fatti: Mi sono infortunato in servizio, dopo terapie , intervento chilurgico e convalescenza di 411 giorni di concessi dalla CMO a gennaio c.a. venivo riformato parzialmente con la seguente motivazione: Non idoneo permanentemente al servizio nella Guardia di Finanza, si idoneo nella riserva. Reimpiegabile nelle aree corrispondenti al personale civile,qualora la patologia venga riconosciuta si dipendente per causa di sevizio, si impiegabile quale parzialmente inidoneo ai sensi DPR 738/81 e della L.266/99. Allo stato attuale in mansioni non comportanti sovraccarico funzionale dell'arto superiore dx. Si giustifica ai fini amministrativi il periodo intercorso dalla data di presentazione presso questa cmo alla data di emissione del provvedimentomedico-legale. allo stato degli atti l'inabilità è determinata in misura prevalente da infermità/lesioni che ai fini del riconoscimento della dcs risultano in corso di accertamento.
Nel contempo venivo posto in stain bait dal servizio affinchè il Comitato di Verifica si pronunciasse per un eventuale impiego che tuttora alla data odierna non si è ancora pronunciata.
Da premettere che in data 07.10.2009 il sottoscritto ancora ignaro di quanto sopra espresso dalla cmo, presentava domanda di congedo per raggiunti anni contributivi e successivamente posto in congedo il 01.04.2010. Non avendo avuto l'opportunità di poter fruire la licenza ordinaria relativa agli anni 2008-09-010 ammontante a gg59, il sottoscritto chiede se vi sono i presupposti del pagamento della stessa. In attesa di una risposta invio i miei piu cordiali saluti
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Caro amico,

dovrebbe provvede d'ufficio la sua amministrazione.

Saluti Roberto
cinzia73
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da cinzia73 »

Roberto vorrei un parere...infortunio sul lavoro in itinere riconosciuto dall'inal con il 6%
la domanda di causa di servizio ed equo indennizzo doveva essere fatta d'ufficio? o su domanda dell'interessato?
c'è qualche legge che conosci a riguardo?
grazie buona giornata
cinzia73
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da cinzia73 »

pero' online ho trovato questo...

L’iniziativa per ottenere il riconoscimento dell’infermità quale dipendente da causa di servizio, oltre che di parte, può essere anche d’ufficio (art. 3). Anzi, la lettera della norma secondo cui “l’amministrazione inizia d’ufficio il procedimento (…) quando risulta che un proprio dipendente abbia riportato lesioni per certa o presunta ragione di servizio (…)” non lascia adito a molti dubbi, imponendo alla P.A. datrice di lavoro l’avvio della procedura in caso di infortunio sul lavoro (o mera conoscenza dell’insorgere di infermità anche solo presuntivamente per causa di servizio) in modo del tutto simile e parallelo all’obbligo di denuncia all’Inail.

che ne pensi? ci provo?
emilia

Messaggio da emilia »

Caro Roberto sono di nuovo qui a disturbarti, vorrei aiutare una mia carissima amica anche lei dipendente del ministero della giustizia ma non so a chi rivolgermi cosi ho pensato che magari tu potresti aiutarmi nuovamente. Allora, la mia amica è stata tamponata mentre si recava a lavoro, li per li sembrava si fosse solo spanvetata e non avesse subito traumi siccome era molto spaventata ha chiamato l'ufficio dove lavora dicendo che aveva subito un tamponamento e che per quel giorno non se la sentiva di andare a lavoro e si sarebbe presa un giorno di ferie. Tornata a casa i dolori hanno preso il sopravento ed è andata al pronto soccorso che le diagnosticava 8 gg di cura poi altri 20 di terapia poi altri 10 ecc.. Stà di fatto che la cura si è prottratta per più di 2 mesi e ancora non stà bene. Parlando con alcune persone ha scoperto ma non sà se questo corrisponde a verità che lei può ottenere l'infortunio sul lavoro perchè lei si stava recando a lavoro. Parlando con gli impiegati della segreteria si è sentita rispondere che si avrebbe potuto chiedere l'infortunio ma lei quel giorno li ha chiesto solo un giorno di ferie e non altro quindi per loro non risulta che lei fosse in servizio, ma lei quando ha telefonato alla segreteria ha specificato bene che chiedeva il giorno di ferie perchè era stata tamponata. Vorrei chiederti se sei a conoscenza di qualche legge qualcosa a cui lei possa appellarsi ma sopratutto è vero che potrebbe chiedere l'infortunio? Aspetto una tua risposta e ti ringrazio come sempre.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Sicuramente può chiedere il riconoscimento della causa di servizio incidente stradale "in itinere", allegando quante più dichiarazioni e testimonianze sull'accaduto riesce a trovare oltre che alla certificazione medica magari del medico curante con data quanto più vicina possibile all'incidente, il cid, il verbale d'intevento dei vigili urbani ecc.ecc..

E' chiaro che il rapporto informativo dovrà essere redatto dal dirigente dell'ufficio dove presta servizio.

Inoltre il Comitato di verifica in questi casi è molto cavilloso e vuole sapere anche se l'interessato ha la possibilità di prendere i mezzi pubblici per recarsi e tornare dal lavoro.

ps: mi assento per ferie torno a settembre un abbraccio Roberto
cinzia73
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da cinzia73 »

ma se in ospedale non ha dichiarato l'infortunio in itinere non puo' certo dichiararlo adesso...e' successo a mio marito e tutti sanno che sei coperto per infortunio per un tempo prima e dopo l'orario di lavoro anche lui dipendente giustizia ...ovvio che adesso non puoi fare piu' niente in ospedale mio marito ha dichiarato che si stava recando al lavoro e' stato aperto come infortunio in itinere gia' in ospedale ed e' stato seguito dall'inail non dal medico curante...non credo si possa piu' far nulla e' l'inail che si occupa si queste cose e non di certo il medico curante che da' giorni terapia e diagnosi inoltre c'è un questionario con cui devi dichiarare se puoi prendere mezzi pubblici quanto dista il lavoro da casa etc etc e comunque doveva dichiararlo subito in ospedale dopo gli otto giorni l'avrebe chiamata a visita l'inail e seguita per tutto il periodo
cinzia73
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da cinzia73 »

per questo chiedevo a Roberto l'altro giorno
a mio marito non hanno fatto domanda di causa di servizio d'ufficio ma ha avuto il 6% invalidita' da inail come causa di servizio e adesso gli negano sia l'equo indennizzo che la causa di servizio...praticamente l'ha risarcito solo l'inail e la controparte ha esenzioni ticket per quel problema ginocchio caviglia insomma tutta la gamba che si e' rotto ma non hanno aperto d'ufficio la causa di servizio e adesso vedro' il da ' farsi
emilia

Messaggio da emilia »

Grazie Roberto e buone ferie
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

La domanda di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio di una patologia deve essere presentata entro sei mesi dall'insorgenza di tale patologia ai fini dell'Equo indennizzo mentre può essere presentata entro sei mesi dalla consapevolezza dell'interessato della gravità della patologia per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio ai fini di P.P.O..
Buone vacanze a tutti Roberto
Rispondi