notitizie utili 2, dopo la riforma

Feed - CARABINIERI

Rispondi
AUTOVETTURA
Attività iniziale
Attività iniziale

notitizie utili 2, dopo la riforma

Messaggio da AUTOVETTURA »

A seguito di riforma del 13.09.2013, per sindrome ansiosa , dovendo presentare domanda per la privilegiata per problemi alla schiena , già riconosciuta, dato equo indennizzo e aggravamento in corso con tabella B minima , anzichè aspettare i tempi dell'INPS mi è stato consigliato da un collega in pensione di rivolgermi ad un patronato. Infatti sono andato al CAF e ho presentato la domanda delegando loro, per presentarla on line bisogna aspettare che terminano la lavorazione dell'ordinaria. Il caf trasmette la domanda on line oppure tramite PEC . Dato che gli arretrati gli danno a partire dal mese successivo di presentazione della domanda recupero due mesi buoni. Un saluto a tutti

Marco64
Affidabile
Affidabile

Re: notitizie utili 2, dopo la riforma

Messaggio da Marco64 »

Caro collega, sono nelle medesima tua situazione in quanto riformato agosto 2013. Nella immediatezza ho compilato tutta la documentazione di cui alcuni moduli estrapolati da intranet ed alcuni obbligatoriamente tramite il patronato. Il personale del patronato mi ha consigliato di presentare la domanda per la previlegiata dopo aver percepito la prima mensilità pensionistica. La PPO se compete, verrà elargita dal dal giorno di presentazione con gli rispettivi arretrati.
PS: nel tuo caso se rimane invariata la tab B, percepirai un tantum per 4 anni, mentre se al momento della visita risulta la patologia aggravata, con novo documentazione sanitaria, potrebbe tramutarsi in una tab A e pertanto spetta la PPO a vita.
Marco
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Se la domanda per la Ppo viene presentata entro due anni dalla riforma, il beneficio decorre DAL GIORNO DEL CONGEDO. se, invece, viene presentata successivamente ai due anni, l'erogazione avviene dal mese successivi alla presentazione dell'istanza.

Saluti.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

Marco64 ha scritto:Caro collega, sono nelle medesima tua situazione in quanto riformato agosto 2013. Nella immediatezza ho compilato tutta la documentazione di cui alcuni moduli estrapolati da intranet ed alcuni obbligatoriamente tramite il patronato. Il personale del patronato mi ha consigliato di presentare la domanda per la previlegiata dopo aver percepito la prima mensilità pensionistica. La PPO se compete, verrà elargita dal dal giorno di presentazione con gli rispettivi arretrati.
PS: nel tuo caso se rimane invariata la tab B, percepirai un tantum per 4 anni, mentre se al momento della visita risulta la patologia aggravata, con novo documentazione sanitaria, potrebbe tramutarsi in una tab A e pertanto spetta la PPO a vita.
Marco
da AUTOVETTURA » mer ott 23, 2013 6:42 pm
A seguito di riforma del 13.09.2013, per sindrome ansiosa , dovendo presentare domanda per la privilegiata per problemi alla schiena , già riconosciuta, dato equo indennizzo e aggravamento in corso con tabella B minima , anzichè aspettare i tempi dell'INPS mi è stato consigliato da un collega in pensione di rivolgermi ad un patronato. Infatti sono andato al CAF e ho presentato la domanda delegando loro, per presentarla on line bisogna aspettare che terminano la lavorazione dell'ordinaria. Il caf trasmette la domanda on line oppure tramite PEC . Dato che gli arretrati gli danno a partire dal mese successivo di presentazione della domanda recupero due mesi buoni. Un saluto a tutti-
forse sono finito sù un altro pianeta, siete sicuri che con la tabella "B" vi danno la PPO?
con la b spetta solo la E.I.
potete richiedere l'aggravamento, poi se viene concessa la cat. "A" c'è il cdv.
saluti
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Con la tabella B di PPO erogano una cifra in unica soluzione detta Una Tantum (e ci scappa sempre qualche migliaio di euro), per cui non è del tutto inutile.
ORIGLIO FRANCESCO
Affidabile
Affidabile

Messaggio da ORIGLIO FRANCESCO »

O paisà, eisà, ma quanti soldi vuoi!!!!!
Ciao.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

angri62 ha scritto:
Marco64 ha scritto:Caro collega, sono nelle medesima tua situazione in quanto riformato agosto 2013. Nella immediatezza ho compilato tutta la documentazione di cui alcuni moduli estrapolati da intranet ed alcuni obbligatoriamente tramite il patronato. Il personale del patronato mi ha consigliato di presentare la domanda per la previlegiata dopo aver percepito la prima mensilità pensionistica. La PPO se compete, verrà elargita dal dal giorno di presentazione con gli rispettivi arretrati.
Marco
da AUTOVETTURA » mer ott 23, 2013 6:42 pm
A seguito di riforma del 13.09.2013, per sindrome ansiosa , dovendo presentare domanda per la privilegiata per problemi alla schiena , già riconosciuta, dato equo indennizzo e aggravamento in corso con tabella B minima , anzichè aspettare i tempi dell'INPS mi è stato consigliato da un collega in pensione di rivolgermi ad un patronato. Infatti sono andato al CAF e ho presentato la domanda delegando loro, per presentarla on line bisogna aspettare che terminano la lavorazione dell'ordinaria. Il caf trasmette la domanda on line oppure tramite PEC . Dato che gli arretrati gli danno a partire dal mese successivo di presentazione della domanda recupero due mesi buoni. Un saluto a tutti-
forse sono finito sù un altro pianeta, siete sicuri che con la tabella "B" vi danno la PPO?
con la b spetta solo la E.I.
potete richiedere l'aggravamento, poi se viene concessa la cat. "A" c'è il cdv.
saluti
============================================================================= Ovviamente deve essere iscritta sul verbale oltre alla sezione E.I., anche a quella di P.P..-

.....La Tabella B, che comprende le infermità che danno diritto ad indennità una
tantum; comprende infermità e lesioni che hanno prodotto menomazioni con
perdita della capacità lavorativa inferiore al 20%. La legislazione vigente non
precisa il minimo indennizzabile, tuttavia, in analogia ai criteri adottati in
infortunistica e secondo le indicazioni della Corte dei Conti, si ritiene attualmente
indennizzabile una riduzione della capacità lavorativa non inferiore al 10%.
=================================================Cordialmente:- Gino59
antoniougrigiu
Altruista
Altruista

Messaggio da antoniougrigiu »

caro collega la pensione di inabilità decorre dall'indomani della riforma , mentre La privilegiata decorre dalla DATA DI PRESENTAZIONE. questa e la regola , quindi prima la presenti prima decorre. inoltre dal 09/01/2013 la domanda di pensione e la domanda di privilegiata si deve far per forza onlain , ho tramite patronato ho tramite il sito DELL'INPS con la tua password che deve essere di tipo dispositivo.
antoniougrigiu
Altruista
Altruista

Messaggio da antoniougrigiu »

antoniougrigiu ha scritto:caro collega la pensione di inabilità decorre dall'indomani della riforma , mentre La privilegiata decorre dalla DATA DI PRESENTAZIONE. questa e la regola , quindi prima la presenti prima decorre. inoltre dal 09/01/2013 la domanda di pensione e la domanda di privilegiata si deve far per forza onlain , ho tramite patronato ho tramite il sito DELL'INPS con la tua password che deve essere di tipo dispositivo.
quindi non ti fare consigliare male, prima la presenti e prima decorre. conserva la ricevuta dell'invio che ti da il caf, e mettiti in attesa. ricordati che non appena ti danno la privilegiata devi ritornare il 50 per cento dell'equoindenizzo che hai ricevuto. quindi i primi anni di arretrati neanche li vedi, la realtà e questa.
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Scusa tanto se mi permetto caro Antonio ma, che io sappia la Ppo , se richiesta entrò i due anni dal congedo, decorre dal congedo stesso altrimenti se presentata dello, decorre dal primo giorno del mese successivo.

Saluti.

pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Provate a vedere anche qui
http://www.avvocatoguerra.it/...pensioni/pensio.." onclick="window.open(this.href);return false;.
Saluti

ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Pietro il link non funziona, provvedo io
http://www.avvocatoguerra.it/settori-di ... ivilegiata" onclick="window.open(this.href);return false;

Sul sito tra le altre cose vi è scritto:

Decorrenza della pensione privilegiata

La pensione privilegiata decorre dalla data del collocamento a riposo o dal congedo se la domanda viene presentata entro i successivi due anni, altrimenti dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda stessa (art. 191, terzo comma, T.U. 1092/73).

Qui sotto il link al DPR 29 dicembre 1973, n. 1092, tra cui anche l'art. 191.

http://win.csanuoro.it/riscatti/dpr%201092-73.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Grazie mille Zio.......
Saluti

ZioSam
Consigliere
Consigliere